1
novembre

GRANDE FRATELLO VIP: QUANDO IL TELEVOTO RISERVA DELLE SORPRESE

Stefano Bettarini

Chi l’avrebbe mai detto? Andrea Damante perde al televoto contro Stefano Bettarini alla semifinale del Grande Fratello Vip (clicca qui per la diretta minuto per minuto). Un’utopia fino a ieri sera per l’ex marito di Simona Ventura che ora si trova in finale, un incubo invece per il bel Dama e per l’esercito di sue fan pronto a sostenerlo da mesi, da quando la sua avventura a Uomini e Donne l’aveva reso uno dei tronisti più amati degli ultimi anni.


Potere del duro regolamento del reality? Potere dei meccanismi autoriali in grado di portare un personaggio dalle stelle alle stalle in men che non si dica (vedasi Elenoire)? O, molto più semplicemente, potere di un pubblico fino all’ultimo imprevedibile? Difficile dirlo, ma quel che è certo è che ieri il televoto ha riservato grandi sorprese.

Già la seconda eliminazione della puntata (quella di Elenoire) sembrava improbabile. E’ vero, la Casalegno – data da molti come probabile vincitrice fino a pochi giorni fa – aveva perso punti in pochissimo tempo; ma contro Bettarini, che, diciamolo, ne ha combinata una dopo l’altra sin dall’inizio del gioco, era quasi impossibile perdere. E invece no: fuori Elenoire, dentro Stefano.

Poco dopo un nuovo televoto, Andrea Damante contro – ancora – Stefano Bettarini. Signorini & co. hanno additato Andrea come un calcolatore (perché è stato lui stesso a scegliere di scontrarsi con l’amico Bettarini, clicca qui per sapere come è andata). E così Andrea è passato in pochi minuti dall’essere uno dei personaggi traino dell’edizione – per la sua storia con Giulia De Lellis e l’ormai arcinota querelle con Asia Nuccetelli – ad una specie di meschino stratega da far fuori in ogni modo. Allo stesso modo, Bettarini (che a inizio puntata Signorini stesso aveva definito come Zia Betta) è stato riabilitato e ne è uscito come l’amico tradito, che andava premiato e che improvvisamente meritava la finale.

Il pubblico sovrano ha voluto seguire l’interpretazione data e rivendicata con vigore da Alfonso Signorini, tanto da votare come secondo finalista Stefano. Incredulo lui (che si era arrabbiato con Damante per essere stato votato, probabilmente dando per scontato che sarebbe uscito), incredulo Andrea, increduli i compagni di avventura che hanno provato a spiegare le ragioni del voto di Damante senza tuttavia essere presi in considerazione.

A pensarci bene però, dando uno sguardo alla recente storia dei reality, non ci si può dimenticare che il televoto in seconda serata (a maggior ragione se  lampo) ha spesso mescolato, inaspettatamente, le carte in tavola. Chi si ricorda di Valerio Scanu battuto da Cecilia Rodriguez all’Isola dei Famosi? O ancora, nello stesso programma, di Jonas Berami, vincitore di molte nomination (al punto che Alessia Marcuzzi pensa che lo spagnolo abbia vinto l’edizione) e poi battuto in una sfida flash da Giacobbe Fragomeni? Ora anche questo ennesimo esempio, che ci conferma come al televoto ormai sia davvero tutto possibile.

E allora cosa dobbiamo aspettarci per la finale? Uno Stefano Bettarini vincitore? Questa sì, sembra davvero una sparata bella e buona. Ma se ieri sera ha davvero battuto Andrea Damante, allora no, non dovremmo stupirci più di nulla.

[TUTTO SUL GRANDE FRATELLO VIP]



Articoli che potrebbero interessarti


Stefano Bettarini e Andrea Damante
GRANDE FRATELLO VIP: ELIMINATO ANDREA DAMANTE. STEFANO BETTARINI FINALISTA (VIDEO)


Gabriele
GRANDE FRATELLO VIP, GIORNO 40: GABRIELE IN LACRIME, ACCUSATO DA ELENOIRE E STEFANO. ANCHE ANDREA NEL MIRINO


Andrea Damante
GRANDE FRATELLO VIP, GIORNO 15: ANDREA SI ALLONTANA DA ASIA, PAMELA DA TUTTI


Alessia Macari
GRANDE FRATELLO VIP: I CONCORRENTI

5 Commenti dei lettori »

1. Serena ha scritto:

1 novembre 2016 alle 15:01

Io di quelli che sono rimasti dentro non ne salvo uno… chi vorrei che vincesse? Boooooo
I migliori sono tutti fuori



2. Melania ha scritto:

1 novembre 2016 alle 21:40

E della eliminazione di Marco carta all’isola ne vogliamo parlare? Dove c’era scritto chi vuoi salvare spuntavano tutti i nomi tranne Marco e in quella chi vuoi eliminare spuntava solo il suo nome.



3. smilepie ha scritto:

2 novembre 2016 alle 10:07

ma la frase urlata in diretta di Andrea, dopo aver scelto Stefano: Devo cambiare (nome)? dopo che Ilary e Signorini stavano facendo di tutto x fargli cambaire idea, l’ho sentita solo io? non prendiamoci in giro x favore..



4. mino ha scritto:

2 novembre 2016 alle 11:18

Andrea ha fatto la scelta giusta quello di scegliere e sfidare e quindi perdere con il Vip più conosciuto e quindi più forte mediaticamente ..che sfizio c’era sfidare gli altri era scontato la sua vittoria… quindi tanto di cappello a sto ragazzino che mi sta pure sui c….. ma in questa scelta è stato onesto…. poi che il televoto è stato pilotato perché un Signorini si è scagliato contro dicendo tante stronzate inutili è un discorso a parte….



5. smilepie ha scritto:

2 novembre 2016 alle 15:41

Il televoto serve a far cassa.. le scelte autorali idirizzano chi come e cosa.. e dove nn riescono, ci si mettono i 2 presentatori.. la serata è stata chiarissima rivelatrice in questo..

ps.
Caro Mino penso che tu sia allergico all’uso del congiuntivo.. ; )



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.