15
ottobre

Covid, mascherine trasparenti in tv: il no degli scienziati. «Non proteggono, cattivo esempio»

Carlo Conti, mascherina trasparente

Il Comitato Tecnico Scientifico ha lanciato formalmente l’allarme: le ‘mascherine’ trasparenti utilizzate in molti programmi tv non vanno bene. Gli scienziati del Cts – riferisce Repubblica – hanno messo a verbale il monito, ravvisando il bisogno di segnalare il problema alle aziende televisive che ne fanno uso, Rai e Mediaset in particolare. La richiesta è stata quindi quella di evitare i suddetti dispositivi per non dare un messaggio sbagliato al pubblico.

Da Che Tempo Che Fa, a Tale e Quale Show, passando per Uomini e Donne e Name That Tune (su Tv8) sono ormai diversi i programmi tv che hanno fatto uso delle mascherine trasparenti al posto di quelle tradizionali, che coprono il viso e risultano esteticamente più sgradevoli. Gli esperti ritengono che questi dispositivi non siano nemmeno da considerarsi mascherine, ma semplicemente delle visiere che non offrono un adeguato grado di protezione da eventuali agenti di contagio.

Il pannello trasparente, essendo chiaramente distanziato dal volto, non protegge davvero naso e bocca dall’ingresso dei droplet e non evita la fuoriuscita di eventuali goccioline infette. Secondo uno studio della rivista Physics of Fluids, queste visiere hanno la capacità di bloccare un colpo di tosse o uno starnuto ma non di impedire alle goccioline di aggirare con facilità la protezione e di diffondersi all’esterno.

Il Cts ha quindi lanciato un allarme sul cattivo esempio che i telespettatori potrebbero ricevere. Vedendone un largo utilizzo in tv, il pubblico potrebbe essere indotto a pensare che questi pannelli siano efficaci e sostitutivi delle tradizionali mascherine. Gli scienziati ne hanno quindi chiesto la rimozione, in favore dispositivi di protezione più sicuri.



Articoli che potrebbero interessarti


c'e’ tempo per 17 agosto 1
Coronavirus: la TV che fatica a rispettare le regole


Barbara D'Urso
Barbara D’Urso mostra come mettere e togliere una mascherina su richiesta di un medico del San Raffaele – Video


Barbara Palombelli
Coronavirus, Barbara Palombelli mostra come realizzare una mascherina fai da te – Video


ALFONSO SIGNORINI_9450
GFVip abolisce la quarantena post-voto

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.