23
gennaio

THE REAL: TV8 LANCIA UN NUOVO CONTENITORE POMERIDIANO. ECCO CHI CONDURRA’

Filippa Lagerback

L’idea non è male. Un gruppo di donne, una chiacchierata pomeridiana all’ora del tè, un tavolo e un clima informale per discutere di temi seri e meno seri. Questo, molto in sintesi, è The Real, lo show con cui, da lunedì 13 febbraio, Tv8 si lancia nella mischia dei contenitori pomeridiani (qualcosa tempo fa ci aveva già anticipato il direttore Antonella D’Errico) tra le 16 e le 18. Un format, mutuato dall’omonimo talk americano, che sembra interessante (tant’è che abbiamo suggerito in tempi non sospetti una cosa simile per rinnovare la fascia post prandiale di Rai1) pur avendo il sapore della scommessa: il nuovo canale e il contesto competitivo amplificano, infatti, il rischio legato all’esperimento.

The Real: qualche perpessità sulla scelta del cast

Anche la scelta dei volti chiamati a muoversi in un “campo minato”, a sentore potrebbe rendere più ardua la battaglia. A tenere le redini della “nuova frontiera del talk” (così lo descrive Antonella D’Errico a Repubblica) una cinquina al femminile composta dalla twittstar Daniela Collu (Stazzitta per gli utenti del social con l’uccellino), dalla valletta di Fazio Filippa Lagerback, dall’attrice de I Cesaroni 4 Barbara Tabita, dalla speaker radiofonica – prossimamente a Celebrity MasterchefMarisa Passera, e dalla chef vista a La Prova del Cuoco Ambra Romani.

Non è tanto il singolo nome ad essere messo in discussione (ciascuna a modo suo potrebbe avere le carte in regola per far parte del programma). A destare più di una perplessità è l’assortimento del cast che non può contare su volti con particolare appeal, fama e esperienza televisiva necessaria per portare avanti un compito così delicato. Ad esempio poteva risultare funzionale l’inserimento di una figura più matura e rassicurante e di un’altra più giovane e glamour (la young del cast è la Collu che ha 34 anni).

Niente cronaca nera

Il programma, che vuole essere un’alternativa a Il Segreto, Pomeriggio Cinque e La Vita in Diretta, tratterà di attualità tra servizi, tutorial, consigli e racconti di esperienze personali. Assente la cronaca nera. A questo proposito, al quotidiano diretto da Mario Calabresi, Antonella D’Errico – smentendo il fatto che sia una decisione presa dopo le ormai note lamentele di Fiorello – precisa:

La nostra sarà un’oasi di pace, la cronaca nera sarà lasciata fuori perchè ci sono molti bambini a quell’ora davanti alla tv.  Ma poi non ci interessa, ci interessa rappresentare l’universo femminile…“.

Quindi dopo aver infarcito il palinsesto a tutte le ore di real crime con programmi come Vicini Assassini, Coppie che Uccidono, Istinto Omicida, Lady Killer, Finchè Morte non ci separi (questi i titoli attualmente on air), Tv8 si ricorda dei bambini davanti al video al pomeriggio e promette di regalare un’oasi di pace…



Articoli che potrebbero interessarti


The Real - Barbara Tabita
The Real: il pomeriggio alternativo di Tv8 è “donna”, in tutti i sensi


FILIPPA LAGERBACK - AMBRA ROMANI
FILIPPA LAGERBACK E AMBRA ROMANI A DM: A THE REAL CON IL BENESTARE DI FABIO FAZIO E ANTONELLA CLERICI


The real daniela collu
The Real: missione fallita


Antonella D'Errico
ANTONELLA D’ERRICO (DIRETTORE TV8 E CIELO): PER L’AUTUNNO LAVORIAMO AD UN NUOVO BIG SHOW. TV8 E’ UNA GENERALISTA PER UN PUBBLICO FAMILIARE. SU CIELO C’E’ TANTO SESSO? SI, MA…

2 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

23 gennaio 2017 alle 17:26

Quella che gli sarà costata di più sarà Filippa.



2. Luca ha scritto:

24 gennaio 2017 alle 17:56

Una cinquina ?
O una ….c’ inquina
Mi sembra un po’ deboluccio come cast



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.