9
febbraio

Sanremo 2018: quarta serata del 9 febbraio in diretta. Il vincitore delle Nuove Proposte è Ultimo. Premio alla carriera per Milva

Claudio Baglioni e Gianna Nannini

Quarta e penultima serata per il Festival di Sanremo 2018. Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino saranno di nuovo sul palco dell’Ariston per una serata ricca di esibizioni, quella dei duetti. Tutte le venti canzoni in gara, infatti, saranno rivisitate con l’aiuto di altri cantanti, musicisti e attori. E’ attesa anche la proclamazione del vincitore della categoria Nuove Proposte. Qui su DavideMaggio.it trovate la diretta minuto per minuto della serata, per restare aggiornati in tempo reale su quanto accade all’Ariston.

Sanremo 2018: quarta serata minuto per minuto

Ore 20.45: la serata inizia puntuale. Sul palco dell’Ariston ci sono i tre conduttori, ognuno con una chitarra e un chiodo di pelle. Cantano la sigla di ‘Heidi’ in una inedita versione rock. Li raggiungono decine di ballerini.

20.49: “Era un omaggio a una persona che viene dalla Svizzera”, dice Baglioni. Favino ringrazia. Baglioni prende le chitarre e le porta dietro le quinte, mentre Michelle e Pierfrancesco danno il via al televoto. Baglioni è di nuovo sul palco. I tre presentano la giuria degli esperti.

20.53: Favino imita Rocco Papaleo poi legge i codici del televoto per la gara dei Giovani.

20.54: Il codice 21 è per Leonardo Monteiro, che si esibisce con ‘Bianca’.

20.59: Tocca a Mirkoeilcane con ‘Stiamo tutti bene’. Codice 22.

21.04: La terza a esibirsi è Alice Caioli con ‘Specchi Rotti’ e un abito particolarmente trasparente. Codice 23.

21.08: Codice 24 per Ultimo che canta ‘Il ballo delle incertezze’.

21.12: Quinta nuova proposta, Giulia Casieri con ‘Come stai’. Codice 25.

21.17: Baglioni presenta Mudimbi che canta ‘Il Mago’. Codice 26.

21.21: Tocca ad Eva, che canta ‘Cosa ti salverà’. Codice 27.

21.27: Codice 27 per Lorenzo Baglioni che canta ‘Il congiuntivo’

21.30: Favino chiude il televoto. La gara dei Giovani è finita. Pubblicità.

21.37: I tre conduttori scendono la scalinata. Michelle è in nero, Claudio ha una giacca bianca e Favino argentata. E’ proprio lui a spiegare il regolamento della serata. Ci sarà una sessione unica di voto. Lettura dei codici per i 20 big.

21.41: Via al televoto. C’è Renzo Rubino con Serena Rossi, cantano ‘Custodire’. Codice 01.

21.47: Tocca a Le Vibrazioni, con Skin. Cantano Così sbagliato. Codice 02. Lei indossa un abito multicolore. Pubblicità.

21.58: Noemi canta con Paola Turci ‘Non smettere mai  di cercarmi’. Codice 03.

22.05: Dopo una gag tra Baglioni e Vessicchio, Michelle presenta Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim. Cantano ‘Rivederti’. Codice 04.

22.09: Tocca ad Annalisa con Michele Bravi. I due cantano ‘ Il mondo prima di te’. Codice 05. Pubblicità.

22.17: Proseguono i duetti. C’è Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e Il Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano. Cantano ‘Una vita in vacanza’. Codice 06.

22.22: Collegamento con Radio2.

22.23: Ospitata di Gianna Nannini, che si esibisce sulle note di ‘Fenomenale’ di bianco vestita. “Non abbiamo mai cantato insieme in televisione”, le dice Baglioni alla fine dell’esibizione. I due allora cantano ‘Amore bello’.

22.37: Baglioni e Nannini chiudono l’esibizione con un lungo abbraccio, il pubblico dell’Ariston è in piedi. Pubblicità.

22.43: Claudio Baglioni dirige un coro di cui fa parte anche Pierfrancesco Favino, ma nelle postazioni manca qualcuno. L’assente era Michelle Hunzkier, con cui Favino finge di arrabbiarsi a fine esibizione. Claudio Baglioni per sbaglio o chiama Savino

22.47 : I conduttori chiamano il prossimo campione in gara: è Max Gazzè, che si esibisce con Rita Marcotulli e Roberto Gatto. Per ‘La leggenda di Cristalda e Pizzomunno’ il codice è 07. Poi c’è la pubblicità.

22.59: Tocca ai Decibel che si esibiscono sulle note di ‘Lettera dal Duca’ con Midge Ure. Codice 08. Parte la base ma Midge Ure non è pronto, e Ruggeri la interrompe: “Lo facciamo venire da Glasgow e poi non gli facciamo montare la chitarra?”.

23.05: Spot sulle bellezze della Liguria.

23.06: Michelle annuncia i prossimi campioni, sono Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi. Codice 09 per ‘Imparare ad amarsi’. Prima di cantare lei fa una battuta a Favino ma lui non capisce: “Dopo te lo dico”, risponde lei.

