6
dicembre

X Factor 2018: la semifinale fa fuori Martina Attili e Leo Gassman. Finalisti i BowLand, Anastasio, Naomi e Luna

Martina Attili - Semifinale X Factor 2018

Martina Attili - Semifinale X Factor 2018

E’ tempo di semifinale per X Factor 2018. E qui su DavideMaggio.it, come ogni giovedì sera, si rinnova l’appuntamento con il liveblogging, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco dell’X Factor Arena.

X Factor 2018: la diretta minuto per minuto della semifinale

21.15: In un filmato, giudici e concorrenti si spendono a favore della salvaguardia dei mari, grazie all’iniziativa di Sky Un mare da salvare.

21.19: L’opening della serata, su un palco ricoperto completamente d’acqua, vede protagonista Lorenzo Licitra al piano che, insieme ai sei semifinalisti, si esibisce sulle note di Hard Rain’s A-Gonna Fall di Bob Dylan. Pubblicità.

21.27: Dopo aver ricordato che questa sera ci saranno due eliminazioni, Alessandro Cattelan saluta i quattro giudici.

Prima manche

21.28: Inizia la gara con la prima manche, rinominata My Song, nella quale i concorrenti canteranno brani scelti da loro. Il conduttore spiega che il primo eliminato della semifinale sarà deciso direttamente dal televoto al termine delle prime sei esibizioni. Via alle votazioni.

21.31: Dà il via alla manche Naomi con Problem di di Ariana Grande ft. Iggy Azzalea. Manuel ammette: “Bella performance”. Lodo non ha dubbi: “Pare proprio che tu abbia trovato la tua strada”. Si complimenta anche Mara: “Sei stata molto brava [...] Hai trovato una strada perfetta”. Fedez incassa: “Benvenuta alla nuova Naomi”. Codice di televoto 01.

21.39: Tocca a Leo Gassman, in versione Noel Gallagher con Dead In The Water. Fedez evidenzia: “Ti è venuto un vocione incredibile [...] L’hai eseguita bene”. Agnelli è netta: “Bel timbro, l’hai cantato bene”. Guenzi si complimenta. Maionchi soddisfatta: “Hai dato un modo di cantare totalmente diverso ma molto preciso [...] Abbiamo fatto bene a seguirti”. Codice di televoto 02.

21.45: Una clip annuncia i Muse ospiti alla finale. Pubblicità.

21.52: La manche continua con Luna, che canta Mica Van Gogh di Caparezza. “Buona scelta per Luna”, commenta Lodo. “Sempre una gran bella energia”, aggiunge Mara. “Ci sono cose che mi son piaciute tanto, altre un po’ meno”, ammette Fedez. Agnelli non è d’accordo e spiega che la ragazza da un mese non sta bene di voce. Codice di televoto 03.

22.00: Si prosegue con i BowLand, che portano Iron di Woodkid. La Maionchi è categorica: “Molto affascinanti, come sempre”. Fedez spiega: “Io penso che voi siate non solo meritevoli di finali, ma di far uscire subito la vostra musica”. Agnelli aggiunge: “Siete una cosa nuova in questa trasmissione”. Guenzi è contento e ringrazia il suo gruppo. Codice di televoto 04.

22.08: Arriva Martina Attili con The Climb di Miley Cyrus. Lodo spiega: “Questa canzone non mi piace però ti ho trovato molto più a fuoco della settimana scorsa”. Mara poco entusiasta: “Mi sei piaciuta più altre volte”. Fedez è quasi deluso: “Questo incantesimo (dell’inedito, ndDM) rischia di spezzarsi quando canti brani di questo genere”. Manuel non è d’accordo: “Hai una personalità unica che non possiamo catalogare”. Codice di televoto 05.

22.18: Chiude la manche Anastasio, che ha deciso di cantare La porta dello spavento supremo di Franco Battiato. Fedez è conquistato: “Mi hai fatto venire un déjà vu incredibile”. Agnelli precisa: “Hai cambiato dimensione [...] Molto bene, bravo”. Guenzi spiega: “Pensieri sull’assoluto, io l’ho trovato molto toccante”. La Maionchi non ha dubbi: “Sei molto potente”. Codice di televoto 06.

22.23: Mentre l’acqua ‘lascia’ il palco, via al filmato riassuntivo delle sei esibizioni.

22.26: Altra clip, altro ospite della finale: Thegiornalisti. Pubbllicità.

22.38: Dopo che i giudici hanno spiegato perché il pubblico dovrebbe votare per i loro concorrenti, il conduttore chiude ufficialmente il televoto.

Eliminata Martina Attili

22.39: Giudici e concorrenti tornano sul palco per conosce il verdetto. Cattelan apre la busta: accedono alla seconda manche Anastasio, i BowLand, Luna, Naomi e Leo Gassmann. Eliminata Martina Attili. La cantante si congeda così: “Finalmente potrò fare la cantautrice e cantare le mie canzoni e non quelle degli altri”. Agnelli spiazzato dal verdetto: “Un capolavoro”, ironizza quasi in lacrime.

