7
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: REGOLAMENTO E MECCANISMO DI VOTAZIONE SERATA PER SERATA

Sanremo 2017

Sanremo 2017

Com’è strutturata la settimana del Festival di Sanremo 2017? E, soprattutto, come si snoderà la competizione fra i cantanti in gara? Ecco un recap del regolamento e di cosa vedremo sera per sera dal Teatro Ariston.

Festival di Sanremo 2017, regolamento e meccanismi di votazione della gara – Prima serata

Nella prima serata (martedì 7) sarà possibile ascoltare i brani dei primi 11 Campioni che verranno votati dalla Giuria della Sala Stampa e dal pubblico da casa col televoto: i primi 8 cantanti classificati passeranno direttamente alla quarta serata di venerdì,  mentre gli ultimi 3 finiranno in una “zona rossa” (come l’ha definitiva Carlo Conti alla conferenza stampa d’apertura) e parteciperanno a una sorta di girone eliminatorio durante la terza serata.

Seconda serata

I 3 Campioni a rischio della prima serata verranno raggiunti dai 3 meno votati fra gli 11 che si esibiranno nella seconda serata, mercoledì 8, che è anche quella del debutto dei primi 4 giovani. Le nuove proposte saranno valutate ancora con lo stesso sistema misto dei colleghi “big” (50% Giuria della Sala Stampa e 50% pubblico da casa col televoto): i primi due giovani accederanno alla finale di venerdì, gli altri due lasceranno Sanremo.

Terza serata

Nella terza serata i 6 Campioni “a rischio” si sfideranno per non finire fra i primi 4 eliminati definitivamente dal Festival, mentre i 16 già salvi potranno animare una serata più spensierata con le loro cover (la migliore, secondo giornalisti e telespettatori, riceverà un premio). Spazio anche per le altre 4 nuove proposte, di cui 2 passeranno in finale e 2 dovranno abbandonare la loro gara che culminerà il giorno dopo.

Quarta e quinta serata: le finali

Venerdì 10 ci sarà, infatti, la finale dei giovani a 4: il podio verrà deciso da un sistema sempre misto ma diverso rispetto alle serate precedenti. Dalla quarta serata, infatti, insieme al televoto (40%) comincerà a pesare il parere della Giuria degli Esperti (30%) e della Giuria Demoscopica (30%), anche per i 20 big ancora in gara che si esibiranno di nuovo con i loro brani per arrivare, finalmente, alla finale di sabato 11 febbraio in 16 (gli ultimi 4 classificati di venerdì verranno definitivamente eliminati). Come ogni sera le votazioni saranno azzerate, la nuova e definitiva classifica completa dei Campioni delineerà il potenziale podio e i tre più votati (sempre da televoto, esperti e componenti della demoscopica) finiranno alla cosiddetta finalissima (con un’ulteriore votazione) per aggiudicarsi la palma d’oro con il leone rampante: il trofeo del Festival di Sanremo alzato al cielo (e ai fotografi) dagli Stadio l’anno scorso.

FESTIVAL DI SANREMO 2017 – TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


festival di sanremo 2017
FESTIVAL DI SANREMO 2017: I BIG DIVENTANO 22. ECCO COME CAMBIA IL REGOLAMENTO


Carlo Conti, Festival di Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2017: IL REGOLAMENTO


Amadeus
Sanremo Giovani 2022, candidature aperte dal 12 maggio. Ecco il regolamento


Mahmood Blanco19
Le pagelle finali del Festival di Sanremo 2022

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.