5
febbraio

Sanremo 2018, cantanti: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli 143 anni in 2

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli partecipano al Festival di Sanremo 2018 in coppia: dopo lo scioglimento dei Pooh hanno formato un duo e in gara ritroveranno l’amico e collega Red Canzian con il quale, assicurano, c’è un clima positivo e sempre affettuoso.

Chi è Roby Facchinetti

Il suo vero nome è Camillo Ferdinando Facchinetti ed è nato a Bergamo nel 1944. Il soprannome Roby viene da “robì“, in bergamasco “piccolino”. Il nonno era un musicista, lui ha iniziato a suonare a soli quattro anni e a scrivere musica a undici. Prima di entrare nei Pooh, in sostituzione di Bob Gillot, faceva parte di un’altra band, ma dei Pooh è diventato quasi da subito leader e voce principale. Il primo album da solista risale al 1984. Il figlio Francesco si è dedicato alla musica come il padre, prima da cantante e poi da produttore, e lo ha coinvolto nei programmi tv The Voice e 50 modi per far fuori papà. Con Francesco ha preso parte in coppia al Festival di Sanremo nel 2007 con il brano Vivere Normale, l’altra partecipazione risale al 1990 con i Pooh: la loro canzone Uomini Soli vinse. Qualche anno dopo pensò di partecipare da solista con Vivrò ma il suo ruolo nella band lo impedì. Ha cinque figli e cinque nipoti.

Chi è Riccardo Fogli

Riccardo Fogli ha 70 anni (è nato a Pontedera nel 1947), è stato cantante e bassista dei Pooh tra il 1966 e il 1973, tornando poi per la reunion del 2015. Ha preso parte al reality show Music Farm e a Tale e Quale Show 3, ed ha pubblicato di recente un’autobiografia. E’ stato sposato con Viola Valentino ed ha avuto una relazione con Patty Pravo; è padre di due figli. Da solista ha partecipato al Festival di Sanremo già otto volte, trionfando nel 1982 con Storie di tutti i giorni. Ha appena pubblicato l’album Insieme proprio con Roby Facchinetti.

La canzone di Facchinetti e Fogli a Sanremo 2018

Il brano che presentano al Festival di Sanremo 2018 si intitola Il Segreto del tempo e rappresenta molto la loro attuale situazione: è un dialogo tra due vecchi amici che si raccontano le cose belle vissute fianco a fianco. Nella serata dei duetti si esibiranno con Giusy Ferreri.

[TUTTO SUI BIG DI SANREMO 2018]



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2018
Festival di Sanremo 2018: i 20 big in gara


Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
Sanremo 2018, canzoni: il testo de «Il segreto del tempo» di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli


Riccardo Fogli - Verissimo
Riccardo Fogli a Verissimo smentisce il GF Vip: «Non ho mai bestemmiato nella vita». Toffanin: «Lascia stare i reality»


il circolo dei mondiali
Pagelle TV della Settimana (12-18/12/2022). Ecco i promossi e i bocciati

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.