27
novembre

A riveder le stelle: Milly Carlucci e Bruno Vespa padroni di casa di un’«alternativa» Prima alla Scala

Milly Carlucci

Milly Carlucci

La notizia era nota ormai da tempo, la pandemia in corso non avrebbe permesso di realizzare come ogni anno la sera di Sant’Ambrogio l’attesissimo appuntamento della Prima al Teatro alla Scala, da sempre uno dei pochi eventi in grado di unire cultura, istituzioni e mondanità. Non accadeva dai tempi della seconda guerra mondiale, ma tuttavia il celebre Teatro e la Rai hanno lavorato per regalare al pubblico una “Prima alternativa”, che, sempre nel giorno del santo patrono di Milano, sarà trasmessa in diretta su Rai1, Radio3 e RaiPlay a partire dalle 17.00. Una serata dal ben augurante titolo A riveder le stelle, espressione presa in prestito dall’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, che da Milano vuole lanciare un messaggio di speranza all’Italia e a tutto il mondo.

L’evento, diretto da Davide Livermore, sarà introdotto per il quinto anno consecutivo da Milly Carlucci, a cui si aggiungerà per la prima volta Bruno Vespa. Oltre che dei cantanti e dei ballerini, dei professori d’orchestra e degli artisti del coro, sarà la serata dei tecnici, dei sarti, degli scenografi, e di tutti coloro i quali parteciperanno alla realizzazione dello spettacolo. Al centro il grande repertorio italiano, ma anche pagine di grandi compositori europei. Si inizia da estratti di opere di Giuseppe Verdi per continuare con Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Georges Bizet, Francesco Cilea, Jules Massenet, Richard Wagner e Gioachino Rossini, mentre le musiche dei balletti sono di Pëtr Il’ič Čajkovskij e Davide Di Leo. Le coreografie sono di Manuel Legris, Rudolf Nureyev e Massimiliano Volpini. Le arie d’opera e i momenti di danza saranno collegati e contestualizzati da testi recitati da attori, a significare la continuità tra le arti.

Protagonisti sul palco Ildar Abdrazakov, Roberto Alagna, Carlos Álvarez, Piotr Beczala, Benjanin Bernheim, Eleonora Buratto, Marianne Crebassa, Plácido Domingo, Rosa Feola, Juan Diego Flórez, Elīna Garanča, Vittorio Grigolo, Jonas Kaufmann, Aleksandra Kurzak, Francesco Meli, Camilla Nylund, Kristine Opolais, Lisette Oropesa, George Petean, Marina Rebeka, Luca Salsi, Andreas Schager, Ludovic Tézier e Sonya Yoncheva. Nella parte dedicata al balletto ci saranno l’étoile Roberto Bolle, i primi ballerini Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Claudio Coviello, Nicoletta Manni e Virna Toppi e i solisti Marco Agostino e Nicola Del Freo. Per le parti di danza l’orchestra è diretta da Michele Gamba.

L’impianto scenico, che vede protagonista il Teatro con l’Orchestra al centro della platea e artisti collocati non solo in palcoscenico ma collegati dai palchi e in diversi spazi dell’edificio che per forza di cose non vede la presenza del pubblico, è firmato da Giò Forma con le luci di Antonio Castro e i video di D-Wok. Grazie ad un accordo tra il Teatro alla Scala e la Camera della Moda, alcuni dei più prestigiosi stilisti italiani vestiranno gli artisti in palcoscenico, con il coordinamento del costumista Gianluca Falaschi.



Articoli che potrebbero interessarti


Don Carlo (Promo Rai)
Prima della Scala 2023: in diretta su Rai1 Don Carlo di Giuseppe Verdi. Conducono Milly Carlucci e Bruno Vespa


Scala di Milano
Prima della Scala 2022: in diretta su Rai1 il Boris Godunov di Musorgskij. Milly Carlucci e Bruno Vespa padroni di casa


Prima della Scala
Prima della Scala in diretta su Rai1. In scena il Macbeth


tosca prima della scala in diretta
Prima della Scala 2019: in diretta su Rai 1 la Tosca di Puccini. Milly Carlucci e Antonio Di Bella padroni di casa

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.