11
novembre

BOOM! SQUADRA ANTIMAFIA 9 NON CI SARA’. STASERA IL FINALE DI SERIE

Squadra Antimafia 8

La notizia è di quelle clamorose, che in qualche modo segnano la storia della serialità italiana: Squadra Antimafia, la più amata delle fiction di Canale 5 giunta quest’anno all’ottava stagione, chiude i battenti. Mentre i fans si domandano quale sarà l’epilogo di quest’annata, che ha segnato Il Ritorno del Boss, siamo in grado di annunciarvi in anteprima che la serie Taodue non avrà un seguito.

Squadra Antimafia si conclude con l’ottava stagione

Una scelta sicuramente difficile per il Biscione e per la casa di produzione che fa capo a Pietro Valsecchi, e sicuramente conseguenza degli ascolti insoddisfacenti di questo ottavo capitolo. Partita con il 17% di share, due settimane fa Squadra Antimafia 8 era crollata addirittura all’11.3%, risalendo poi appena al 12.1%; risultati impensabili un tempo, quando le avventure della Duomo erano un appuntamento imperdibile per i telespettatori, che avevano adottato i personaggi, amandoli senza riserve.

E infatti proprio qui sta il motivo principale del crollo della serie cult dell’ammiraglia Mediaset, ovvero il ricambio quasi totale degli interpreti principali che, uno alla volta, hanno abbandonato la Squadra lasciando un vuoto difficilmente gestibile. Gli ultimi, il cui abbandono dunque pesa al momento molto di più, sono stati Giulia Michelini e Marco Bocci, volti indimenticati e sempre rimpianti di Rosy Abate e Domenico Calcaterra.

E la Taodue, al momento impegnata su ben tre set, punta proprio su di loro per superare lo shock. Se il secondo, infatti, è al momento protagonista della nuova fiction Solo – partita dal 16.05% di share – la prima darà vita all’attesissimo spin off di Squadra Antimafia, incentrato tutto sul suo storico personaggio ed intitolato, appunto, Rosy Abate – La Serie.

La decisione di non proseguire le avventure della Duomo è stata presa dunque in corsa, anche perchè solo qualche mese fa Giulio Berruti, new entry nei panni di Carlo Nigro, annunciava a Tv Sorrisi e Canzoni che nell’autunno 2016 sarebbe stato impegnato con le riprese di Squadra Antimafia 9. Riprese poi slittate e ora cancellate.

Alla luce di ciò, il finale di questa sera, non pensato all’inizio come finale generale, sarà all’altezza di un addio così epocale?



Articoli che potrebbero interessarti


Affari Tuoi
Affari Tuoi si ‘allunga’ fino al 6 giugno


Teo Mammucari;Antonio Ricci
BOOM! CULTURA MODERNA VERSO LA CANCELLAZIONE


Squadra Antimafia - finale ultima puntata
SQUADRA ANTIMAFIA SI CHIUDE CON DE SILVA NUOVO BOSS E TANTI DUBBI SULLA MORTE DI ROSY ABATE


Daniela Marra
SQUADRA ANTIMAFIA 8 GIA’ SUL SET DA FINE AGOSTO. DANIELA MARRA NUOVA PROTAGONISTA

13 Commenti dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

11 novembre 2016 alle 15:36

Scelta giusta, il cast è buono ma la sceneggiatura contiene troppi errori che hanno reso la serie ridicola e ovviamente questo ha fatto perdere ascolti. Questo vale sia per questa sia per la serie precedente.



2. giacomo bartoluccio ha scritto:

11 novembre 2016 alle 15:49

e intanto Aldo Grasso continua a incensare un’altra serie Taodue e cioè SOLO….chissà perchè parla sempre bene delle serie di questa casa di produzione



3. Marco89 ha scritto:

11 novembre 2016 alle 16:10

Un gran peccato, a me la notizia rattrista. A questo punto meglio finire tutto la scorsa stagione. Questa ottava serie mi aveva convinto,per cast e sceneggiatura, avevano fatto un buon cambiamento. Se non fosse finita al venerdì gli ascolti sarebbero stati diversi, non capisco davvero questa scelta. È stata una della fiction più entusiasmante degli ultimi anni e come prodotto meritava ancora. Il ricordo sarà cmq bellissimo ma io in una nuova stagione ci speravo. Riguardo l’ultimo quesito ho seri dubbi che quest’epilogo possa essere all’altezza.



