2
febbraio

Sanremo 2018, cantanti: Ron al Festival per omaggiare Lucio Dalla

Ron

Sarà un Festival di Sanremo speciale quello di Ron. L’artista lombardo si esibirà infatti all’Ariston con Almeno pensami, brano inedito scritto da Lucio Dalla e assegnatogli personalmente dal direttore artistico Claudio Baglioni. Per lui, il ritorno nella Città dei Fiori sarà quindi carico di emozioni.

Chi è Ron

Rosalino Cellamare, in arte Ron, nasce a Dorno il 13 agosto 1953. La sua carriera inizia nel 1970 quando, non ancora diciassettenne, sale sul palco del Festival di Sanremo con Pa’ diglielo a Ma’, conquistando da subito notorietà e favore del pubblico. Negli anni ‘70, Rosalino mette le basi per la sua carriera: l’amicizia e la collaborazione con Lucio Dalla (a quest’ultimo si deve anche la scelta del nome Ron), la stesura delle prime musiche (sua è Piazza Grande, che Dalla porterà a Sanremo nel 1972), gli album sperimentali, i concerti impegnati e una parentesi nel cinema, formano l’artista e lo lanciano definitivamente nel mondo della musica italiana.

Ron al Festival di Sanremo

Nel decennio successivo, grazie ad album di successo come Una città per cantare, Al centro della musica e Guarda chi si vede, Ron diventa uno degli artisti italiani più amati. Nel 1996 al Festival di Sanremo vince con Vorrei incontrarti fra cent’anni cantata in coppia con Tosca. Nel 1997 esce l’album Stelle e nel 1998 Ron torna a Sanremo con il brano Un porto nel vento.

Dal 2000 l’artista inaugura una serie di duetti con Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Tosca, Lucio Dalla, Jackson Browne ed esegue brani scritti in collaborazione con Francesco De Gregori, Renzo Zenobi, Renato Zero, Gianluca Grignani e Carmen Consoli. Nel 2006 torna al Festival di Sanremo con il brano L’uomo delle stelle. E poi ancora partecipa alla kermesse nel 2014 con le canzoni Sing in the Rain e Un abbraccio unico. Nel febbraio 2017 torna nuovamente al Festival di Sanremo con il brano L’ottava meraviglia, eliminato in semifinale.

La canzone di Ron a Sanremo 2018

Quest’anno Ron prenderà parte alla rassegna canora col brano Almeno pensami di Lucio Dalla, un inedito custodito sinora dagli eredi del grande cantautore, che ne hanno autorizzato la pubblicazione in occasione del Festival. Nella serata dei duetti, la canzone verrà eseguita assieme ad Alice.

[TUTTO SUI BIG DI SANREMO 2018]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2018
Festival di Sanremo 2018: i 20 big in gara


Festival di Sanremo 2018 - Ron
Sanremo 2018: Ron vince il premio della critica


Ermal Meta e Fabrizio Moro - Sanremo 2018
Sanremo 2018, toto vincitore: Ermal Meta e Fabrizio Moro di nuovo favoriti


Sanremo 2018 - Nina Zilli in Vivienne Westwood
Sanremo 2018: gli stilisti dei cantanti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.