16
febbraio

Uno Mattina, Franco Di Mare si scusa con Milly Carlucci: «Un fraintendimento ci ha indotti in errore. Gli sciacalli sono altri»

Uno Mattina, Franco Di Mare

Ieri abbiamo commesso un errore, può succedere“. Dopo le spiegazioni fornite via web in seguito alle critiche ricevute, stamane Franco Di Mare è tornato a parlare dell’errore avvenuto ieri durante Uno Mattina, quando la notizia della morte di Bibi Ballandi era stata in diretta alla presenza di un’ignara Milly Carlucci, che del noto produttore tv era molto amica. Uno sbaglio davvero fastidioso, che ha reso necessarie le spiegazioni del giornalista.

In queste circostanze, autori e conduttori decidono di comune accordo di far saltare la scaletta e dare l’annuncio della triste notizia. Il punto è sempre come farlo e quando farlo (…) Avevamo pensato di dare la notizia in chiusura del programma, per evitare di doverla dare mentre era con noi Milly Carlucci, che di Bibi era molto amica come me del resto. Un fraintendimento ci ha indotti in errore e la notizia è stata data alla stessa Milly, che era lì e che ovviamente è rimasta attonita. Una piccola grave catena di errori che ha causato un dolore nostro malgrado

ha spiegato Franco Di Mare all’interno del suo quotidiano editoriale. Poi il conduttore ha aggiunto una chiosa ulteriore e forse di troppo, lamentandosi per l’aggressività di alcune reazioni suscitate sul web dall’accaduto. In condizioni normali – ha affermato il giornalista – le scuse immediate sarebbero bastare ma “gli odiatori di professione si sono scatenati“.

Qui non sono in discussione i nostri poveri destini, ma sono le modalità ad essere spaventose” ha aggiunto Di Mare, riferendosi al branco che aggredisce via web. Ma se è vero che la rete può esasperare l’acredine di certe reazioni, è altrettanto vero che anche la tv può diventare spietata e può far male: purtroppo lo si è visto ieri ad Uno Mattina con quel biasimevole “fraintendimento” che non ci saremmo certo aspettati da una trasmissione di punta del palinsesto quotidiano di Rai1. E che, comprensibilmente, non è passato sotto silenzio.

Nelle ore successive all’accaduto, Franco Di Mare aveva dato delle spiegazioni e chiamato in causa la collega Benedetta Rinaldi come principale responsabile di uno sbaglio poi condiviso:

È successo un increscioso, brutto incidente. Nel corso di Uno Mattina, mentre ospitavamo Milly Carlucci, è arrivata la notizia della morte di Bibi Ballandi. Io e l’autore, Marco Ventura, abbiamo deciso, in una manciata di secondi, di attendere la fine della trasmissione per dare la notizia, senza ovviamente coinvolgere Milly, che era all’oscuro di tutto. Benedetta Rinaldi, presa dalla concitazione del momento, lo ha invece detto subito. Sbagliando. Se n’è assunta la responsabilità. Ha chiesto scusa pubblicamente. Lo ha fatto la trasmissione intera. La tv del dolore è lontanissima dal mio, dal nostro modo di essere e di pensare. Ci scusiamo ancora con tutti. Con Milly, in particolar modo.
Gli sciacalli, evidentemente, sono altri
“.

La stessa Rinaldi, nel frattempo, su Twitter aveva espresso il proprio dispiacere così:



Articoli che potrebbero interessarti


Panicucci vs Vecchi
Ripartono Unomattina e Mattino Cinque. Francesco Vecchi non è andato a casa


Benedetta Rinaldi - Franco Di Mare
Uno Mattina: Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi garanzie per il buongiorno di Rai 1


Massimo Ranieri
Rai 3, palinsesti 2020/2021: Massimo Ranieri in prima serata, fuori Salvo Sottile da Mi Manda Rai3. E Luisella Costamagna scalpita


Benedetta-Rinaldi
Benedetta Rinaldi fuori da Uno Mattina: «Giorni assurdi, crudeli ed immeritati»

7 Commenti dei lettori »

1. Travis ha scritto:

16 febbraio 2018 alle 15:55

IL fatto è che Di Mare e la Rinaldi si dovrebbero scusare con Milly e cercare il suo perdono. Non devono di certo dare conto a noi o chi li ha aggrediti per un errore come è stato. Oggi la Rinaldi ha detto che si è scusata personalmente con Milly e questo basta. Altre scuse sono superflue.



2. silvia ha scritto:

17 febbraio 2018 alle 06:58

che sceneggiata quella della carlucci!!!!!!!



3. Pongo&Peggy ha scritto:

17 febbraio 2018 alle 08:01

Infatti. Si è trattato di una bruttissima gaffe ma farne un caso nazionale è stato eccessivo. Mi piace quasi di meno l’atteggiamento di Di Mare che si smarca e dà la colpa alla Rinaldi …. quando si dice un gentiluomo!



4. Pongo&Peggy ha scritto:

17 febbraio 2018 alle 08:11

silvia perchè pensi questo?
l’unica cosa che mi ha lasciata perplessa è che se erano tanto amici la notizia non poteva giungerle così inaspettata, a pochi giorni dalla partenza di Ballando presumibilmente i contatti dovevano essere frequenti, e lei sarà stata ben al corrente delle sue condizioni di salute …. boh, in televisione non si sa mai cosa c’è di vero



5. controcorrente ha scritto:

17 febbraio 2018 alle 19:49

non so se la Carlucci stesse “enfatizzando”.. di sicuro.. rivedendo il filmao si capisce che Rinaldi e Di MAre ricevono l’imput di dare la notizia da qualcuno che guardano.. e lui poco prima che la Rinaldi parli.. dice si… non mi sembra che sia stata solo lei a sbagliare…



6. Pongo&Peggy ha scritto:

17 febbraio 2018 alle 20:52

controcorrente … infatti, anche a me pare del tutto evidente che sia andata così! e lui poteva davvero evitare di smarcarsi dalla collega, cosa che, a “mente fredda”, è quella che trovo più sgradevole di tutta questa vicenda



7. Telepolemico ha scritto:

18 febbraio 2018 alle 17:31

Da quando un giornalista deve scusarsi per aver dato una notizia?! Non capisco dove sta il problema, scusatemi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.