8
febbraio

Sanremo 2020, il Codacons contro Morgan (e Bugo): cachet da restituire

Bugo e Morgan

Bugo e Morgan

Il brutto affare che ha portato all’esclusione di Bugo e Morgan dal Festival di Sanremo 2020 (qui tutti i dettagli) non tiene banco solo in tv, ma finirà davanti alla Corte dei Conti. Il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha appena annunciato che lunedì sarà presentato un esposto per accertare eventuali danni erariali subiti dalla Rai, e sarà chiesto ai due artisti di restituire all’azienda qualsiasi contributo economico ricevuto dalla rete per la partecipazione al Festival.

Sanremo 2020: Il Codacons prepara un esposto alla Corte dei Conti contro Bugo e Morgan

Rienzi punta il dito in particolare contro Morgan, reo di aver trasgredito al regolamento con la modifica coatta al testo della canzone Sincero. Ma sta di fatto che l’abbandono di Bugo è stata la ciliegina sulla torta, che ha reso due volte necessaria l’esclusione.

“Ogni anni la Rai versa un contributo in denaro agli artisti in gara a Sanremo. Una cifra che si aggira attorno ai 48mila euro a cantante e che viene elargita a titolo di rimborso spese. Quanto avvenuto ieri sul palco dell’Ariston, con Morgan che ha modificato in modo illecito il testo della canzone, ha determinato non solo una palese violazione del regolamento del festival, ma anche un danno economico alla Rai, in relazione ai soldi pagati alla coppia Morgan-Bugo che si è di fatto autoesclusa dalla gara”

A margine del suo discorso, Rienzi affronta anche l’aspetto più umano della vicenda, ricordando i “danni morali prodotti agli altri artisti che avevano presentato nei mesi scorsi una canzone e sono stati esclusi dal Festival per far posto al brano di Morgan e Bugo“.

Sulla questione si pronuncerà adesso la magistratura contabile. Per Morgan, che negli ultimi tempi è stato al centro di una vera e propria bufera economica, culminata con il pignoramento della sua casa, un altro duro colpo. Che, però, avrebbe dovuto mettere in conto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lite Morgan e Bugo
Sanremo 2020, Morgan vs Bugo. Fuori onda di Castoldi: «C*zzo, fai cagare!». Il direttore d’orchestra: «Non mi sarei mai prestato a dirigere una porcata del genere»


Mara Venier e Bugo
Domenica In, Mara Venier: «Ringrazio Bugo che è venuto a titolo di amicizia, Morgan è andato dalla D’Urso e lì forse qualcosina gli hanno dato» – Video


Morgan e Bugo
Sanremo 2020, Bugo e Morgan gate: non tutti i mali vengono per nuocere


Bugo in conferenza stampa
Sanremo 2020, volano stracci tra Bugo e Morgan. Castoldi: «Gli ho ripetuto figlio di put*ana più volte ieri. Non regge il palco»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.