Seconda manche

22.46: Via alla seconda manche, che vedrà i cinque concorrenti cantare i brani assegnati dai giudici, uno dietro l’altro senza interruzioni. Alessandro riapre il televoto.

22.49: Inizia il mega medley: Luna con Can’t Hold Us di Macklemore & Ryan Lewis ft. Ray Dalton (codice di televoto 01); i BowLand con Amandoti dei CCCP nella versione di Gianna Nannini (02); Anastasio con Clint Eastwood dei Gorillaz (03); Naomi con un mash up Rap God di Eminem e Beautiful di Christina Aguilera (04); Leo Gassman con Com’è profondo il mare di Lucio Dalla (05).

23.01: Dopo i nuovi appelli dei giudici, via alla clip che riassume la seconda manche.

23.03: Cattelan annuncia e accoglie il secondo ospite della puntata. E’ Salmo con le sue Il cielo nella stanza e 90min.

23.09: Il conduttore chiude il televoto e richiama sul palco giudici e concorrenti. Ecco il secondo verdetto della serata: vanno in finale i BowLand, Anastasio e Naomi. A rischio eliminazione Leo Gassman e Luna.

Ultimo scontro: Leo Gassman vs Luna

23.15: Inizia il ballottaggio tra Leo Gassman e Luna, che si giocano l’ultimo posto in finale con i rispettivi cavalli di battaglia. Lui con Caledonia di Dougie MacLean, lei con un mash up targato Ariana Grande e Cardi B.

23.19: Nuovo ospite della finale: un filmato annuncia Ghali. Pubblicità.

23.24: Via agli ultimi trenta secondi a disposizione dei giudici per decretare il secondo eliminato della semifinale. Ecco le scelte: Mara elimina Luna, Manuel elimina Leo, Fedez elimina Leo, Lodo elimina Luna. Si va al Tilt. Il pubblico stabilirà l’ultimo finalista in duecento secondi. Cattelan riapre il televoto: 01 Leo Gassman, 02 Luna.

Eliminato Leo Gassman

23.33: Il conduttore ha la busta: il quarto finalista è Luna. Eliminato Leo Gassman. Il concorrenti ringrazia per aver partecipato.

23.35: Inizia la finale di Strafactor.

X Factor 2018: anticipazioni semifinale

Dalle 21.15, in diretta su SkyUno, Alessandro Cattelan conduce la semifinale di X Factor 2018. In gara sei concorrenti: due under donna di Manuel Agnelli (Martina Attili e Luna), due under uomo di Mara Maionchi (Anastasio e Leo Gassman), un’over di Fedez (Naomi) e un gruppo di Lodo Guenzi (i BowLand).

La gara sarà caratterizzata da due manche, che vedranno per la prima volta i cantanti protagonisti di una doppia esibizione. Chi supera la prima manche, dunque, accederà alla seconda. Ecco con quali brani i semifinalisti si giocheranno un posto in finale (le canzoni della prima manche sono state scelte direttamente dai ragazzi, quelle della seconda sono state assegnate dai loro giudici):

Martina Attili (The Climb di Miley Cyrus, Clown di Emeli Sandè)

Luna (Mica Van Gogh di Caparezza, Can’t Hold Us di Macklemore & Ryan Lewis ft. Ray Dalton)

Anastasio (La porta dello spavento supremo di Franco Battiato, Clint Eastwood dei Gorillaz)

Leo Gassman (Dead In The Water di Noel Gallagher, Com’è profondo il mare di Lucio Dalla)

Naomi (Problem di Ariana Grande ft. Iggy Azzalea, mash up Rap God di Eminem e Beautiful di Christina Aguilera)

BowLand (Iron di Woodkid, Amandoti dei CCCP nella versione di Gianna Nannini)

La gara decreterà i due eliminati e, di conseguenza, i quattro finalisti. Ospiti il vincitore dello scorso anno, Lorenzo Licitra, protagonista dell’opening della serata dedicata all’iniziativa Un mare da salvare, e il rapper Salmo, che si esibirà sulle note di 90min e Il cielo nella stanza, singoli estratti dal suo ultimo album, Playlist.

>>> Chi sono le under donna di Manuel Agnelli

>>> Chi sono gli under uomo di Mara Maionchi

>>> Chi sono gli over di Fedez

>>> Chi sono i gruppi di Lodo Guenzi

*** Seguiteci sui nostri social ***

Facebook | Twitter | Instagram | Google + | Tumblr | Youtube | Snapchat | Telegram

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Nathaly e Alessandra - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, semifinale – Fuori Helena, Gian Maria e Nathaly. In 6 in finale


Antonella vs Micol - GF Vip 7
GF Vip 7, semifinale – Tavassi e Nikita finalisti, Andrea e Onestini eliminati, Alberto e Milena all’ultimo televoto


Awed - Isola dei Famosi 2021
Isola dei Famosi 2021, semifinale – Beatrice torna in gioco e accede alla finale da leader. Al televoto Awed e Matteo. Fuori Isolde, Miryea e Roberto


Amici 2021
Amici 2021, la semifinale fa fuori Tancredi e Serena. Sarà finale a 5!

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.