10
gennaio

Immaturi – La Serie debutta su Canale5. Già in fase di scrittura la seconda stagione

Immaturi - La Serie

Tornare tra i banchi di scuola a quarant’anni, per uno scherzo del destino. E scoprirsi «Immaturi», eterni adolescenti anche da adulti. Debutta in prime time su Canale5 la serie tv tratta dall’omonimo film di Paolo Genovese: una fiction in otto puntate che racconterà – da venerdì 12 gennaio – le vicende di un gruppo di ex compagni di liceo costretti a ripetere l’esame di maturità a causa di un disguido burocratico. La produzione, curata dal regista Rolando Ravello ed interpretata tra gli altri da Luca e Paolo, è stata presentata stamane a Milano proprio nelle aule di un istituto superiore.

La fiction incontra il grande cinema italiano con un grande autore come Paolo Genovese. Canale5 ne porta la qualità in prima serata. Questo è un prodotto in cui anche la parte di commedia si affianca a circostanze del nostro vivere quotidiano

ha affermato il direttore della rete ammiraglia Mediaset, Giancarlo Scheri, parlando di “macchina del tempo” e riferendosi al fatto che nella trama confluiranno elementi emozionali ma anche ironici. A differenza di quanto accadeva nel film, stavolta entreranno anche in contatto due generazioni opposte, che si scambieranno quasi di ruolo. I quarantenni si riscopriranno eterni ‘immaturi’ mentre gli adolescenti, con cui gli adulti ritroveranno a condividere aula ed anno scolastico, si riveleranno spesso più attenti ai veri valori della vita.

Siamo talmente soddisfatti di questa fiction che stiamo già scrivendo la seconda serie” ha poi annunciato il direttore di Canale5.

Questa fiction è una gran figata, ha una qualità di talento incredibile” ha commentato il direttore della fiction Mediaset Daniele Cesarano, che ha assicurato di aver testato l’interesse del prodotto anche sul figlio adolescente, con un buon riscontro. Rispondendo poi ad una domanda sui nuovi metodi di fruizione delle serie tv, Cesarano (che è anche uno degli autori di Suburra per Netflix) ha precisato: “Noi non facciamo binge watching e non è vero che è finita la serialità televisiva se esso non c’è“. Confermata quindi la volontà di restituire al pubblico “il piacere dell’attesa“.

Alla presentazione della serie erano presenti, tra gli altri, alcuni degli interpreti: Ricky Memphis, che sarà di nuovo l’irriducibile bamboccione Lorenzo, Daniele Liotti nei panni di un prof. di matematica, Nicole Grimaudo, sesso dipendente (ruolo che nel film era interpretato da Ambra), Ilaria Spada, algida professoressa dalla doppia vita, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Irene Ferri e Sabrina Impacciatore. Assenti Luca e Paolo.

Immaturi il film è stato il mio primo successo importante. Siamo passati dal film alla serie perché Immaturi aveva ancora qualcosa da dire. Con Perfetti Sconosciuti non lo avrei fatto, perché su quei personaggi è stato già detto tutto. Qui raccontiamo storie nuove mantenendo l’anima del progetto. E’ un film che ti fa stare bene ed è un prodotto completamente nuovo

ha chiosato Paolo Genovese, ideatore del plot cui Immaturi – La Serie si ispira liberamente, riprendendone però alcuni caratteri propri dei protagonisti.

Immaturi, la serie – Trama

Capita che uno strano e beffardo scherzo del destino annulli l’esame che certificava l’agognata maturità per un gruppo di ex compagni di liceo e che l’unica soluzione, alle soglie dei quaranta anni, sia rivivere insieme un intero anno scolastico. Ma il passato non torna mai uguale a se stesso e, tra i banchi di scuola, si può imparare ad essere felici anche da poveri, ad avere il coraggio di confessare un amore mai dichiarato, a rinunciare a qualcuno, a lasciare che tua figlia ami liberamente un suo compagno di classe e che un professore di matematica o una rigida insegnante di filosofia possano essere le anime gemelle di due loro alunni “ripetenti”. Il passato non torna mai uguale a se stesso ma – a volte – concede una seconda possibilità, soprattutto se ci sono amori non dichiarati o rancori mai sopiti.

I malcapitati sono Piero (Luca Bizzarri), un dj che ha inventato un matrimonio immaginario per tenere a bada le sue amanti; Lorenzo (Ricky Memphis) che trova casa ai suoi clienti ma vive ancora con i suoi genitori; Luisa (Irene Ferri), mamma single della piccola Emma. E poi c’è Francesca (Nicole Grimaudo), la chef sesso-dipendente e Serena (Sabrina Impacciatore) che conosce solo la vita agiata e il cruccio per l’amore della figlia Lucrezia (Carlotta Antonelli) per un discendente proletario di Gigi (Paolo Calabresi) conducente di autobus. Questi ex compagni non si vedevano da 20 anni.

Immaturi, la serie – Foto

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Gloria - Michael Cohen
Gloria: debutta stasera la Candice Renoir di Canale 5


Grand Hotel - Yon González e Amaia Salamanca
Intrighi e Passioni (con 10 anni di ritardo) nel Grand Hotel di Canale 5 – Trama, Personaggi e Foto


Buongiorno, Mamma! - Maria Chiara Giannetta
Buongiorno, Mamma!: Canale5 si affida a Raoul Bova e Lux Vide con un family drama


Il Silenzio dell'Acqua - Giorgio Pasotti e Ambra Angiolini
Il Silenzio dell’Acqua: su Canale 5 le indagini di Giorgio Pasotti ed Ambra Angiolini

7 Commenti dei lettori »

1. vicky ha scritto:

10 gennaio 2018 alle 19:59

Li ammiro perchè fare una fiction su canale 5 ci vuole coraggio. Speriamo bene



2. soralella ha scritto:

10 gennaio 2018 alle 21:18

Mah. A me l’idea sembrava già esaurita con il primo film.



3. Faber ha scritto:

11 gennaio 2018 alle 10:48

Secondo me sarà un successo. Superbrain la vedo una concorrenza poco temibile.



4. kalinda ha scritto:

11 gennaio 2018 alle 11:22

Non credo sarà un successone. Farà il 15%



5. Michele87 ha scritto:

11 gennaio 2018 alle 12:25

In Italia le commedie vanno bene al cinema, dove sono scarsi, purtroppo, tutti gli altri generi (mi riferisco alle produzioni italiane, non quelle USA); in TV funziona esattamente il contrario, ovvero vanno bene tutti i generi apparte quello comedy (con poche eccezioni), secondo me Immaturi sarà il secondo grosso flop Mediaset della stagione dopo Sacrificio d’amore, altro che stiamo già scrivendo la seconda…. però forse contro la Perego, che è riuscita a perdere anche contro un film in replica, può essere che possa pure vincere la sfida degli ascolti ma secondo me oltre i 3,5 milioni non andrà.



6. Pongo&Peggy ha scritto:

11 gennaio 2018 alle 13:05

Anche per me tira aria di flop. Lo spunto della maturità da ripetere è già stato sfruttato, mica si può allungare il brodo all’infinito. E poi di fiction ambientate a scuola non se ne può più.



7. kalinda ha scritto:

11 gennaio 2018 alle 19:49

La Perego farà il 13%



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.