5
febbraio

Arisa a Sanremo 2019

Arisa

Arisa

A dieci anni di stanza dalla vittoria nelle Nuove Proposte, Arisa torna in gara tra i big del Festival di Sanremo 2019.

Chi è Arisa | Età | Carriera | Vita Privata

Rosalba Pippa è il vero nome di Arisa, acronimo dei nomi dei componenti della sua famiglia (il padre Antonio, lei Rosalba, le sorelle Isabella e Sabrina, la madre Assunta). E’ nata a Genova il 20 agosto 1982 e la sua carriera di cantante, di fatto, inizia proprio a Sanremo, che la consacra nel 2009 con il primo posto tra i giovani. Il successo discografico viene presto affiancato da quello di personaggio televisivo. Così, quella giovane e “strana” ragazza che canta Sincerità, l’anno dopo è nel cast di Victor Victoria su La7 e nel 2011 è tra i giudici del primo X Factor in onda su Sky. Esperienza, quest’ultima, che ripeterà nel 2012 e 2016. Tra album e Festival, partecipa nel 2015 come concorrente al reality di Rai 2 Monte Bianco – Sfida Verticale.

Agli inizi si dichiara legata sentimentalmente a Giuseppe Anastasi, il suo autore, con il quale la collaborazione artistica proseguirà anche dopo la fine della relazione. Sempre nell’ambito della musica, conosce il manager Lorenzo Zambelli, con il quale – tra tira e molla – fa coppia fino al 2016.

Arisa a Sanremo

La prima volta di Arisa a Sanremo, come detto, è nel 2009, quando vince la gara tra le Nuove Proposte con Sincerità. Il successo è tale che l’anno dopo si presenta tra i big, cantando Malamoreno. Il grande salto, però, arriva nel Festival del 2012 con La notte, canzone che in molti vogliono vincitrice (alla fine si piazzerà seconda dietro a Non è l’inferno di Emma). Di fatto, il pezzo fa la storia di quell’edizione, aggiudicandosi il Premio della Critica Mia Martini e soprattutto risultando, nelle settimane successive, il più venduto e ascoltato. La vittoria, però, è soltanto rimandata di due anni: nel 2014 trionfa all’Ariston con Controvento. L’ultima sua partecipazione è del 2016 (canta Guardando il cielo), un anno dopo aver ricoperto il ruolo di valletta insieme ad Emma, nel primo Festival condotto da Carlo Conti.

Arisa canta Mi sento bene

La canzone con cui gareggia a Sanremo 2019 è Mi sento bene, una risposta a tutte le riflessioni e le domande che una persona può farsi quando si sente “in paranoia”. Il pezzo, che nella serata dei duetti lo canterà insieme a Tony Hadley, anticipa il sesto album di Arisa, in uscita l’8 febbraio, dal titolo Una nuova Rosalba in città.

[TUTTO SUI BIG DI SANREMO 2019]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


I big di Sanremo 2019
Festival di Sanremo 2019: ecco i big in gara


Arisa
Sanremo 2024, ecco chi ci sarà sul palco di Piazza Colombo


Anna Valle e Giorgio Pasotti (US Rai)
Ballando con le Stelle: Anna Valle e Giorgio Pasotti ballerini per una notte della quarta puntata. Torna Arisa


Arisa - Belve (US Fremantle)
Arisa a Belve: «Non sono più icona gay? Che me frega! Mi sono battuta per persone ingrate» – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.