9
febbraio

SANREMO 2017: MICHELE BRAVI IL PIU’ ACQUISTATO DELLA SECONDA SERATA. FIORELLA MANNOIA CONQUISTA LA PRIMA POSIZIONE

Classifica iTunes - 9 febbraio

I dati devono ancora assestarsi, ma all’indomani della seconda serata del Festival di Sanremo 2017 la situazione è questa: Fiorella Mannoia, che si è esibita martedì con Che sia benedetta, ha conquistato la vetta della classifica dei brani più scaricati su iTunes superando anche Il Conforto dell’ospite Tiziano Ferro. La scalata più veloce però, è quella di Michele Bravi, che ha cantato ieri sera: la sua Il Diario degli Errori è arrivata in poche ore alla posizione numero tre, superando Fabrizio Moro ed Elodie che erano stati altissimi per tutta la giornata di ieri.

Festival di Sanremo 2017: le canzoni più scaricate della seconda serata

Tra gli artisti che si sono esibiti nella seconda serata primeggia Michele Bravi. La sua Il Diario degli errori sembra essere stata apprezzata da pubblico e stampa, e si trova attualmente (alle 13 del 9 febbraio 2016) in terza posizione nella classifica dei brani più scaricati da iTunes. Dopo di lui troviamo altri big della prima serata (Moro ed Elodie, alla 5 e alle 6), ma è in salita il tormentone di Francesco Gabbani Occidentali’s Karma (attualmente alle posizione numero 7). A seguire gli altri: sempre in riferimento alle seconda serata, ecco Sergio Sylvestre al tredicesimo posto, poi Paola Turci alla 16 con Fatti bella per te. Scendendo, ecco Ermal Meta (prima serata) alle 18, e Chiara (seconda serata) alla 19. A ruota tutti gli altri: quello messo peggio è Marco Masini, ora alle 48 con la sua Spostato di un secondo.

Festival di Sanremo 2017: i video più visualizzati dopo la seconda serata

Anche il videoclip più visto su Youtube tra gli artisti che si sono esibiti ieri sera è quello di Michele Bravi. Il Diario degli Errori ha già superato le 36mila visualizzazioni. Segue Sergio Sylvestre, con 25.410, poi c’è Gigi D’Alessio a 10.071. Cifre più o meno simili per gli altri, comprese tra i 6 mila e i 9 mila. Nell’ordine: Gabbani, Atzei, Chiara, Nesli e Alice Paba, Raige e Giulia Luzi, Marco Masini. Non pervenuti i video di Turci e Zarrillo.

*articolo dell’8 febbraio:

Festival di Sanremo 2017: le canzoni più scaricate dopo la prima serata

Si sa, le classifiche sono in tempo reale quindi fluide e passibili di cambiamenti. Ma al momento in cui vi scriviamo (le 12:30 dell’8 febbraio) la situazione è questa: degli undici artisti che si sono esibiti nella prima serata (clicca qui per sapere cosa è successo minuto per minuto), il brano più venduto è Che sia Benedetta, di Fiorella Mannoia. Si trova alla posizione numero 3. Segue, alla numero 4 Elodie con Tutta colpa mia, poi alle 5 ecco Fabrizio Moro e la sua Portami Via. Un salto alla posizione numero 12 ed ecco Alessio Bernabei con Nel mezzo di un applauso, poi alla 18 Fa talmente male di Giusy Ferreri. Scendendo nella classifica, ecco 21esimo Ermal Meta con Vietato Morire e 22esimo Clementino con Ragazzi Fuori. Samuel con la sua Vedrai deve accontentarsi di una momentaneo 25esimo posto, Lodovica Comello del 34esimo. Ron è alla posizione 61, Al Bano è alla numero 88.

Una curiosità: alla posizione numero 1 è salito Tiziano Ferro con Il Conforto, canzone che ha cantato ieri sera come ospite in duetto con Carmen Consoli. Ferro è presente anche al numero 6 con la sua cover di Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco (incisa appositamente per la sua ospitata al Festival), e alla 10 con Potremmo Ritornare. Al secondo posto i Clean Bandit, anche loro ospiti ieri sera.

Festival di Sanremo 2017: i video più visualizzati dopo la prima serata

Per quanto riguarda i video su Youtube, quello più visualizzato fino ad ora è quello di Clementino. Nonostante il rapper sia a rischio eliminazione, la sua Ragazzi fuori al momento è stata visualizzata 19.300 volte. Appena sotto c’è Fabrizio Moro, anche lui già a 19.100. Più staccati Ermal Meta (12.269) e Fiorella Mannoia (11.124). A seguire, nell’ordine, Lodovica Comello, Giusy Ferreri e Samuel. Va comunque tenuto presente che non sono ancora stati pubblicati i videoclip di Ron, Elodie, Al Bano e Alessio Bernabei.

[SANREMO 2017: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE]



Articoli che potrebbero interessarti


Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia, Ermal Meta
FESTIVAL DI SANREMO 2017: FIORELLA MANNOIA FA IL PIENO DI VISUALIZZAZIONI


Classifica iTunes - 11 febbraio 2017
FESTIVAL DI SANREMO 2017: GABBANI SCALZA FIORELLA MANNOIA NELLE VENDITE


toy boy
Netflix e la regola delle ‘3 s’: Sesso, Sangue, Spagna


X Factor 2017 - Maneskin
X Factor 2017: i Maneskin già primi su iTunes. Bene Nigiotti e l’eliminata Camille – Classifica di tutti gli inediti

2 Commenti dei lettori »

1. Michele ha scritto:

9 febbraio 2017 alle 16:18

Io però darei più importanza ai dati dello streaming che oggi determinano il vero successo di un brano. Con il crollo del digital download, iTunes sta perdendo rilevanza.

Nella top 200 di spotify (consultabile su spotifycharts) i primi brani sanremesi sono quelli di Fabrizio Moro alla #25 e Mannoia alla #31, entrambi con circa 50.000 streams giornalieri.



2. alessandro ha scritto:

10 febbraio 2017 alle 09:23

Ad oggi (10 Febbraio) nello streaming padroneggiano:

09. Fabrizio Moro 72.000
12. Michele Bravi 66.000
18. Fiorella Mannoia 60.000

Questi sono i tre brani più ascoltati (e penso proprio amati) di Sanremo 2017. Sprofondando nella classifica ritroviamo:

44. Gabbani 39.000
45 Sylvestre

e via via nelle posizioni più basse tutti gli altri.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.