18
ottobre

Charmed: tremate le Streghe son tornate!

Streghe

Le nuove Streghe

Sempre più revival e reboot popolano il mondo delle serie TV. La nascita di qualcuno di essi è più travagliata di altre. È il caso di Charmed, meglio noto in Italia come Streghe, su cui da inizio anno si sono rincorse voci e polemiche: le attrici della serie originale hanno alimentato, attraverso social e interviste, il proprio dissenso nei confronti del reboot, dell’emittente, del nuovo cast e della trama. Fatto sta che il 14 ottobre, giorno della messa in onda del primo episodio sull’americana theCw, è arrivato.

Per dare un giudizio sul nuovo Streghe, bisogna non avere l’occhio del nostalgico e tenere il buono senza pensare alle differenze. Il reboot è figlio del proprio tempo e, al di là del successo dell’originale negli anni 90-2000, è comprensibile la scelta di inserire elementi a metà tra l’attualità, la moda del momento e il politicamente corretto. L’episodio pilota, infatti, vede al centro del racconto un docente accusato di molestie sessuali, e non passano inosservate l’omosessualità di una delle sorelle e la diversa etnia del nuovo trio.

Marisol, questo il nome della mamma delle protagoniste, è presente nella prima puntata e muore in maniera piuttosto misteriosa. Da quel momento una serie di eventi porta le due sorelle Mel, interpretata da Melonie Diaz, e Maggie, Sarah Jeffrey, ad indagare sulla scomparsa. Le due conosceranno una terza sorella sconosciuta, Macy, impersonata da Madeleine Mantock. Nella versione originale, invece, l’arrivo di una sorella sconosciuta è stato lo snodo narrativo per giustificare l’uscita di scena di Shannen Doherty dopo tre stagioni.

A far da mentore nel nuovo percorso delle tre sorelle c’è Hanry, un docente che ha preso il posto di lavoro della defunta Marisol e che altri non è che l’angelo bianco delle ragazze. L’uomo spiega loro che la madre era una potente strega che aveva deciso di bloccare i poteri delle figlie ma che essendo lei morta questo blocco ha avuto fine.

In questo modo, tra il ritorno del libro delle ombre, sorta di manuale per i vari incantesimi, e i primi demoni da sconfiggere, ci si avvia verso la fine dell’episodio che apre dei dubbi sulla bontà di Hanry e delle sue intenzioni. Del resto anche l’amato Leo, Angelo bianco della serie originale, all’inizio destava qualche sospetto. Altra analogia con la serie cult. I prossimi episodi riveleranno se come allora anche del professore ci si potrà fidare.

Un nuovo, appetibile inizio per il ritorno delle Streghe.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Streghe
Streghe: Rai2 sospende il reboot


Streghe
Streghe: il reboot è servito… su Rai 2


Kiernan Shipka, la nuova Sabrina
Serie TV: in arrivo i reboot di Sabrina, Magnum P.I., Streghe, Roswell e non solo


Willow - Warwick Davis
Le Novità di Disney + di Novembre 2022

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.