8
giugno

Ora o Mai Più: il regolamento completo. Si vince la pubblicazione di un CD

Ora o Mai Più

Ora o Mai Più è una gara tra 8 partecipanti, tutti cantanti che hanno avuto in passato almeno una hit di grande successo. Ciascuno degli 8 partecipanti verrà abbinato ad un “maestro”, un altro cantante di sicura e provata notorietà (qui tutti i cantanti e i maestri). Il “maestro” ha il compito di aiutare e sostenere il suo assistito nel corso della gara. Gli 8 “maestri” sono anche giudici della gara. Naturalmente ognuno di loro si asterrà dalla votazione, al momento dell’esibizione del suo assistito. 

Al giudizio degli 8 maestri si aggiunge quello espresso da 100 giurati seduti in platea che hanno il compito di fornire il punto di vista di una giuria “popolare”. I 100 giurati votano attraverso il classico tastierino numerico (numeri da 1 a 9).  Maestri e giudici popolari al termine di ogni performance esprimono il loro giudizio attribuendo un voto da 1 a 9.

Il voto dei 100 giurati popolari invece si svelerà solo alla fine. Al fine di armonizzare il voto della giuria popolare con quello dei “maestri” si procede secondo il seguente criterio: 1. dalla somma dei voti relativi a ciascuna performance si ricava il voto medio (con arrotondamento per difetto o per eccesso se inferiore o superiore allo 0,5. Es.: 7,3 si arrotonda a 7. – 7,6 si arrotonda a 8). 2. Il voto medio viene moltiplicato per 4. (Es.: voto medio 7 x 4 = 28: questo è il punteggio che verrà aggiunto alla classifica finale).

Al termine della puntata si svela la classifica (su led), partendo dall’ultima posizione e salendo fino alla prima, così come si è determinata in seguito ai voti espressi dai “maestri”. A questa classifica si sommano quindi i voti dei 100 giurati del pubblico (elaborati secondo il criterio sopra enunciato), in relazione ai quali la classifica si modifica assumendo l’aspetto definitivo di puntata. I voti dei 100 giurati vengono aggiunti dapprima a quelli del partecipante in ultima posizione che avanzerà in classifica. Poi si aggiungono al penultimo che a sua volta balzerà in avanti e così via, fino rimodellare le posizioni di tutti i partecipanti. La classifica si aggiorna sommando i voti accumulati di puntata in puntata.

Al termine delle 4 puntate il vincitore avrà diritto alla pubblicazione da parte di RAICOM di un CD contenente indicativamente uno/piu brani di successo, uno/piu inediti, e cover di brani tutti eseguiti nel corso del programma. Per i restanti 7 concorrenti sarà realizzato e pubblicato da RAICOM un secondo CD contenente indicativamente uno/piu brani di successo, uno/piu inediti e cover tutti eseguiti nel corso del programma sopracitato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus al TG1
Sanremo 2023: la volata finale per la vittoria sarà a 5 (e non più a 3)


amadeus_news
Sanremo 2023: ecco il regolamento


Amadeus
Sanremo Giovani 2022, candidature aperte dal 12 maggio. Ecco il regolamento


emanuela fanelli
Pagelle TV della Settimana (18-24/04/2022). Promossi Emanuela Fanelli e LDA. Bocciati Elite e l’Isola dei Famosi in cui ‘tutto può cambiare’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.