5
febbraio

Sanremo 2018, cantanti: i Decibel al Festival dopo 38 anni

Festival di Sanremo 2018 - Decibel

Freschi di reunion, i Decibel si ripresentano a Sanremo dopo un’assenza lunga quasi 40 anni. La band guidata da Enrico Ruggeri è in gara al Festival di Sanremo 2018 con il brano Lettera dal Duca.

Chi sono i Decibel

Enrico Ruggeri, Silvio Capeccia, Fulvio Muzio sono i Decibel. La band si è formata a Milano nel 1977 e, soprattutto nei primi anni di carriera, si è mossa negli ambienti punk e new wave. Due dei suoi componenti (Enrico e Fulvio) erano addirittura compagni di classe al liceo. Dopo i primi anni di successi, Enrico Ruggeri ha iniziato una carriera da solista ma la band non si è mai sciolta definitivamente. Soltanto nel 2017, tuttavia, è arrivata la reunion ufficiale che li ha visti protagonisti di diversi concerti in tutta Italia.

Classe 1957, Enrico Ruggeri ha alle spalle anche una discreta carriera in tv: è stato anche giudice di X Factor e ha condotto diversi (e apprezzati) programmi per Italia1 come Il Bivio e Mistero.

I Decibel a Sanremo

E’ la loro seconda partecipazione al Festival (presentarono Contessa nel 1980), ma Enrico Ruggeri ci è tornato poi ben nove volte, e si è aggiudicato la vittoria in  due occasioni: nel 1987, in trio con Morandi e Tozzi, e poi da solo nel 1993 con Mistero. L’ultima sua partecipazione risale al 2016: arrivò quarto con Il primo amore non si scorda mai.

La canzone dei Decibel a Sanremo 2018

Si presentano con un brano dal titolo Lettera dal Duca, e il riferimento è chiaramente a David Bowie. Sono loro tre gli autori del pezzo (Ruggeri, Capeccia, Muzio). “Il Duca è David Bowie, se n’é andato lasciandoci un’immensa eredità”, ha raccontato Ruggeri. Nella serata dei duetti saranno affiancati da Midge Ure. Il loro nuovo album, dal titolo L’anticristo, uscirà il 16 febbraio 2018.

[TUTTO SUI BIG DI SANREMO 2018]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2018
Festival di Sanremo 2018: i 20 big in gara


Sanremo 2018 - Nina Zilli in Vivienne Westwood
Sanremo 2018: gli stilisti dei cantanti


I Decibel
Sanremo 2018, canzoni: il testo di «Lettera dal Duca» dei Decibel


Lo Stato Sociale
Sanremo 2018, cantanti: Lo Stato Sociale da inviati per Le Iene a Big in gara

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.