30
settembre

GRANDE FRATELLO VIP NEL MONDO: QUANTI SCANDALI!

grande fratello vip

Celebrity Big Brother

E’ il 16 settembre 1999: l’era di “Big Brother” ha inizio. L’Olanda inaugura il genere “reality” e trasmette la prima edizione al mondo del programma che avrebbe rivoluzionato la televisione e portato la gente comune a esserne protagonista. Ma l’anno successivo, sempre in Olanda, il 22 maggio 2000, debutta uno spin- off del programma: a entrare nella Casa, questa volta, sono i vip. La “febbre” da reality contagia quindi anche le celebrities disposte a vivere recluse sotto gli occhi delle telecamere, ripresi 24 ore su 24.

Da allora, anche la versione Celebrity del format conquista il mondo: oltre 20 i paesi che lo hanno trasmesso finora, dall’Australia al Messico passando per la Spagna, la Germania, l’India e il Portogallo, con il record dell’Inghilterra dove è un vero e proprio must del palinsesto: 18 edizioni in 15 anni, l’ultima terminata il 26 agosto scorso.

Il programma, nel 2007, è diventato un caso internazionale, coinvolgendo anche l’ex premier britannico Tony Blair. Nella Casa, Jade Goody – famosa per aver partecipato al “Big Brother” – offese Shilpa Shetty, attrice di Bollywood. I suoi insulti razzisti scatenarono molte proteste in India e lo stesso Blair dovette intervenire condannando ogni forma di razzismo. Jade fu espulsa dalla Casa e Shilpa vinse l’edizione, rendendo il “Celebrity Big Brother” famosissimo in India. L’anno successivo, chiamata a condurre l’edizione indiana del format, “Big Boss India”, Shilpa, per placare le polemiche, invitò Jade come concorrente. Jade accettò ma pochi giorni dopo il suo ingresso nella Casa le vanne diagnosticato un cancro. Fu costretta ad abbandonare il gioco e pochi mesi dopo morì.

Il “Celebrity Big Brother” inglese ha visto passare nella sua Casa moltissimi vip: da Ivana Trump a Brigitte Nielsen, da Mark Owen, ex componente dei Take That, che si è aggiudicato la seconda edizione, al noto blogger re del gossip Perez Hilton, che, con i suoi atteggiamenti provocatori, è stato uno dei protagonisti assoluti della quindicesima edizione, portando scandalo e scompiglio (tutte le info qui).

L’edizione n. 16, in onda la scorsa estate, conosciuta come “Celebrity Big Brother: UK vs USA”, invece, ha avuto come protagoniste celebrities inglesi e americane e anche il logo e la Casa si sono “adeguati” ai due team presenti: l’occhio del logo era composto dall’unione delle due bandiere e la Casa è stata arredata utilizzando i colori e gli elementi iconografici dei due paesi (compresa una Statua della Libertà in piscina e una gigantografia del Big Ben in Casa). Mentre nell’edizione n.17, andata in onda tra gennaio e febbraio scorso, tra i concorrenti c’erano Nancy Dell’Olio, avvocato ed ex compagna di Sven Goran Eriksson, e l’ex moglie di David Bowie, Angie Bowie, che proprio nella Casa ha appreso la notizia della scomparsa del suo ex marito. Questa estate, invece, tra i vip presenti nella Casa inglese ci sono stati la cantante Samantha Fox, l’attore Christopher Biggins, Renee Graziano (già protagonista di “Mob Wives”, il programma che ha raccontato le storie di quattro mogli di boss mafiosi finiti in prigione) e Marnie Simpson del “Geordie Shore”. E’ stata un’edizione caratterizzata da numerosi nudi e scandali (per foto e info clicca qui).

Due italiani, invece, hanno partecipato al “Gran Hermano Vip”, in Spagna: l’attore Fabio Testi, concorrente nella prima edizione, e Federico Rebecchi, tronista della versione spagnola di “Uomini e donne” e concorrente della seconda edizione di “GH Vip”. Tra i protagonisti dell’ultima edizione spagnola, la quarta, anche Charlotte Caniggia.

Un primato, infine, spetta sicuramente a Pamela Anderson. L’ex bagnina di Baywatch è entrata come ospite in diverse Case della versione celebrity del reality: in Inghilterra, in Germania e in India (e anche in Australia nella versione “normale” del “Big Brother”).

Oltre all’Inghilterra, tra gli altri paesi che hanno trasmesso “Celebrity Big Brother” nell’ultimo anno ci sono Spagna, India, Croazia e Israele. A settembre, invece, il programma, oltre a debuttare in Italia, è tornato in onda in Germania (quarta edizione) e in Bulgaria (ottava edizione).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


finale gfvip
Bidoncini del trash a GF Vip ed Emigratis. Moige boccia anche Sanremo e promuove Verissimo, Viola Come il Mare e Cuccarini


Alfonso Signorini - TG5
Alfonso Signorini: «La durata monstre del Grande Fratello Vip? L’ha inventata Silvio Berlusconi». E racconta l’insolito primo incontro – Video


Ginevra Lamborghini (US Endemol Shine)
GF Vip, grida fuori dalla casa: «Siete tutti pezzi de m*rda. Avete fatto bullismo a Marco». La Lamborghini fa mea culpa – Video


FOTO CHARLIE GNOCCHI STAMPA
Charlie Gnocchi al Grande Fratello Vip

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.