4
febbraio

Paola Turci a Sanremo 2019

Paola Turci

Paola Turci

Undicesima volta all’Ariston per Paola Turci, in gara al Festival di Sanremo 2019 con l’inedito L’ultimo ostacolo. La nuova partecipazione arriva a due anni dalla precedente, dove la cantante si era piazzata al quinto posto.

Chi è Paola Turci | Età | Carriera | Vita privata

La carriera di Paola Turci comincia nel 1986, anno in cui si presenta a Sanremo, nella categoria emergenti, con L’uomo di ieri. Nel 1991, insieme ai Tazenda, vince il Cantagiro e scala, pochi mesi dopo, la classifica delle hit più vendute in Italia con E mi arriva il mare (cantata insieme a Riccardo Cocciante). Nel 1997 ottiene il disco di platino, vendendo oltre 150.000 copie, con l’album Oltre le nuvole. Nel 2017 è stata professoressa di canto nella diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Ha pubblicato 14 album in studio, 2 raccolte e 1 album live.

La vita di Paola è stata segnata da un tragico incidente: il 15 agosto del 1993, mentre si stava recando ad un concerto al Golfo di Policastro, la Turci è stata vittima di uno scontro automobilistico ed il suo viso è rimasto in parte sfigurato. I medici, al termine di diversi interventi, sono però riusciti a salvare, fortunatamente, il suo occhio destro.

Paola Turci a Sanremo

La prima volta di Paola Turci all’Ariston avviene nel 1986 con L’uomo di ieri, brano che non riesce ad arrivare in finale. Nei tre anni successivi ottiene, per tre volte di seguito, il Premio della Critica con gli inediti Primo Tango (1987), Sarò bellissima (1988), Bambini (1989). Quest’ultimo, tra l’altro, la porta alla vittoria nella categoria Emergenti. Nel 1990 passa di diritto tra i big ma si ferma al quarto posto con Ringrazio Dio. Nel 1993 presenta Stato di Calma, classificatosi in settima posizione, mentre nel 1996 gareggia con Volo così. Il 1998 la vede protagonista con Solo come me.  Si susseguono poi due quinti posti: Saluto l’inverno (2001) e Fatti bella per me (2017).

Paola Turci canta L’ultimo ostacolo

A Sanremo 2019 canterà L’ultimo ostacolo, scritto da lei stessa insieme a Luca Chiaravalli e gli allievi di Amici Stefano Marletta ed Edwin Roberts. Dedicata al padre scomparso, la canzone è un inno alla vita che va vissuta senza mai darsi per vinti a causa degli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Nella serata dei duetti di venerdì 8 febbraio, la Turci avrà al suo fianco l’attore Giuseppe Fiorello.

[TUTTO SUI BIG DI SANREMO 2019]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


I big di Sanremo 2019
Festival di Sanremo 2019: ecco i big in gara


Rancore
Sanremo 2019: perchè non c’è Rancore in gara?


Paola Turci
Sanremo 2019, canzoni: «L’ultimo ostacolo» di Paola Turci – video e testo


Ex-Otago
Ex-Otago a Sanremo 2019

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.