28
luglio

Come sono diventati i bambini della fiction italiana – Foto

Ludovica Gargari oggi

Ludovica Gargari oggi

Il pubblico italiano ama la fiction e ama soprattutto quelle a tema familiare in cui potersi riconoscere o al cui idillio ambire. Che si indaghi, si insegni o semplicemente ci si cali nella quotidianità di un gruppo, ciò che vince è il sapore intimista che solo la famiglia sa garantire. E dove c’è famiglia ci sono molto spesso bambini, ragion per cui la serialità del Belpaese ha lanciato negli anni tanti baby attori che a volte hanno proseguito il proprio percorso attoriale, crescendo spesso con i loro personaggi, ed altre volte sono spariti. Eccone alcuni.

Gli ex bambini più famosi della fiction italiana

Eleonora Cadeddu
La bambina più famosa della fiction italiana è senz’altro Annuccia, la nipote di nonno Libero in Un Medico in Famiglia che nella decima stagione si è scoperto in realtà non essere figlia di Lele e dunque non una Martini a tutti gli effetti. La sua interprete, Eleonora Cadeddu, classe 1995, ha debuttato sul set della fiction Publispei a soli tre anni e per il momento non ha collezionato altre esperienze in tv, se si esclude una partecipazione alla seconda edizione di Ballando con le Stelle.

Adriano Pantaleo
Spillo, lo sfortunato orfanello poi adottato dal dottor Magri in Amico Mio, è stato uno dei primi piccoli personaggi ad entrare nell’immaginario collettivo e a farsi adottare anche dal pubblico. Gli ha prestato il volto il napoletano Adriano Pantaleo, classe 1983: ultimamente si è dedicato al teatro ma ha preso parte ai prodotti Rai Tutti Pazzi per Amore e Per Amore del mio Popolo.

Maria Vittoria Cozzella
Il nuovo spot di Mc Donald’s, firmato da Gabriele Muccino, vede un padre ed una figlia che mangiano insieme un panino combattendo contro le ansie di lui. Se il volto della “figlia” vi è noto, siamo in grado di dirvi dove lo avete già visto: è quello di Maria Vittoria Cozzella, apparsa di recente in Squadra Mobile ma soprattutto nel cast di Sei Forte Maestro quasi vent’anni fa, quando interpretava Vittoria. Da allora ad oggi la ragazza non ha abbandonato la passione per il set, frequentando stage ed accademie di recitazione e doppiaggio.

Ludovica Gargari
Veronica Pivetti/Camilla Baudino di Provaci Ancora Prof ha combinato tanti pasticci ma ha sempre avuto un punto di riferimento importantissimo, ovvero la figlia Livietta, all’esordio una bambina e nella sesta stagione della fiction pronta a diventare a sua volta madre. Ad interpretarla Ludovica Gargari, classe 1997, che ha preso parte anche ad altre serie tra cui La Terza verità insieme alla sorella Benedetta.

Benedetta Gargari
Benedetta Gargari, sorella di Ludovica, classe 1995, è stata di recente una delle interpreti principali della sfortunata fiction di Canale 5 Amore Pensaci Tu, dove ha prestato il volto a Camilla. Ma la sua carriera sul piccolo schermo è iniziata quasi vent’anni fa e vanta partecipazioni a diverse fiction nostrane quali Una Donna per Amico (era Margherita), Amanti e Segreti (era Fiore), Incantesimo, Casa Famiglia e Amiche.

Federica Citarella
Nata nel 1987, la campana Federica Citarella ha debuttato in tv nel 1999 nella serie Lui e Lei, ma il ruolo con il quale ha fatto breccia nel cuore del pubblico è stato quello di Sabrina in Sei Forte Maestro: era la figlia del protagonista Emilio Solfrizzi. La sua carriera sul piccolo schermo è proseguita negli anni con vari ruoli in fiction nostrane, come Carabinieri; oggi si dedica anche al teatro, al cinema, nonché al “ruolo” di mamma della piccola Marta.

Luca Turco
Nikolin Reka, un bambino albanese con un passato difficile alle spalle, è apparso in Un Posto al Sole la prima volta nel 1999 ed oggi è uno dei protagonisti della soap napoletana. Dopo essere stato adottato da Renato e Giulia è meglio conosciuto come Niko Poggi; il suo interprete negli anni è rimasto lo stesso, crescendo con lui: si chiama Luca Turco, classe 1990, di Torre del Greco.

Roberta Scardola
Era il 1996 e la piccola Roberta Scardola, di appena dieci anni, interpretava in Caro Maestro Giulia, la figlia della protagonista femminile Elisa, ovvero Elena Sofia Ricci. Attrice che la ragazza ritroverà anni più tardi sul set de I Cesaroni, il titolo che l’ha resa famosa e nel quale ha interpretato a lungo il ruolo di Carlotta; dopo la fine della fiction ambientata alla Garbatella la Scardola si è dedicata al teatro e alle web series.

Federico Russo
Nel mondo dello spettacolo italiano c’è un caso di omonimia: a chiamarsi Federico Russo non è solo il conduttore di The Voice e Dieci Cose ma anche il giovane attore, nato a Roma nel 1997, che dal 2006 ha interpretato Mimmo nella fiction di Canale 5 I Cesaroni. Attualmente nel cast di Alex & co. con il suo Sam, ha preso parte anche ad Incantesimo.

Valerio Vinciarelli
Il piccolo Tommy, il bambino preso in affidamento dal Maresciallo Rocca e dalla prima moglie Margherita, è rimasto per i tanti appassionati della fiction la personificazione di quel grande amore che la morte di lei ha spezzato. Sono passati sedici anni dalla sua prima apparizione e l’ultima è stata nella miniserie del 2008 Il maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia ma il suo interprete, Valerio Vinciarelli, continua a dedicarsi alla recitazione.

Maurizio Bergmann
Nel gruppo di bambini che formavano la classe protagonista di Sei Forte Maestro c’era anche Simone, capelli a spazzola e grande sorriso. Il suo interprete, Maurizio Bergmann, oggi vive a Berlino ed si dedica al sound design: è un compositore.



Articoli che potrebbero interessarti


Imma Tataranni -Vanessa Scalera e Alice Azzariti
Imma Tataranni – Sostituto Procuratore: tutti i personaggi


Papà di Fiction e Serie - Charles Ingalls
12 papà cult di fiction e serie tv


Natale a Un Medico in Famiglia
10 episodi cult a tema natalizio di fiction e serie TV


Keshia Knight Pulliam (Rudy Robinson) oggi
Come sono diventati i bambini delle serie TV – Foto

1 Commento dei lettori »

1. pebax ha scritto:

22 luglio 2017 alle 18:49

Ciao a tutti, vi siete dimenticati di Alex Polidori che all’epoca interpretò il figlioletto di Francesca Cialdi, ed era spesso presente in tutte le tre stagioni de il bello delle donne :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.