Cambi d’abito a Canale 5. La rete ammiraglia del gruppo Mediaset si prepara ad un restyling grafico che riguarderà il logo del canale e quello del Tg5. Ad anticipare l’imminente rifacimento, che scatterà da lunedì 16 aprile, è stata la stessa azienda, che nei giorni scorsi ha messo online il nuovo logo del notiziario diretto da Clemente Mimun.
Nuovo Logo TG5
La grafica rinnovata è apparsa sull’app del telegiornale in attesa di comparire anche in video. Il nuovo simbolo è minimal rispetto al precedente: diverso e più snello il carattere del «Tg», più essenziale ma ‘grintoso’ il numero 5, composto con un rimando grafico al biscione stilizzato di casa Mediaset. Vi saranno inoltre trasformazioni anche nella scenografia del notiziario, e nello studio, che – ha spiegato il direttore del notiziario – sarà più chiaro e moderno. Il nuovo studio e il nuovo logo del Tg5 saranno visibili a partire dall’edizione delle 6 del mattino di lunedì 16 aprile.
Nuovo Logo Canale 5
Il rinnovamento grafico si inserisce all’interno di un restyling che riguarderà anche il logo di Canale5, che cambierà a diciassette anni dall’ultimo ritocchino ‘estetico’ effettuato sullo storico simbolo della rete ammiraglia Mediaset. Il popolare logo si alleggerirà nelle proporzioni e acquisterà luminosità grazie a un segno più stilizzato.
Per informare i telespettatori del cambiamento, visibile in tutta la grafica di rete e nel logo in onda nell’angolo in basso a destra del teleschermo, Canale5 trasmetterà domenica 15 aprile uno spot di annuncio a sorpresa per tutta la giornata. Il giorno successivo, invece, esordirà lo spot ufficiale che inizia con lo storico slogan del lancio di Canale5 nel 1980 (“Corri a casa in tutta fretta, c’è un Biscione che ti aspetta”). E in più ruoteranno in onda 12 diversi ident con il nuovo logo – declinato nei vari colori delle sigle in onda – e il payoff “Sempre con te”. Il nuovo studio e il nuovo logo del TG5 saranno invece visibili a partire dall’edizione delle 6 del mattino di lunedì 16 aprile.
Intanto, altri cambiamenti grafici sono già evidenti: nei giorni scorsi, dal 3 aprile, è stato infatti modificato ed aggiornato il ‘bumper’ che introduce i programmi Mediaset. Diverse la composizione grafica e l’animazione, invariata invece la musica. Con l’aggiunta del canale 20, di recentissimo debutto, i loghi delle reti Mediaset rappresentate nel bumper sono passati a dodici.
1. Giorgio ha scritto:
5 aprile 2018 alle 09:21