23
luglio

Vincenzo Morgante nuovo direttore di Tv2000

Vincenzo Morgante

Vincenzo Morgante, attuale direttore della Tgr Rai, è stato scelto come nuovo direttore di Tv2000, il canale televisivo della Conferenza Episcopale Italiana. A partire dal 1° ottobre 2018, data di decorrenza del nuovo incarico, il giornalista prenderà il posto lasciato libero dall’ex direttore Paolo Ruffini, che il 6 luglio scorso è stato nominato da Papa Francesco Prefetto del Dicastero per la Comunicazione Vaticana.

Il via libera alla nomina di Morgante alla guida di Tv2000 è arrivato oggi dal Consiglio di amministrazione di Rete Blu Spa, società a cui fanno capo Tv2000 e InBlu Radio, le emittenti della Cei. Il giornalista a fine settembre lascerà la Rai ed in particolare la Tgr, realtà composta da 24 redazioni sparse su tutto il territorio nazionale con oltre 750 giornalisti e circa 200 impiegati amministrativi.

A Tv2000 dovrà proseguire l’opera iniziata da Ruffini, che aveva impresso un carattere d’ispirazione generalista all’emittente dei vescovi. I palinsesti 2018/2019 dell’emittente devono ancora essere presentati e Morgante potrà quindi iniziare a metterci mano.

Chi è Vincenzo Morgante, nuovo direttore di Tv2000

Giornalista professionista dal 1993, è stato corrispondente dei quotidiani Il Sole 24 Ore e Avvenire e ha fondato e diretto il periodico Frontiere insieme al prof. Giuseppe Savagnone. Assunto in Rai dal 1997 presso la redazione siciliana, nel 2003 è stato nominato capo della redazione siciliana della Rai. Nel 2013, dieci anni dopo, viene scelto come Direttore della TGR. Nello stesso hanno ha fatto parte della commissione selezionatrice per l’assunzione di nuovi giornalisti Rai e da giugno 2016 è Consigliere di Amministrazione della società San Marino RTV. A maggio 2017 è stato nominato componente della commissione paritetica Rai – Comitato Italiano Paralimpico. E’ stato componente della Giunta Esecutiva Nazionale dell’UCSI (Unione Stampa Cattolica Italiana). Ha insegnato “Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico radio-televisivo” presso l’Università di Palermo e “Dottrina Sociale della Chiesa” presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Presiede la Fondazione “Gigi Ghirotti”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Giacomo Poretti
Tv2000: Giacomo Poretti nuovo volto del canale. Beatrice Fazi condurrà «Per Sempre»


Colorado, Scintilla, Ruffini, Nargi
Colorado 2017: ritorna Paolo Ruffini con Federica Nargi e Scintilla. Nel cast Francesca Cipriani


Paolo Ruffini
BOOM! Colorado: Paolo Ruffini torna alla conduzione


Eccezionale Veramente Ruffuni Abatantuono
ECCEZIONALE VERAMENTE: LA7 CI RIPROVA CON IL TALENT COMICO. IN GIURIA DIEGO ABATANTUONO E PAOLO RUFFINI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.