La finale della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, vinta da Mahmood (il video della proclamazione), ha raccolto 10.622.000 spettatori con il 56.5% di share (dato non comprensivo di Sanremo Start). Nel dettaglio:
Sanremo Start (dalle 20.51 alle 21.23): 10.691.000 – 46.51%
Prima Parte (dalle 21.26 alle 23.51): 12.129.000 – 53.12% (23.557.000 contatti)
Seconda Parte (dalle 23.54 all’1.34): 8.394.000 – 65.2% (14.987.000 contatti)
I dati completi di sabato 9 febbraio 2019
Confronti con le finali passate
La finale del Festival di Sanremo 2018 - dalle 21.20 all’1.26 – aveva conquistato 12.125.000 spettatori pari al 58.3% di share (Sanremo Start: 10.881.000 – 42.8%).
La finale del Festival di Sanremo 2017 – dalle 21.14 all’1.45 - aveva raccolto 12.022.000 spettatori pari ad uno share del 58.4% (Sanremo Start: 10.183.000 – 40.6%).
In valori assoluti la quinta serata dell’edizione 69 si piazza al quindicesimo posto tra le finali di Sanremo più seguite dal 2000 in poi (hanno fatto peggio Fazio nel 2004, Baudo nel 2008 e nel 2003, Panariello nel 2006 e Ventura nel 2004). In termini di share è al settimo posto tra le finali più seguite facendo meglio anche del primo e del secondo Festival di Conti (qui tutti i dati delle finali).
Ascolti finale Sanremo 2019: picchi e target
Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 22.10 con 13.311.000 spettatori al termine dell’esibizione di Eros Ramazzotti con Luis Fonsi, quello di share all’1.26 con il 73.7%, con l’annuncio dei vincitori.
Target (nell’ordine 15.64 – 15.34 – over 55)
Saremo Start: 41.38% – 40.44% - 47.65%
Prima Parte: 52.4% – 54.82% – 54.49%
Seconda Parte: 64.33% – 65.03% - 66.8%
Gli ascolti degli spin off
Primafestival: 7.926.000 – 33.87%
Dopofestival: 3.306.000 – 51.03%