4
settembre

Una pezza di Lundini: comicità surreale nella seconda serata di Rai2

Valerio Lundini

Quattro seconde serate a settimana. Lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Non male per un “conduttore di riserva“, come si definisce ironicamente Valerio Lundini, giocando su questo ruolo. Il comico romano (classe 1986) è una delle new entry del palinsesto di Rai2: sulla rete diretta da Ludovico Di Meo presenterà Una Pezza di Lundini, varietà dai toni sarcastici in cui sarà chiamato a rimpiazzare una fantomatica trasmissione che per vari motivi non potrà andare in onda. Il giovane, insomma, dovrà metterci una ‘pezza’.

Svelato lo stratagemma che giustifica al titolo, ecco i contenuti, che in realtà punteranno molto su un effetto improvvisazione. Nel suo ruolo di ‘riserva’, Lundini giocherà sul fatto di doversi raccapezzare nella gestione di un programma serale, tra ospiti, interviste e stacchi di regia. Nell’imprevedibilità del tutto, Lundini dovrà tenere a freno (quando è evidente che farà l’opposto) i VazzaNikki, la band presente in studio che punteggerà musicalmente i passaggi dello show.

Ad affiancare il comico nella riuscita della ‘pezza’ televisiva ci sarà Emanuela Fanelli – che è anche autrice – con interventi video da remoto e con improvvisate in studio. Quattro serate settimanali (per un totale di 19 puntate) non sono poche: al centro dello show ci saranno però le gag del conduttore, spesso collegate a spunti estemporanei e caratterizzate da freddure argute. Alla trasmissione è prevista anche la presenza di qualche ospite.

I toni utilizzati saranno spesso surreali; in questo senso, l’artista romano si era già distinto per la propria partecipazione a Battute?, il programma di Rai2 condotto da Riccardo Rossi, che Una Pezza di Lundini idealmente sostituisce. Le due trasmissioni, peraltro, hanno anche alcuni autori in comune. Lo scorso mese di febbraio, il comico romano aveva preso parte anche a L’Altro Festival, l’appuntamento sanremese notturo condotto da Nicola Savino e in onda su Rai Play.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Valerio Lundini ed Emanuela Fanelli - Una Pezza di Lundini
Una Pezza di Lundini non tornerà: «E’ giusto fermarsi, c’era il rischio di farlo diventare un altro programma»


Valerio Lundini ed Emanuela Fanelli
Una Pezza di Lundini torna nella primavera 2022


Valerio Lundini
Lundini mette una surreale ma piacevole pezza su Rai 2


Faccende Complicate (US Rai)
Valerio Lundini sbarca su Rai3 con Faccende Complicate

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.