5
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: GIGI D’ALESSIO

Gigi D'Alessio

Con la partecipazione al Festival di Sanremo 2017, Gigi D’Alessio comparirà per la quinta volta sul palco dell’Ariston, dove ha esordito nel 2000 con il brano Non dirgli mai. Il risultato migliore (un quarto posto) lo ha ottenuto però nel 2012, quando in coppia con Loredana Bertè ha cantato Respirare. Per la 67esima edizione si presenterà invece con La prima stella.

Gigi D’Alessio al Festival di Sanremo 2017

Napoletano doc, il cantautore classe 1967 vanta ormai una carriera pluriventennale. Dopo essere stato notato da Mario Merola, che lo scelse come pianista ufficiale, Gigi D’Alessio ha dato avvio a un’ascesa che ha superato ben presto i confini del contesto musicale campano. A segnare la svolta, forse proprio la prima partecipazione alla kermesse sanremese, in seguito alla quale hanno iniziato ad avvicendarsi i suoi brani più iconici, da Non dirgli mai a Tu che ne sai (in gara nel 2001), da Mon Amour a Quanti Amori.

Se la sua ultima comparsa nella Città dei Fiori lo ha visto festeggiare i vent’anni di carriera, anche questa partecipazione avrà un sapore particolare. Oltre a tagliare il traguardo dei 25 anni in musica, il cantante partenopeo sarà presto cinquantenne, regalandosi per l’occasione un album intitolato come la sua data di nascita, 24/2/67 (prodotto da Sony), e in uscita proprio il 24 febbraio. Un mese intenso, se si aggiunge anche la recente conferma alla conduzione di Made in Sud.

Primo singolo estratto sarà dunque La prima stella, dedicato alla mamma Antonietta (scomparsa quando Gigi aveva solo 18 anni) e composta da D’Alessio stesso. Per la serata delle cover la scelta è infine ricaduta su L’immensità di Don Backy.

[TUTTO SUI CANTANTI IN GARA A SANREMO 2017]



Articoli che potrebbero interessarti


Gigi D'Alessio
GIGI D’ALESSIO FUORI DA SANREMO 2017: “LA VERA GIURIA DI QUALITA’ E’ IL PUBBLICO”


Gigi D'Alessio
SANREMO 2017, GIGI D’ALESSIO ELIMINATO: “SAPETE CHI CI E’ RIMASTO MALE?” (VIDEO) E SPUNTA ANNA TATANGELO


Chiara e D'Alessio
FESTIVAL DI SANREMO 2017, SECONDA SERATA: LE 11 ESIBIZIONI DEI BIG E LE PRIME IMPRESSIONI


Gigi D'Alessio, Nicola Savino
DOPOFESTIVAL 2017, GIGI D’ALESSIO: “QUESTO PROGRAMMA E’ INUTILE, NON SUCCEDE NIENTE”

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.