23.12: Sul palco Diodato e Roy Paci, che cantano ‘Adesso’ con il rapper Ghemon. Codice 10.

23.18: Claudio Baglioni presenta Michelle Hunziker che entra con un vestito a forma di bouquet di fiori. Il pubblico ride mentre Baglioni le dà dell’acqua “Li vedo un po ‘appassiti”, dice. Favino invece si avvicina fingendo di essere un insetto. Poi presentano Roby Facchinetti e Riccardo Fogli che cantano con Giusy Ferreri ‘Il segreto del tempo’. Codice 11. Pubblicità.

23.30: E’ finalmente arrivato il momento della proclamazione del vincitore delle Nuove Proposte. Gli otto giovani sono tutti schierati sul palco ma prima viene assegnato il premio della critica Mia Martini, che va a Mirkoeilcane con Stiamo tutti bene.  Il premio della sala stampa Lucio Dalla va ad Alice Caioli con Specchi rotti.

23.31: Il podio delle Nuove Proposte: al terzo posto c’è Mudimbi con Il Mago; secondo posto per Mirkoeilcane con Stiamo tutti bene; vince Ultimo con ‘Il ballo delle incertezze’. “Dedico questa vittoria a mio fratello che vincerà questa battaglia sicuramente”, dice Ultimo. Consegna il premio il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Claudio Baglioni stringe la mano anche a tutti gli altri.

23.38: Prosegue la gara dei campioni. Ci sono Avitabile e Servillo con gli Avion Travel e Daby Tourè, cantano ‘Il coraggio di ogni giorno’. Codice 12.

23.44: Sabrina Impacciatore questa sera ha l’onore di presentare i prossimi big e per l’emozione finge di svenire. Ermal Meta e Fabrizio Moro cantano con Simone Cristicchi ‘Non mi avete fatto niente’. Codice 13.

23.51: Michelle saluta nuovamente la giuria di qualità, poi lancia la pubblicità.

23.56: Sul palco un pianoforte, Baglioni canta ‘Tu come stai?“, ma viene interrotto da Federica Sciarelli, che ride ad ogni battuta che fa. “Dicono tutti che non rido mai, che sono musona e arrabbiata, ma che c’è da ridere nel mio programma? Mi fa piacere ridere e mi fa piacere averlo fatto con Claudio e con tutti voi”.

00.01: La Sciarelli presenta Giovanni Caccamo, che duetta con Arisa.  Cantano ‘Eterno’. Codice 14. Lei ha la sua ormai consueta parrucca e una rosa in mano.

00.06: “Di fiore in fiore”, Favino è in ginocchio davanti alla scalinata, Michelle scende con un abito che ricorda un grande fiore, con una gonna di petali. “Volevo essere Sissi una volta nella vita e ho esaudito questo desiderio”. Tocca a Ron con Alice. Codice 15 per ‘Almeno pensami’. Pubblicitàe Tg1 60 secondi.

00.19: Ci sono Red Canzian e Marco Masini. Per loro il codice 16 con ‘Ognuno ha il suo racconto’.

00.24: Tocca ora ai The Kolors che si esibiscono con Tullio De Piscopo ed Enrico Nigiotti. Per votare la loro Frida (Mai, mai, mai) il codice è il 17. A fine esibizione Stash scende in platea mentre De Piscopo fa un assolo di batteria.

00.32: E’ il momento del Premio alla carriera Città di Sanremo 2018 a Milva: “A un’artista che ha portato la musica italiana nel mondo con la canzone d’autore, acclamata in Argentina, in Giappone”, dice Michelle. Le fa eco Baglioni: “E ha il record assoluto di partecipazione al Festival, 14″. In realtà sono 15. Martina Corgnati, la figlia, ritira il premio e legge una lettera di Milva e ricorda la sua carriera. “La musica spazza via la polvere ma perchè questo accada bisogna studiare e attingere dal passato perchè possa modellare le emozioni del presente. Io non sono qui, mia figlia mi presta la sua energia” e ringrazia Cristiano Malgioglio.

00.37: Ancora ospiti, c’è Piero Pelù per l’omaggio di stasera dedicato a Lucio Battisti. Cantano ‘Il tempo di morire’. Michelle annuncia che al Dopofestival ci sarà Baglioni.

00.45: Favino scende in platea con un mazzo di fiori in mano e li porta alla moglie e alla figlia, che si commuovono. “Tu sei la donna più invidiata dell’Ariston perchè t’ho portato da magnà!”, e porge loro due focacce.

00.47: Tocca a Luca Barbarossa con Anna Foglietta. Cantano Passame er sale, codice 18. Pubblicità.

00.58: Nina Zilli canta accompagnata da Sergio Cammeriere ‘Senza appartenere’. Codice 19.

01.04: Ultimi campioni in gara, anzi no. Pierfrancesco Favino suona il sax, mentre Michelle volteggia con il suo abito floreale e coinvolge anche Baglioni nelle danze.

