7
gennaio

Classifica album più venduti del 2019: domina Ultimo, floppano i nomi blasonati

Ultimo

Ultimo

Nuovo riconoscimento per Ultimo. L’album del giovane cantante romano, intitolato Colpa delle Favole, è il più venduto del 2019 con tre dischi di platino all’attivo. Sul versante dei singoli, l’anno appena trascorso è stato invece dominato da Fred De Palma, forte del successo della hit estiva Una Volta ancora (cinque dischi di platino).

Classifica degli album più venduti nel 2019

Ultimo è presente per ben due volte nella top ten degli album: Peter Pan, rilasciato nel 2018, occupa infatti la quarta posizione della classifica. Il podio della stessa chart è occupato da Salmo con Playlist Live (rilasciato il 6 dicembre 2019) da Machete Mixtape 4 del collettivo Machete di cui fa parte lo stesso Salmo. Continuano la graduatoria, a partire dal quinto posto, Persona di Marracash, pubblicato ad ottobre, Start di Ligabue, uscito a marzo, Paranoia Airlines di Fedez, edito a gennaio 2019, il recente Atlantico on Tour di Marco Mengoni, Accetto Miracoli di Tiziano Ferro -uscito il 22 novembre- e Bohemian Rhapsody (O.S.T.) dei Queen.

Mentre Ultimo ha fatto il tris con Pianeti (11esimo), datato 2017, Gioventù Bruciata di Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo, ha raggiunto la 23esima posizione. Da segnalare poi Elisa, 18esima con Diari Aperti (Segreti Svelati) e prima donna italiana in classifica. La collaborazione tra Mina e Ivano Fossati ha portato ad un 24esimo posto, non completamente fallimentare soltanto se si considera l’arrivo negli store a fine novembre. Il Ballo della Vita dei Maneskin, ex concorrenti di X Factor, si piazza alla 27esima posizione (è uscito a ottobre 2018)

Nessun botto per Alberto Urso e Giordana Angi, primi due classificati di Amici 18, che con i loro Solo e Casa si sono piazzati al 29esimo e al 32esimo posto. E’ andata peggio a Giovani per Sempre di Irama (34esimo, mentre dopo Amici nel 2018 era secondo), post Sanremo, e a Fortuna di Emma (60esimo), rilasciato però lo scorso 25 ottobre.

Gli album celebrativi del decennale di carriera di Alessandra Amoroso e de Il Volo hanno toccato rispettivamente il 72esimo e l’80esimo. Per la cantante di Amici si tratta di una buona permanenza nella chart, dato che il suo lavoro discografico è uscito nel 2018; per i tre tenorini no: l’album è stato pubblicato lo scorso novembre.

Renato Zero ha raggiunto la 31esima postazione con Zero il Folle, così come Cesare Cremonini la 33esima con Cremonini 2c2c Best Off. Seguono poi i redivivi Modà (40), i TheGiornalisti (48) e Biagio Antonacci (83). Tutti gli album, tranne quello della band (settembre 2018), sono usciti tra ottobre e novembre 2019. Clamorosamente assenti dalla top 100 nomi noti come Anna Tatangelo, Arisa, Nek, Francesco Renga, partecipanti a Sanremo 2019, mentre Madonna si ferma al 67esimo posto. Tra i nuovi big del prossimo Festival si segnalano Elettra Lamborghini, in posizione 61, e  i Pinguini Tattici Nucleari al 76esimo posto.

Top 20 dischi

1. Colpa delle Favole – Ultimo
2. Playlist Live – Salmo
3. Machet MixTape 4 – Machete
4. Peter Pan – Ultimo
5. Persona – Marracash
6. Start – Ligabue
7. Paranoia Airlines – Fedez
8. Atlantico on Tour – Marco Mengoni
9. Accetto Miracoli – Tiziano Ferro
10. Bohemian Rhapsody (O.S.T.) – Queen
11. Pianeti – Ultimo
12. 23 6451 – Tha Supreme
13. Platinum Collection – Queen
14. Re Mida (Aurum) – Lazza
15. When We All Fall Asleep, Where Do We Go? – Billie Eilish
16. 20 – Capo Plaza
17. E’ sempre bello – Coez
18. Diari Aperti (Segreti Svelati) – Elisa
19. Rockstar (PopStar Edition) – Sfera Ebbasta
20. Dove Gli Occhi Non Arrivano – Rkomi

Classifica dei singoli più venduti nel 2019

Al primo posto della chart dei singoli si trova Una Volta Ancora di Fred de Palma con Ana Mena; la medaglia d’argento è andata invece a E’ Sempre Bello di Coez, mentre quella di bronzo al remix di Calma di Pedro Capò. La top ten viene poi completata da Soldi di Mahmood, da Calipso di Charlie Charles, da Dove e Quando di Benji e Fede, da Con Calma di Daddy Yankee, da Per Un Milione dei Boomdabash, da Jambo di Takagi & Ketra e da I Tuoi Particolari di Utimo (presente altre cinque volte nella top 100).

Hola di Marco Mengoni e Tom Walker ha raggiunto la posizione 24, Arrogante di Irama la 26esima, Margarita di Elodie e Marracash la 30esima, Maradona y Pele – ultimo singolo dei TheGiornalisti prima dello scioglimento – la 38esima, Barrio di Mahmood la 62esima.

Da segnalare che lo streaming domina incontrastato i consumi italiani con oltre 37,5 miliardi di stream – sia premium che free – e una crescita del 48% rispetto a un anno fa. Nulla muta in area Vinili (al primo posto è riconfermato l’iconico The dark side of the moon dei Pink Floyd) né tra le Compilation, anche quest’anno guidate dal Festival di Sanremo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ultimo con Gianni Morandi - Instagram
Classifica FIMI: Lazza e Ultimo resistono al primo posto tra i singoli e gli album. Esordio sottotono per Gianni Morandi (17esimo), Michielin crolla alla 26


michielin
Classifica FIMI: Cenere di Lazza ancora in testa, va forte Mare Fuori. Negli album guida Ultimo, Francesca Michielin non va oltre la 14esima posizione, Giorgia è trentesima


Ultimo (da Instagram)
Classifica FIMI: Ultimo debutta al primo posto degli album, floppa Giorgia. Cenere resiste in vetta, Supereroi sorpassa Due Vite


Fred de Palma - Instagram
Classifica Fimi: Giovani Wannabe è ancora prima nei singoli, tallonata da Extasi di Fred De Palma. Lazza in testa negli album

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.