4
maggio

Mattino Cinque: il ‘prepotente’ ritorno di Federica Panicucci

Federica Panicucci - Mattino Cinque

Federica Panicucci - Mattino Cinque

Dopo oltre un mese e mezzo di assenza, questa mattina Federica Panicucci è tornata a Mattino Cinque. La conduzione in solitaria di Francesco Vecchi, che ha portato ottimi ascolti al programma, spesso leader sulla concorrenza di Rai 1 con Unomattina e Storie Italiane, è dunque terminata. Quanto fatto nell’ultimo periodo, però, non può passare inosservato.

Quella proposta dal giornalista milanese è stata la trasmissione, rinominata (anche nella grafica) Mattino Cinque – Speciale Coronavirus, che meglio di tutte ha informato gli spettatori di Canale 5 sull’emergenza sanitaria. E i numeri, come detto, sono stati dalla sua parte (15/16% di share, con punte di 1,5 milioni di spettatori). Mediaset c’aveva visto giusto quando a metà marzo decise di orientare il programma unicamente sull’approfondimento alla pandemia, sollevando dal suo impegno la Panicucci per farla tornare – recitava la nota ufficiale di Cologno – “con la versione abituale di Mattino Cinque non appena le circostanze lo permetteranno”.

Il fatidico giorno è arrivato e la conduttrice ritorna al suo posto. Mattino Cinque, però, non cambia (ed era comprensibile) e va in onda sempre con lo Speciale Coronavirus. Non si capisce, quindi, il perché – fatto salvo diverse motivazioni non rese note – oggi lei possa condurre con Vecchi mentre nelle scorse settimane doveva starsene a casa. La versione abituale della trasmissione può attendere, Federica no?

Un rientro quasi forzato, ma è auspicabile – visto anche l’ottimo lavoro svolto dal collega – che avvenga almeno in punta di piedi. Niente affatto. La Panicucci si è subito ‘ripresa’ la trasmissione, senza troppi fronzoli né convenevoli, conducendo da sola Mattino Cinque – Speciale Coronavirus, tra virologi, fase 2, mascherine e nuovi sintomi del virus, dalle 9.55 fino alla chiusura intorno alle 11.05. Con buona pace di Vecchi e chissà se anche del pubblico.



Articoli che potrebbero interessarti


Francesco Vecchi e Federica Panicucci - Mattino5
Mattino Cinque: quando il distanziamento sociale non è obbligo ma scelta. Da anni!


Francesco Vecchi e Federica Panicucci
Mattino Cinque, Federica Panicucci e Francesco Vecchi danno il via alla tredicesima edizione


Panicucci vs Vecchi
Ripartono Unomattina e Mattino Cinque. Francesco Vecchi non è andato a casa


Francesco Vecchi e Federica Panicucci
Federica Panicucci si scusa con Vecchi: «Sono umana. Ho sbagliato»

11 Commenti dei lettori »

1. matteo ha scritto:

4 maggio 2020 alle 13:20

la panicucci e insopportabile peggio della d urso



2. vicky ha scritto:

4 maggio 2020 alle 13:39

Sembra calva con quel colore!!!!



3. pietrgaf ha scritto:

4 maggio 2020 alle 13:53

All’auditel l’ardua sentenza…



4. controcorrente ha scritto:

4 maggio 2020 alle 16:16

Panicucci..Carlucci.D’Urso… tutte della stessa pasta.. credono di dimostrarsi superdonne… cosi’



5. sameoldstory ha scritto:

5 maggio 2020 alle 08:48

Una conduttrice che non ha qualità nè estimatori, la sua carriera è tutto un perchè



6. Viola ha scritto:

5 maggio 2020 alle 10:18

Mi aspettavo che facesse i complimenti a Vecchi per l’ottimo lavoro svolta e invece niente.Proprio una stronza.



7. CISCA ha scritto:

5 maggio 2020 alle 11:05

Ma non poteva lasciare il progamma???
Lui è molto bravo anchè da solo fa piu ascolto,quando c’e lei molti cambiano canale,come faccio io,
gran maleducato quando aveva detto chè x lui sarà l’ultimo trasmissione



8. Maria Cristina Giongo ha scritto:

5 maggio 2020 alle 15:08

Francesco Vecchi è stato bravissimo. Mi aspettavo i complimenti da parte della Panicucci, visto che ha risollevato il programma. Inutile quindi il suo ritorno. per parlare di temi importanti come il coronavirus ci vogliono giornalisti con un buon livello culturale. Dò ragione a @Matteo per il suo commento! E anche agli altri! Saluti a tutti!



9. iLovePalmas ha scritto:

6 maggio 2020 alle 01:43

Mattino5 è rimasto terribilmente noioso come quando c’era solo Vecchi, ma con la Panicucci è un pò più guardabile.
Evidentemente l’hanno reintegrata per farla iniziare a preparare il terreno nella speranza che la trasmissione torni alla normalità, con argomenti meno mortificanti.



10. PeppaPig ha scritto:

6 maggio 2020 alle 18:22

O forse è stata reintegrata perchè potesse accertarsi se quest’estate lo stabilimento di Forte dei Marmi dove trascorre le vacenze le servirà il pranzo sotto la tenda come sempre … visto che stamani ha fatto un servizio di un’ora su questo. Come la Panicucci sa benissimo, se esiste un posto di mare nel mondo che non avrà problemi con il distanziamento sociale è Forte dei Marmi. Alla spiaggia accedi solo se hai il Pil del Portogallo, le tende sono suite, i vicini di ombrellone li vedi col canocchiale, il pranzo servito sotto la tenda è la norma, i servizi igienici e la doccia sono personali, e in alcuni casi lo è anche la piscina. Più distanziamento sociale di così.



11. nicopastore ha scritto:

6 maggio 2020 alle 21:53

Sono contrario alle conduzioni in tandem. Ognuno è portatore di uno stile e la sinergia d’intenti è auspicabile ma difficile da realizzarsi!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.