7
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: REGOLAMENTO E MECCANISMO DI VOTAZIONE SERATA PER SERATA

Sanremo 2017

Sanremo 2017

Com’è strutturata la settimana del Festival di Sanremo 2017? E, soprattutto, come si snoderà la competizione fra i cantanti in gara? Ecco un recap del regolamento e di cosa vedremo sera per sera dal Teatro Ariston.

Festival di Sanremo 2017, regolamento e meccanismi di votazione della gara – Prima serata

Nella prima serata (martedì 7) sarà possibile ascoltare i brani dei primi 11 Campioni che verranno votati dalla Giuria della Sala Stampa e dal pubblico da casa col televoto: i primi 8 cantanti classificati passeranno direttamente alla quarta serata di venerdì,  mentre gli ultimi 3 finiranno in una “zona rossa” (come l’ha definitiva Carlo Conti alla conferenza stampa d’apertura) e parteciperanno a una sorta di girone eliminatorio durante la terza serata.

Seconda serata

I 3 Campioni a rischio della prima serata verranno raggiunti dai 3 meno votati fra gli 11 che si esibiranno nella seconda serata, mercoledì 8, che è anche quella del debutto dei primi 4 giovani. Le nuove proposte saranno valutate ancora con lo stesso sistema misto dei colleghi “big” (50% Giuria della Sala Stampa e 50% pubblico da casa col televoto): i primi due giovani accederanno alla finale di venerdì, gli altri due lasceranno Sanremo.

Terza serata

Nella terza serata i 6 Campioni “a rischio” si sfideranno per non finire fra i primi 4 eliminati definitivamente dal Festival, mentre i 16 già salvi potranno animare una serata più spensierata con le loro cover (la migliore, secondo giornalisti e telespettatori, riceverà un premio). Spazio anche per le altre 4 nuove proposte, di cui 2 passeranno in finale e 2 dovranno abbandonare la loro gara che culminerà il giorno dopo.

Quarta e quinta serata: le finali

Venerdì 10 ci sarà, infatti, la finale dei giovani a 4: il podio verrà deciso da un sistema sempre misto ma diverso rispetto alle serate precedenti. Dalla quarta serata, infatti, insieme al televoto (40%) comincerà a pesare il parere della Giuria degli Esperti (30%) e della Giuria Demoscopica (30%), anche per i 20 big ancora in gara che si esibiranno di nuovo con i loro brani per arrivare, finalmente, alla finale di sabato 11 febbraio in 16 (gli ultimi 4 classificati di venerdì verranno definitivamente eliminati). Come ogni sera le votazioni saranno azzerate, la nuova e definitiva classifica completa dei Campioni delineerà il potenziale podio e i tre più votati (sempre da televoto, esperti e componenti della demoscopica) finiranno alla cosiddetta finalissima (con un’ulteriore votazione) per aggiudicarsi la palma d’oro con il leone rampante: il trofeo del Festival di Sanremo alzato al cielo (e ai fotografi) dagli Stadio l’anno scorso.

FESTIVAL DI SANREMO 2017 – TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


festival di sanremo 2017
FESTIVAL DI SANREMO 2017: I BIG DIVENTANO 22. ECCO COME CAMBIA IL REGOLAMENTO


Carlo Conti, Festival di Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2017: IL REGOLAMENTO


Amadeus al TG1
Sanremo 2023: la volata finale per la vittoria sarà a 5 (e non più a 3)


amadeus_news
Sanremo 2023: ecco il regolamento

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.