7
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: SAMUEL

Samuel

E’ sulla scena musicale da vent’anni, conosciuto dal pubblico come frontman dei Subsonica. Ma al Festival di Sanremo 2017 Samuel Umberto Romano, conosciuto semplicemente come Samuel, ci va da solo. Quest’anno il cantante di origini torinesi salirà sul palco dell’Ariston con un nuovo progetto da solista e con il brano Vedrai.

Samuel al Festival di Sanremo 2017

Nato a Torino il 7 marzo 1972, Samuel è chitarrista oltre che cantante. La sua attività musicale si sviluppa inizialmente nel gruppo dei Subsonica, di cui diventa il frontman e per cui è anche compositore e autore dei testi insieme a Max Casacci e Davide Dileo, alias Boosta. Nel 2009 ha collaborato con Giuliano Palma alla canzone Un grande sole, nel 2012 invece con il rapper Ensi.

Nel 2013 firma i brani Artigli e Arrendermi, inseriti nell’album di debutto di Chiara Galiazzo, Un posto nel mondo. Poi la collaborazione con Stylophonic. Nel 2014 partecipa alla riedizione dell’album Hai paura del buio? degli Afterhours.

Nel 2016 ha annunciato di essere al lavoro sul suo primo album da solista, anticipato dal suo primo singolo da solista, La risposta. Ora si presenta a Sanremo con il brano Vedrai e con un album di prossima uscita (il 24 febbraio): Il codice della bellezza (Sony Music), con dodici brani inediti scritti tra Torino, Roma e Palermo.

Cinque brani dell’album sono firmati con Lorenzo Jovanotti: Più di tutto, La statua della mia libertà, Niente di particolare, La luna piena e Voleva un’anima, brano in cui Samuel e Jova duettano.

Lorenzo Jovanotti è diventato una sorta di fratello maggiore musicale. Mi è sembrato ci mettesse più energia Lorenzo in quei pochi giorni in studio per il mio progetto che io da quando avevo iniziato a pensarci! Quella di Lorenzo si chiama generosità, passione ed è proprio quella che lo ha reso Jovanotti, un artista ispirato, una persona a cui non puoi non voler bene” ha dichiarato l’artista ad AdnKronos.

E sulla sua partecipazione alla kermesse sanremese, Samuel ha raccontato:

Non credo ci sia un preparazione giusta per il festival: è un evento talmente emozionale che io mi sto preparando non pensandoci troppo“.

[TUTTO SUI CANTANTI IN GARA A SANREMO 2017]



Articoli che potrebbero interessarti


Valeria Farinacci
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: VALERIA FARINACCI


Alice Paba
FESTIVAL DI SANREMO 2017: ALICE PABA


Leonardo Lamacchia
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: LEONARDO LAMACCHIA


Raige
FESTIVAL DI SANREMO 2017: RAIGE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.