24
gennaio

Meraviglie, Alberto Angela replica sul caso Dolomiti: «Dovevamo fare delle scelte, abbiamo citato anche il Veneto»

Alberto Angela, Valerio Staffelli

Sinora, nella sua carriera di naturalista, Alberto Angela aveva visto animali di ogni specie. Ma un tapiro d’oro mai. Il divulgatore scientifico lo ha visionato per la prima volta a seguito delle polemiche piovutegli addosso per una puntata del suo programma «Meraviglie» dedicata alle Dolomiti. Il conduttore, infatti, era stato accusato di aver mostrato solo le cime in provincia le di Trento e Bolzano, dimenticando la parte veneta della catena montuosa. Il conduttore ha risposto per la prima volta a quelle critiche ai microfoni di Striscia la Notizia.

Interpellato dall’inviato del tg satirico Valerio Staffelli sul ‘caso Dolomiti’, Angela ha spiegato:

Bisogna fare un programma in 77 giorni che copra tutta l’Italia, i furgoni della Rai hanno coperto 16mila chilometri. E’ ovvio che in questo poco tempo bisogna fare delle scelte logistiche e strategiche. Le Dolomiti è chiaro che non le puoi fare tutte, devi fare una scelta. E noi abbiamo scelto un luogo per far vedere quanto sono belle, ma ce ne sono anche in Veneto, a Pordenone… Nelle riprese si vedevano, abbiamo citato anche il Veneto“.

Il divulgatore ha poi negato l’insinuazione secondo cui le province di Trento e Bolzano avrebbero pagato per avere una maggiore esposizione mediatica. “Assolutamente. Queste cose non le facciamo” ha precisato.

Vista la naturalezza con cui il conduttore ha fornito le proprie spiegazioni, non si capisce perché tale replica sia arrivata solo dopo la sollecitazione di Striscia e non prima: la mossa, per lo meno, avrebbe stroncato sul nascere una polemica tanto fragorosa quanto superflua.

Il servizio trasmesso ieri da Striscia la Notizia si è concluso con una battuta di Staffelli al divulgatore: “Lei è considerato un sex symbol, addirittura un’icona gay“. E Angela: “Io sorrido, ma rimango concentrato sul mio lavoro“.



Articoli che potrebbero interessarti


Tapiro d'oro a Rocco Casalino
Striscia la Notizia 2018 inizia col Tapiro d’oro a Rocco Casalino


Alberto Angela, Meraviglie
Meraviglie, polemiche contro Alberto Angela: «Ha dimenticato le Dolomiti bellunesi»


Alberto angela Meraviglie
Meraviglie: Alberto Angela alla scoperta della «Penisola dei Tesori» con tanti ospiti


Alberto Angela
Meraviglie – La Penisola dei Tesori: il nuovo programma di Alberto Angela per Rai1

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.