Cherry Season – La stagione del cuore ha debuttato lunedì scorso su Canale 5 con un buon 18.25% di share, che ha subìto una flessione nei giorni seguenti ma che è stato poi superato con la puntata del venerdì, che ha segnato il 18.47%. Nel complesso la prima settimana di programmazione della soap turca ha portato a casa una media del 17.39%: un risultato più che buono, soprattutto perchè a prima vista il prodotto sembrerebbe stonare nel pomeriggio di Canale 5.
La stagione del cuore: dialoghi ingenui e storie adolescenziali nel pomeriggio di Canale 5
Le avventure adolescenziali narrate nella soap turca sembrano infatti fuori target. Le affezionate telespettatrici del pomeriggio in rosa sono abituate ad intrighi ben più articolati, cattivi diabolici e lotte di potere a volte peccaminose; invece questo moderno Tempo delle mele (o meglio delle ciliegie) si muove nella vita di una ragazzina di belle speranze, piena di sogni e alle prese con il primo amore che non riesce né a vivere né a dimenticare.
E’ vero che la serie è andata a coprire la fascia oraria appartenente a Uomini e Donne, un programma in cui i giovani sono spesso protagonisti, ma lì si tratta di giovani con le idee molto chiare e decisamente più scaltri della povera aspirante stilista Oyku, che vede la vita scorrerle davanti e non afferra mai ciò che desidera, sembrando al massimo una novella Violetta. Con la matita in mano invece del microfono.
Il prodotto somiglia dunque più ad una teen novela, con dialoghi molto ingenui, un costrutto lineare (e certe volte prevedibile) ed un protagonista maschile con un volto da copertina. Lo si potrebbe considerare in definitiva un titolo più adatto ad una rete “giovane” come Italia 1, se non fosse per questi ascolti buoni che alla fine vincono e premiano la scelta di Canale 5 di osare, provando ad andare oltre il proprio seminato e attirare con l’estate una fetta di pubblico nuova.
Il che, si sa, non fa mai male.
1. Shimo90 ha scritto:
15 giugno 2016 alle 17:19