7
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: FRANCESCO GABBANI

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani

Dalle Nuove Proposte ai Big il passo è stato breve. Così, dopo aver vinto nella categoria Giovani con la sua Amen (inizialmente eliminata per problemi tecnici, ma poi riammessa), Francesco Gabbani si presenterà al Festival di Sanremo 2017 tra i Campioni, puntando ancora una volta sull’ironia e su un ritmo che trascina. Occidentali’s Karma è il titolo del brano in gara.

Francesco Gabbani al Festival di Sanremo 2017

Cantautore e polistrumentista, Francesco Gabbani è nato a Carrara nel 1982. La sua è stata un’infanzia immersa nel mondo delle sette note, grazie anche alla sua famiglia, proprietaria dell’unico negozio di strumenti musicali in città. Prima di intraprendere nel 2010 la carriera da solista, ha fatto parte del progetto TRIKOBALTO, con cui ha aperto anche una data italiana degli Oasis.

La svolta è arrivata tuttavia con il successo sanremese e radiofonico di Amen, vero e proprio tormentone, in seguito scelto come sigla di Che tempo che fa. Nell’ultimo anno, Gabbani ha inoltre scritto Il bambino col fucile, contenuto nel nuovo disco di Mina e Celentano (Le Migliori), e composto anche l’intera colonna sonora di Poveri ma ricchi, film Fausto Brizzi con Christian De Sica ed Enrico Brignano.

Proseguendo sulla scia della leggerezza melodica, dietro cui si cela però un sarcastico invito a riflettere sul modo di vivere odierno, Francesco Gabbani canterà Occidentali’s Karma, scritto insieme a Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli, e musicato con l’aiuto di quest’ultimo e del fratello Filippo Gabbani. La serata delle cover lo vedrà reinterpretare Susanna di Adriano Celentano, già cover di Suzanne dei VOF de Kunst.

[TUTTO SUI CANTANTI IN GARA A SANREMO 2017]



Articoli che potrebbero interessarti


Francesco Gabbani vince Sanremo
Sanremo 2017: Francesco Gabbani trionfa su YouTube e in radio


Filippo Ranaldi e Francesco Gabbani
SANREMO 2017: ECCO CHI SI NASCONDE NELLA SCIMMIA DI GABBANI (VIDEO OCCIDENTALI’S KARMA)


Gabbani Vince Sanremo 2017
EUROVISION SONG CONTEST 2017: FRANCESCO GABBANI VUOLE ESSERCI


Francesco Gabbani vince il Festival di Sanremo 2017 - Occidentali's Karma
FRANCESCO GABBANI E’ IL VINCITORE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2017

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.