Ora in tendenza

RAI2 SI AFFIDA AL… PENSIONATO: IL REALITY DEGLI INSEGNANTI “ALL’ANTICA”. PRODUCE MAGNOLIA (!)

di Giovanni Rossi

18/05/2016 - 16:18

RAI2 SI AFFIDA AL… PENSIONATO: IL REALITY DEGLI INSEGNANTI “ALL’ANTICA”. PRODUCE MAGNOLIA (!)

That'll teach 'em

Novità in arrivo per il palinsesto autunnale di Rai 2: si tratta della versione italiana del reality inglese That’ll teach ‘em, che nel nostro Paese prenderà probabilmente il titolo de Il pensionato (lo cambieremmo. Fa pensare di più ai pensionati che ad un pensionato/collegio). Il programma mette a confronto i rigidi metodi di insegnamento scolastico del passato con quelli più morbidi del giorno d’oggi e avrà per protagonisti un gruppo di adolescenti e una schiera di insegnanti severissimi, immersi in un collegio nel quale verrà ricreata un’atmosfera tipica di alcuni decenni fa. 

Ieri mattina in Rai sono state aperte le buste del bando per l’assegnazione dello show che – come riporta l’ottima Laura Rio su Il Giornale – è stato affidato a Magnolia (in lizza con Toro Media, Endemol Shine e Fremantlemedia).

I protagonisti de Il Pensionato (15 maschi e 15 femmine, almeno nell’edizione originale) saranno seguiti dalle telecamere che mostreranno la loro vita e in particolar modo tutte le attività, sia culturali sia sportive, che saranno chiamati a frequentare. Il tutto sotto l’occhio attento di professori integerrimi che detteranno regole ferree evitando di instaurare qualsiasi tipo di rapporto personale con gli alunni.

Il pensionato dovrebbe andare in onda per quattro prime serate tra ottobre e novembre. Dalla Gran Bretagna, dove è prodotto dalla Twenty Twenty Television per Channel 4, il format è già stato esportato in diversi Paesi come Francia, Spagna, Belgio, Norvegia, Germania e Cile.

Curiosa coincidenza – vista la presenza di un apposito bando – che la prima commessa (di un nuovo show) di Ilaria Dallatana sia affidata proprio a Magnolia, società che ha fondato con Francesca Canetta (che ha richiamato al suo fianco in qualità di vice direttore di Rai 2) e Giorgio Gori, oggi sindaco della Bergamo in cui dovrebbe – secondo Il Giornale – essere ambientato il programma.

Lascia un commento

6 commenti su "RAI2 SI AFFIDA AL… PENSIONATO: IL REALITY DEGLI INSEGNANTI “ALL’ANTICA”. PRODUCE MAGNOLIA (!)"

  1. Mi sembra che C5 fece già un qualcosa del genere... ma floppò miseramente.

  2. Interessante se ben confezionato (la Magnolia di solito è brava). Sono curioso di capire se ci sia una conduzione importante o se sia solo telecronaca.

  3. Anch'io ho frequentato l'itis di Crema! E sono d'accordo riguardo al pensiero sugli insegnanti, ma anche nelle altre scuole la situazione è più o meno la stessa, tolti i licei

  4. Anch'io ho frequentato l'itis di Crema! E concordo con te, anche se non credo che nelle altre scuole la situazione sia diversa

  5. Titolo da cambiare ma format interessante, più da digitale che da generalista.

  6. Questo programma solo a leggere cosa sarà sa di vecchio figuriamoci la realizzazione.