4
maggio

The Voice 2018: i finalisti

The Voice 2018, finalisti

Sono Maryam Tancredi (Team Albano), Andrea Butturini (Team Cristina), Beatrice Pezzini (Team J-Ax) e Asia Sagripanti (Team Renga) i finalisti di The Voice of Italy 2018. I quattro talenti hanno avuto la meglio e ottenuto la preferenza dei coach negli scontri diretti avvenuti nella settima puntata del programma di Rai2, riservata appunto alla semifinale. Settimana prossima, nel Live Show di giovedì 10 maggio, si giocheranno la vittoria.

In un primo momento le Battle della semifinale hanno decretato 8 vincitori, 2 per ogni team. Ma l’accesso alla finalissima è stato riservato solo a 4 voci, selezionate attraverso il Sing Off, un ulteriore spareggio nel quale ogni concorrente ha riproposto il brano presentato alle Blind Audition.

Ai Sing Off, spareggio tesissimo all’interno del Team Albano tra Takemaya (che alle Battle aveva sconfitto Raimondo Cataldo) e Maryam Tancredi, che J-Ax aveva già elogiato come una delle favorite alla vittoria del talent di Rai2. Alla fine, Albano ha portato alla finale la giovane Maryam Tancredi, che ai Sing Off ha riproposto E’ la mia vita, brano dello stesso coach pugliese.

Nel Team Cristina la sfida per accedere alla finale si è tenuta tra Andrea Butturini (già vincitore su Alessandra Machella) ed Elisabetta Eneh, voce black e spirito competitivo, che nelle Battle aveva battuto Laura Ciriaco, con la quale erano pure volate scintille a distanza. La scelta finale di Cristina Scabbia, particolarmente combattuta, è caduta su Andrea Butturini, definito dalla coach “perfetto” e salutato dal pubblico con una standing ovation dopo la riproposizione del brano Dentro Marilyn, con sui si era presentato alle Blind.

Per il Team J-Ax, il Sing Off è stato tra Antonio Marino e Beatrice Pezzini. Alle Battle, Antonio si era imposto sul giovane Andrea Tramacere dimostrando maggiore maturità vocale, come sottolineato anche dagli altri coach. Beatrice Pezzini, invece, in uno scontro incerto sino alla fine aveva avuto la meglio sul rapper Riki, a cui zio Ax ha però chiesto di partecipare al suo disco in fase di lavorazione. Entrambi, alla sfida decisiva, hanno ricevuto un applauso travolgente. J-Ax, però, ha promosso il talento che sua avviso avrà più possibilità sul mercato: ad accedere alla finale è stata proprio Beatrice Pezzini. Antonio Marino non ha nascosto la propria delusione. “C’è la maglietta con scritto ‘pezzo di merd@’ per me?” ha commentato Ax, quasi sentendosi in colpa.

Asia Sagripanti e Mirco Pio Coniglio si sono giocati la finale all’interno del Team Renga. Asia alle Battle si era imposta su Marica Fortugno grazie all’esibizione sulle note di Ciao di Vasco Rossi. Mirco Pio, invece, aveva prevalso su Deborah Xhako dopo l’esecuzione del brano La risposta di Samuel Romano. Ad arrivare in finale è stata a sorpresa Asia Sagripanti, che all’ultimo ha avuto la meglio sul favoritissimo sfidante. La scelta di Renga ha spiazzato gli altri coach.

Team Al Bano

Prima Battle: Raimondo Cataldo VS Tekemaya - Reach Out (I’ll Be There)vince Takemaya

Seconda Battle: Maryam Tancredi VS Mara Sottocornola – Skyfall di Adele - vince Maryam Tancredi

Finalista: Maryam Tancredi

18 anni di Napoli. Il suo sogno è vivere di musica. Ha imparato prima a cantare e poi a camminare. Da piccola, quando ancora doveva aggrapparsi ai tavoli per stare in piedi, allietava parenti e amici cantando. La musica è sempre stata la sua arma contro il pregiudizio e la troppa attenzione all’apparenza. Con la sua voce spera di arrivare dritta al cuore dei coach.

Team J-Ax

Prima Battle: Antonio Marino VS Andrea Tramacere – More Than a Feeling dei Boston – vince Antonio Marino

Seconda Battle: Beatrice Pezzini VS Riki – I’ll Be Missing You, Puff Daddy – vince Beatrice Pezzini

Finalista: Beatrice Pezzini.

21 anni di Valeggio sul Mincio. Studia al Conservatorio canto jazz e pianoforte. È molto legata ai nonni con i quali è cresciuta e che l’hanno sempre incoraggiata a coltivare la sua passione per la musica. Sale sul palco di The Voice per mostrare a tutti il proprio talento.

Team Francesco Renga

Prima Battle: Asia Sagripanti VS Marica Fortugno – Ciao di Vasco Rossi – vince Asia Sagripanti

Seconda Battle: Mirco Pio Coniglio VS Deborah Xhako – La risposta di Samuel Romano – vince Mirco Pio Coniglio

Finalista: Asia Sagripanti

19 anni di Pordenone. Asia canta da quando aveva 7 anni. Ha vinto alcune borse di studio che l’hanno portata a esibirsi a Padova e a Milano. Cantare suonando la chitarra è un’esperienza che la fa sentire completa. Il suo più grande fan è il papà con il quale condivide l’avventura di The Voice dopo la scomparsa della mamma.

Team Cristina Scabbia

Prima Battle: Elisabetta Eneh VS Laura Ciriaco – Sisters Are Doin’ It for Themselves, Eurythmics ed Aretha – vince Elisabetta Eneh

Seconda Battle: Andrea Butturini VS Alessandra Machella – Così Sbagliato de Le Vibrazioni – vince Andrea Butturini

Finalista: Andrea Butturini

23 anni di Brescia. Studente alla Facoltà di Psicologia di Padova, Andrea è un ragazzo umile e riservato. Sale sul palco di The Voice per regalare un sorriso al padre che ha trascorso la sua vita a lavorare duramente nelle cave di marmo. Andrea nella musica insegue l’emozione pura: se canta, si dice soddisfatto solo quando sente il groppo in gola.



Articoli che potrebbero interessarti


Maryam Tancredi
Maryam Tancredi vince The Voice 2018


Cristina Scabbia, Andrea Butturini.
Cristina Scabbia a DM: «The Voice ha meccanismi bastardissimi. Ho scelto col cuore»


La commissione musicale (US Rai)
Sanremo Giovani 2023: ecco i primi otto finalisti


Nathaly e Alessandra - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, semifinale – Fuori Helena, Gian Maria e Nathaly. In 6 in finale

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.