19
giugno

Morgan vs Rai 2 per lo speciale su Bowie: «La produzione ha snobbato il mio materiale, mi imbarazza un po’ il titolo»

Morgan

Morgan

Un taglio di troppo. Ieri sera, in seconda serata su Rai 2, è andato in onda lo speciale ‘Ziggy, Morgan racconta David Bowie’, un omaggio al compianto artista raccontato dal cantautore milanese. La serata, oltre a non aver convinto i telespettatori (ha totalizzato 214.000 spettatori con il 2.7% di share, complice la difficile collocazione), non è stata apprezzato dello stesso Morgan. Quest’ultimo, attraverso un lungo post sulla sua pagina Facebook, ‘incolpa’ Rai 2 di aver tagliato numerosi dei suoi interventi tanto da reputare imbarazzante la dicitura ‘Morgan racconta Bowie’:

Io non sono responsabile del montaggio di quello che è andato in onda ieri sera e posso garantire che di quel che è stato registrato è praticamente andato in onda meno del 10% per ciò che riguarda il ‘racconto’, e mi imbarazza un po’ che si sia utilizzato il titolo ‘Morgan racconta Bowie’, visto che a conti fatti non è stato praticamente usato il mio materiale narrativo (…) Anche le informazioni che erano in sovrimpressione non provengono da me tanto meno dal mio testo, che evidente è stato completamente snobbato dalla produzione del programma”.

Morgan elenca poi altri difetti presenti nella serata realizzata da Rai 2, a partire dalla traduzione dei testi fino alla scelta del concerto dell’artista preso in considerazione:

Le traduzioni dei testi erano completamente diverse da quelle che potete leggere nell’allegato e le ho trovate infatti poco poetiche e musicali. (…) È andata così, poteva andare molto meglio ma come si suol dire: il meglio è nemico del bene. Accontentiamoci. Meglio che niente. Aggiungo che se fosse stato nelle mie facoltà avrei sicuramente optato per trasmettere un concerto da una tournée degli anni novanta (…) Bowie ha fatto dei capolavori negli anni 90 e 2000 e ancora siamo qui a parlare di Ziggy, c’è molto altro se proprio vogliamo ‘raccontare’ chi è stato veramente David Bowie. Modesta opinione”.

Il cantautore chiude il post allegando il racconto integrale che aveva preparato, a dimostrazione dei numerosi interventi registrati e che, chi ha montato speciale, ha deciso di ’snobbare’. Intanto questa sera il cantautore sarà a Live. Dall’ ‘incontro’ con David Bowie all’incontro con la sua ex Jessica Mazzoli negli studi della D’Urso è un attimo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Morgan David Bowie
Morgan racconta David Bowie su Rai2


morgan
Morgan racconta Freddie Mercury su Rai2


Monica Setta
SOLO PER AMORE: MONICA SETTA TORNA SU RAI2 CON MORGAN, VALERIO SCANU E MICHELE PLACIDO


Monica Setta
MONICA SETTA TORNA SU RAI2 “SOLO PER AMORE”: MORGAN OSPITE DELLA PRIMA PUNTATA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.