01.07: Chiudono gli Elio e Le Storie Tese che cantano con I Neri per Caso ‘Arrivedorci’. Codice 20. “Ascoltatori di UnoMattina, buongiorno a tutti”, dice Elio. Prima dell’esibizione Baglioni entra e restituisce a Vessicchio la bacchetta che gli aveva distrutto prima. I Neri per caso sono tutti vestiti di bianco, gli Elii sono in nero.

01.14: Stop al televoto. “Qualcuno sarà contento e qualcuno no, come in tutti i Festival”, dice il presidente della giuria degli esperti Pino Donaggio. Collegamento con il Dopofestival.

01.16: E’ il momento della classifica della giuria degli esperti. Viene mostrata una grafica ma i voti non sono pronti, quindi i conduttori cantano Poppoppopo con il pubblico. Favino ne approfitta per chiedere un applauso all’orchestra.

01.19: C’è la classifica. Nella fascia più alta ci sono Max Gazzè, Luca Barbarossa, Giovanni Caccamo, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Ron, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Diodato e Roy Paci. In quella intermedia Le Vibrazioni, Annalisa, The Kolors, Avitabile e Servillo, Red Canzian, Lo Stato Sociale. Nella zona più bassa Decibel, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Noemi, Renzo Rubino, Mario Biondi, Elio e le Storie Tese, Nina Zilli.

01.24: Si chiude la quarta serata, i conduttori non cantano la sigla perchè Baglioni corre al Dopofestival.

Sanremo 2018: anticipazioni e regolamento della quarta serata

Per la prima volta entra in azione la giuria degli esperti, e per questo cambia il sistema di votazione rispetto alle prime tre serate. Il televoto da stasera avrà un peso del 50% (precedentemente del 40), la sala stampa rimane con il suo 30% e la giuria degli esperti – che sostituisce la demoscopica – ha un peso del 20%.

Il voto di stasera servirà a proclamare il vincitore della sezione Giovani (orario previsto: 22.30), mentre per quanto riguarda i Big andrà a sommarsi a quello delle serate precedenti. In chiusura sarà svelata, sempre per i Big, l’ennesima classifica provvisoria e parziale relativa ai soli voti della giuria degli esperti.

Ordine di esibizione dei Giovani

Leonardo Monteiro - Bianca
Mirkoeilcane - Stiamo tutti bene
Alice Caioli - Specchi rotti
Ultimo - Il ballo delle incertezze
Giulia Casieri - Come stai
Mudimbi - Il mago
Eva - Cosa ti salverà
Lorenzo Baglioni - Il congiuntivo

Ordine di esibizione dei Big in duetto

Renzo Rubino con Serena Rossi - Custodire
Le Vibrazioni con Skin - Così sbagliato
Noemi con Paola Turci - Non smettere mai di cercarmi
Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim - Rivederti
Annalisa con Michele Bravi - Il mondo prima di te
Lo Stato Sociale con Il Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi - Una vita in vacanza
Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto - La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
Decibel con Midge Ure - Lettera dal Duca
Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi - Imparare ad amarsi
Diodato e Roy Paci con Ghemon - Adesso
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri - Il segreto del tempo
Enzo Avitabile e Peppe Servillo con gli Avion Travel e Daby Tourè - Il coraggio di ogni giorno
Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi - Non mi avete fatto niente
Giovanni Caccamo con Arisa - Eterno
Ron con Alice - Almeno pensami
Red Canzian con Marco Masini - Ognuno ha il suo racconto
The Kolors con Tullio De Piscopo ed Enrico Nigiotti - Frida (Mai, mai, mai)
Luca Barbarossa con Anna Foglietta - Passame er sale
Nina Zilli con Sergio Cammariere - Senza appartenere
Elio e Le Storie Tese con i Neri per Caso - Arrivedorci


>>> Festival di Sanremo 2018 <<<

[GLI OSPITI DI STASERA]

[CHI SONO GLI ESPERTI IN GIURIA]

[LA SCALETTA DI STASERA]

[GLI ASCOLTI DELLA TERZA SERATA]

[TUTTO SU SANREMO 2018]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2018 - Conferenza stampa del 9 febbraio
Sanremo 2018, conferenza stampa del 9 febbraio in diretta. Il vincitore dei Giovani attorno alle 22.30, sarà annunciato solo il podio. Il sindaco conferma: «C’è un progetto per costruire il PalaFestival»


Amadeus, Cuccarini e Fiorello - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024, quarta serata – Geolier con Gué, Luché e D’Alessio vince la gara cover tra i fischi del pubblico. Standing ovation per Alfa e Vecchioni. Amadeus dà voce agli agricoltori… e anche ai Jalisse


Morandi, Francini e Amadeus (Agi per Rai)
Sanremo 2023, quarta serata – Marco Mengoni batte tutti nelle cover e continua a guidare la classifica generale


Amadeus e Maria Chiara Giannetta - Sanremo 2022 (foto da RaiPlay)
Sanremo 2022, quarta serata – Giannetta fa il pieno di applausi, Morandi vince la gara cover e sorpassa Elisa nella classifica generale

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.