4. Giuseppe ha scritto:

11 novembre 2016 alle 17:01

Forse era meglio evitare anche Squadra Antimafia 8, come è stao già scritto in un commento precedente, questa serie è ridicolae non sto neanche ad elencare i motivi che la rendono tale.



5. Francesco ha scritto:

11 novembre 2016 alle 17:02

Da fedelissimo della serie, dico: era ora! Avrebbero dovuto chiudere con la settima, questa ottava è stata di un noia mortale. La Cantalupo non si può guardare (nulla contro l’attrice, ma il ruolo non è per niente adatto a lei), si salva solo De Silva, che tiene in piedi la baracca. Il finale non sarà minimamente all’altezza di tutta la serie, proprio per le premesse di cui sopra.



6. Nikniko ha scritto:

11 novembre 2016 alle 17:28

Spero che nella fiction dedicata a Rosy Abate ci sia Pierobon alias Filippo De Silva e spero che stasera non lo facciano morire, stavolta per davvero e per sempre



7. Rosa2 ha scritto:

11 novembre 2016 alle 18:53

Non so perché ma sono sicura che squadra antimafia di rifarà
Sono milioni i telespettatori che hanno amato e continuano ad amare questa fiction io per prima non mi sono mai persa un solo secondo di tutta la serie dalla prima all’ottava sino al seguire quella di stasera che sarà l’ultima puntata
Pensateci bene prima di dare un addio a una delle più belle fiction in assoluto che si son viste su mediaset o su Rai
No potete deluderti in questo modo
La gente è tanta che vuole SAM9 direi milioni e milioni di persone
Vi prego non mollare! !



8. Francesco ha scritto:

11 novembre 2016 alle 19:32

Era normale e, in un certo senso, inevitabile. Già è stata molto dura dover “sopportare” la morte del personaggio interpretato da Simona Cavallari, alias Claudia Mares. Insopportabile poi l’addio della Michelini, di Bocci e anche di Valentina Carnelutti (la sindaca), e via dicendo.



9. Lorenzo ha scritto:

11 novembre 2016 alle 19:46

Scelta inevitabile. Dovevano chiudere con la 7ima stagione.
L’ottava da dimenticare assolutamente!!! Cmq la serie meritava una chiusura più gloriosa … Forse ci penserà lo spin-off su Rosy a sistemare le cose.
Chiedo a Mediaset di dare la stessa chiusura all’onore e il rispetto e ai Cesaroni producendo un’ultima serie di 2 puntate ma fatte bene. Le vostre fiction partono con il botto ma poi vengono abbandonate al loro destino e non gli si da una giusta ed onorata chiusura. I Cesaroni lo meritano.



10. marika ha scritto:

11 novembre 2016 alle 20:11

A me dispiace enormemente x me è una fiction che deve continuare sempre perché è la realtà che ci circonda!



11. Alessandro Todisco ha scritto:

11 novembre 2016 alle 23:46

Dovevano farne un altra perché non si può chiudere una serie del genere con un finale assolutamente inadeguato perché quest’ultimo è a metà. Secondo me hanno sbagliato il giorno perché il venerdì molti decidono di uscire mentre se l’avessero messa ad esempio il martedì che non c’è mai niente alla tv avrebbe sicuramente fatto tantissimi ascolti



12. dany ha scritto:

14 novembre 2016 alle 12:14

Siamo alle solite!! Ma che cavolo me ne frega a me di coloro che non hanno più seguito SAM?? Tu cara TAODUE dovresti avere più rispetto per chi, come me, ha seguito la vostra fiction dalla prima puntata della prima stagione, fino ad ora! La cosa più giusta era fare una nona stagione (magari più breve) e con un degno finale!



13. Serena ha scritto:

28 novembre 2016 alle 16:36

è assurdo che una serie così finisca nel modo in cui è finita.
A me questa stagione è piaciuta tantissimo, ho trovato gli attori bravissimi e la storia avvincente.
Chiudere una serie con 3 milioni (e più) di spettatori fa capire solo che la “signora” TAODUE se ne frega di tutti quelli che per 8 stagioni l’hanno guardata e pensa solo al dio DENARO
Consiglierei di fare almeno le ultime due puntate, un super finalone… e diamo (se proprio deve chiudere) un finale DECENTE a questa serie che per 8 anni ci ha accompagnato.
Chiuderla così è pura FOLLIA!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.