Sono lontani i tempi in cui la panterona del GF2 Mascia Ferri cantava Uccelli Venite. La scure del Grande Fratello Vip ha tarpato le ali di Stefania Orlando e Tommaso Zorzi. Nelle scorse ore, esattamente come richiesto dagli autori del reality, i due concorrenti hanno infatti scritto la televendita di uno stravagante prodotto da pubblicizzare, il Birdwalk, ma il doppio senso utilizzato ha costretto (inutilmente) la produzione a correre ai ripari. Una mossa che ha scatenato una vera e propria rivolta degli internauti, che in poche ore hanno mandato in tendenza l’hashtag #uccello.
Il testo “scottante” della televendita, suddivisa con la modalità dello sketch comico recitato da Stefania e Tommaso, era il seguente:
Tommaso: “Stefania, ma come mai sei triste?”
Stefania: “Perché non posso portare a spasso il mio uccello”
Tommaso: “Ma come, non lo sai? Da oggi c’è Birdwalk. L’innovativo guinzaglio per pennuti”
Stefania: “Davvero”
Tommaso: “Il nostro team di ornitologi ha sviluppato un guinzaglio che ti consente di avere il tuo uccello sempre con te”
Stefania: “Ma non hai paura che scappi?”
Tommaso: “Ma no, perché grazie alla tecnologia Uccello Sicuro gli dai la giusta libertà senza mai perderlo di vista”
Stefania: “Ma è una cosa favolosa”
Tommaso: “Ed è disponibile in tre colori. Giallo, verde e argento”
Stefania: “Birdwalk, per una passeggiata con il tuo uccello“
#uccello. Lo spot di Stefania e Zorzi#GFVIP pic.twitter.com/mwgSoGIibx
— Roberto Mallò (@robymallo) November 5, 2020
Immediata la reazione degli autori che, oltre a bocciare l’utilizzo della parola Uccello rimproverando i concorrenti, hanno poi optato per una sostituzione. Il Birdwalk, nel giro di poco tempo, è così diventato un “guinzaglio per galline”.
Un guinzaglio per galline, elemento indispensabile per allevatori che vogliono portare a passeggio le loro galline da compagnia! 🐓 #GFVIP pic.twitter.com/mVWVW5GUIu — Grande Fratello (@GrandeFratello) November 5, 2020
Oltre alle lamentele per la censura messa in atto, che stride con diverse uscite non ironiche e ben più gravi sentite nelle scorse settimane, su Twitter hanno quindi cominciato a moltiplicarsi i video con lo spot creato da Zorzi e la Orlando, giudicato l’unico vero ed originale, rispetto a quello delle galline. La parola uccello è quindi finita facilmente in trend topic.
D’altronde se Patrizia De Blanck in ogni diretta, insieme ad un linguaggio tendente al turpiloquio, può dire “È mezzanotte, o si dorme o si fotte“, su invito tra l’altro del divertito Alfonso Signorini, per quale motivo l’uccello del BirdWalk, il cui doppio senso non è intuibile da tutti, creerebbe più scalpore. Del resto per citare le parole di Malgioglio alla Izzo che gli chiedeva quale uccello avesse sognato: “Perchè, quanti uccelli esistono?“.