1
giugno

Antonella Clerici, una numero 1

Antonella Clerici - ultima puntata La Prova del Cuoco 2018

Antonella Clerici - ultima puntata La Prova del Cuoco 2018

Antonella Clerici è una donna con le palle. Ha il suo bel caratterino, per carità, è spesso fumantina, ma l’ho sempre apprezzata per un motivo molto semplice: il coraggio. Antonella non si sottrae alle sfide, osa, scommette, si dà. Si concede al pubblico, sperimenta programmi anche quando sono deboli già sulla carta ma sa il fatto suo. E’ consapevole di avere un suo pubblico affezionato ma è soprattutto consapevole che la televisione è il suo lavoro.

Per questo motivo, l’approccio al mezzo, che conosce bene, è quello giusto. Poche costruzioni, poche finzioni e tanto cuore, oltre a tanti lustrini e paillettes che fanno molto amarcord ma anche molto spettacolo, quanto meno nell’immaginario collettivo. Certo, spesso avrebbe potuto chiedere maggiori garanzie per dribblare evitabili incidenti di percorso, ma quel Sanremo del 2010, nel quale in pochissimi avrebbero scommesso, è stato emblematico dell’essenza della Clerici, del suo legame col pubblico, dei suoi punti di forza e dei suoi limiti che, alla fine della fiera, sono un punto di forza anche quelli.

E quel successo sanremese, la Clerici lo ha monetizzato per bene, ma non si è tradotto con un’overdose di televisione. Anzi. La Clerici, in barba alle inamovibili ‘dentiere bollenti’ della tv nostrana, ha stupito di nuovo. Lascia un programma cardine della programmazione di Rai 1 quando la tavola è ancora apparecchiata, e lo fa ancora una volta per una scelta di cuore.

18 anni fa è passato il treno de La Prova del Cuoco, ora passa quello della vita“. Antonella sceglie di trasferirsi in campagna, nell’hinterland milanese, insieme al suo nuovo compagno e alla figlia Maelle, abbandonando un programma quotidiano di successo e dedicandosi ’soltanto’ al prime time e, soprattutto, agli affetti della sua vita.

Brava Antonella! In un mondo nel quale è spesso difficile rimanere con i piedi per terra, tu sei riuscita a fare una scelta giusta, al momento giusto. Sempre con il solito coraggio. Andar via dalla festa quando gli ospiti stanno ancora ballando non è semplice, ma si lascia il segno. Per questo, per me, sei una numero 1.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Sergio Barzetti
Sergio Barzetti ‘riammesso’ a E’ Sempre Mezzogiorno dopo le battute sessiste – Video


clerici biagiarelli
Clerici: «Voglio molto bene a Biagiarelli». Talmente bene che non è più in onda a È Sempre Mezzogiorno


Antonella Clerici
Antonella Clerici chiude a Sanremo (con Cattelan). E su Io Canto Senior: «Spero che sia uno scherzo perché sarebbe il colmo»


Io Canto Generation Family (IG SDL)
Avvisate la Clerici: Io Canto Generation diventa Family e arruola bambini e parenti

10 Commenti dei lettori »

1. Duff ha scritto:

1 giugno 2018 alle 14:29

La regina del mezzogiorno e della televisione italiana. Dopo di lei l’oblio. Chapeau.



2. Joseph ha scritto:

1 giugno 2018 alle 14:30

Son d’accordo.
Ma i pippibaudi, claudilippi et similia non lo farebbero mai.



3. fede220490 ha scritto:

1 giugno 2018 alle 14:43

Io credo che questa scelta sia dovuta certamente alla sua vita privata ma anche al fatto che fosse ormai stanca del programma, nonostante tutto l’amore per la trasmissione che non metto in dubbio. Questa stanchezza per me era visibile già da almeno 4 edizioni.
La Isoardi non mi sta simpatica ma bisogna augurarle di avere successo per il bene della trasmissione che merita di andare avanti.



4. ANDREA ha scritto:

1 giugno 2018 alle 15:33

Tutta questa bravura e coraggio lo vedi tu che hai scritto l’articolo, io personalmente la trovo impreparata, impostata, odiosa e gelosa.
Sono contento che se ne vada tanto ormai la PDC e’ ai minimi storici dato che su Canale 5 c’e’ una vera signora che e’ la PALOMBELLI:
Punti di vista naturalmente



5. controcorrente ha scritto:

1 giugno 2018 alle 17:06

@Andrea… anche per me una miracolata.. capitata in tv al momento giusto.. ovvero quello dell’immobilita’.. quello dei dirigenti che passano e non cambiano niente per paura di peggiorare.. altrimenti un programma che fa il 16% poteva gia’ da anni in assenza poi di concorrenza essere cambiato.. e provare qualcosa di nuovo..



6. Travis ha scritto:

1 giugno 2018 alle 19:03

Concordo anche nelle virgole. Il fatto che distingue Antonella dalle altre, oltre a concedersi e che non c’è un altra Antonella, nel privato. lei è questa e non ha niente da nascondere. E’ vero che sappiamo tutto di lei. Non voglio fare paragoni, ma se l’accostiamo per esempio alla D’urso, ma anche a tutte le altre, Carlucci, Hunziker, Marcuzzi, non troviamo un senso di familiarità come nel suo.Nelle altre è ostentato, in lei è spontaneo, non c’è niente tra noi e lei. Per me una come lei adesso non c’è. Forse la Marcuzzi, ma lei sceglie programmi sbaglia, questo è un altro discorso.



7. kalinda ha scritto:

2 giugno 2018 alle 16:08

Vorrei in questo spazio ricordare due colonne della Prova del cuoco Anna Moroni e Beppe Bigazzi inspiegabilmente messo da parte.



8. alessandro ha scritto:

3 giugno 2018 alle 00:51

Numero 1??? Questo incensare in questo blog di continuo Antonella Clerici e’ qualcosa di inspiegabile… Chissa’ quali motivi ci sono dietro questi continui articoli di complimenti ingiustificati ed ingiustificabili nei confronti di questa modesta (e strapagata) conduttrice… Oltretutto in questa stagione televisiva “La Prova del Cuoco”, dati alla mano, e’ stata molto sotto tono ed e’ stata surclassata sul piano degli ascolti e non solo dalla sua diretta concorrente (Palombelli e il suo Forum)…



9. alessandro ha scritto:

3 giugno 2018 alle 01:20

Da notare che questa “fenomenale” conduttrice fra l’altro si lascia alle spalle innumerevoli flop… Ne elenco alcuni… i primi che mi vengono in mente… tipo “SENZA PAROLE”, “DOLCI DOPO IL TG”, “TUTTI PAZZI X LA TELE” e tanti altri ancora… Menomale che e’ una “numero 1″… No comment…



10. Salvo ha scritto:

3 giugno 2018 alle 13:56

Concordo in pieno, Antonella è una grande professionista, solo gli ipocriti non lo ammettono perchè pensano che tutto si giudica dagli ascolti. Se proprio dobbiamo parlare di ascolti allora bisogna dire che Antonella ha lasciato La prova del cuoco in crescita di 200.000 telespettatori e un punto di share rispetto alla scorsa edizione, voglio vedere l’anno prossimo quali saranno i numeri!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.