Ora in tendenza

BOOM! SQUADRA ANTIMAFIA 9 NON CI SARA’. STASERA IL FINALE DI SERIE

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

11/11/2016 - 15:18

BOOM! SQUADRA ANTIMAFIA 9 NON CI SARA’. STASERA IL FINALE DI SERIE
Boom

Squadra Antimafia 8

La notizia è di quelle clamorose, che in qualche modo segnano la storia della serialità italiana: Squadra Antimafia, la più amata delle fiction di Canale 5 giunta quest’anno all’ottava stagione, chiude i battenti. Mentre i fans si domandano quale sarà l’epilogo di quest’annata, che ha segnato Il Ritorno del Boss, siamo in grado di annunciarvi in anteprima che la serie Taodue non avrà un seguito.

Squadra Antimafia si conclude con l’ottava stagione

Una scelta sicuramente difficile per il Biscione e per la casa di produzione che fa capo a Pietro Valsecchi, e sicuramente conseguenza degli ascolti insoddisfacenti di questo ottavo capitolo. Partita con il 17% di share, due settimane fa Squadra Antimafia 8 era crollata addirittura all’11.3%, risalendo poi appena al 12.1%; risultati impensabili un tempo, quando le avventure della Duomo erano un appuntamento imperdibile per i telespettatori, che avevano adottato i personaggi, amandoli senza riserve.

E infatti proprio qui sta il motivo principale del crollo della serie cult dell’ammiraglia Mediaset, ovvero il ricambio quasi totale degli interpreti principali che, uno alla volta, hanno abbandonato la Squadra lasciando un vuoto difficilmente gestibile. Gli ultimi, il cui abbandono dunque pesa al momento molto di più, sono stati Giulia Michelini e Marco Bocci, volti indimenticati e sempre rimpianti di Rosy Abate e Domenico Calcaterra.

E la Taodue, al momento impegnata su ben tre set, punta proprio su di loro per superare lo shock. Se il secondo, infatti, è al momento protagonista della nuova fiction Solo – partita dal 16.05% di share – la prima darà vita all’attesissimo spin off di Squadra Antimafia, incentrato tutto sul suo storico personaggio ed intitolato, appunto, Rosy Abate – La Serie.

La decisione di non proseguire le avventure della Duomo è stata presa dunque in corsa, anche perchè solo qualche mese fa Giulio Berruti, new entry nei panni di Carlo Nigro, annunciava a Tv Sorrisi e Canzoni che nell’autunno 2016 sarebbe stato impegnato con le riprese di Squadra Antimafia 9. Riprese poi slittate e ora cancellate.

Alla luce di ciò, il finale di questa sera, non pensato all’inizio come finale generale, sarà all’altezza di un addio così epocale?

Lascia un commento

13 commenti su "BOOM! SQUADRA ANTIMAFIA 9 NON CI SARA’. STASERA IL FINALE DI SERIE"

  1. è assurdo che una serie così finisca nel modo in cui è finita. A me questa stagione è piaciuta tantissimo, ho trovato gli attori bravissimi e la storia avvincente. Chiudere una serie con 3 milioni (e più) di spettatori fa capire solo che la "signora" TAODUE se ne frega di tutti quelli che per 8 stagioni l'hanno guardata e pensa solo al dio DENARO Consiglierei di fare almeno le ultime due puntate, un super finalone... e diamo (se proprio deve chiudere) un finale DECENTE a questa serie che per 8 anni ci ha accompagnato. Chiuderla così è pura FOLLIA!!!!

  2. Siamo alle solite!! Ma che cavolo me ne frega a me di coloro che non hanno più seguito SAM?? Tu cara TAODUE dovresti avere più rispetto per chi, come me, ha seguito la vostra fiction dalla prima puntata della prima stagione, fino ad ora! La cosa più giusta era fare una nona stagione (magari più breve) e con un degno finale!

  3. Alessandro Todisco dice:

    Dovevano farne un altra perché non si può chiudere una serie del genere con un finale assolutamente inadeguato perché quest'ultimo è a metà. Secondo me hanno sbagliato il giorno perché il venerdì molti decidono di uscire mentre se l'avessero messa ad esempio il martedì che non c'è mai niente alla tv avrebbe sicuramente fatto tantissimi ascolti