18
maggio

RAI2 SI AFFIDA AL… PENSIONATO: IL REALITY DEGLI INSEGNANTI “ALL’ANTICA”. PRODUCE MAGNOLIA (!)

That'll teach 'em

Novità in arrivo per il palinsesto autunnale di Rai 2: si tratta della versione italiana del reality inglese That’ll teach ‘em, che nel nostro Paese prenderà probabilmente il titolo de Il pensionato (lo cambieremmo. Fa pensare di più ai pensionati che ad un pensionato/collegio). Il programma mette a confronto i rigidi metodi di insegnamento scolastico del passato con quelli più morbidi del giorno d’oggi e avrà per protagonisti un gruppo di adolescenti e una schiera di insegnanti severissimi, immersi in un collegio nel quale verrà ricreata un’atmosfera tipica di alcuni decenni fa. 

Ieri mattina in Rai sono state aperte le buste del bando per l’assegnazione dello show che – come riporta l’ottima Laura Rio su Il Giornale - è stato affidato a Magnolia (in lizza con Toro Media, Endemol Shine e Fremantlemedia).

I protagonisti de Il Pensionato (15 maschi e 15 femmine, almeno nell’edizione originale) saranno seguiti dalle telecamere che mostreranno la loro vita e in particolar modo tutte le attività, sia culturali sia sportive, che saranno chiamati a frequentare. Il tutto sotto l’occhio attento di professori integerrimi che detteranno regole ferree evitando di instaurare qualsiasi tipo di rapporto personale con gli alunni.

Il pensionato dovrebbe andare in onda per quattro prime serate tra ottobre e novembre. Dalla Gran Bretagna, dove è prodotto dalla Twenty Twenty Television per Channel 4, il format è già stato esportato in diversi Paesi come Francia, Spagna, Belgio, Norvegia, Germania e Cile.

Curiosa coincidenza – vista la presenza di un apposito bando – che la prima commessa (di un nuovo show) di Ilaria Dallatana sia affidata proprio a Magnolia, società che ha fondato con Francesca Canetta (che ha richiamato al suo fianco in qualità di vice direttore di Rai 2) e Giorgio Gori, oggi sindaco della Bergamo in cui dovrebbe – secondo Il Giornale – essere ambientato il programma.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura
BOOM! Simona Ventura a Il Collegio e la domenica a mezzogiorno su Rai 2


Collegio Rai2 Bergamo
IL COLLEGIO DAL 2 GENNAIO 2017 SU RAI2


Il Collegio
BOOM! IL COLLEGIO DI RAI2 RIMANDATO AL 2017


Pechino Express su Rai2
PECHINO EXPRESS – AVVENTURA IN ORIENTE: ECCO IL MECCANISMO DEL NUOVO REALITY DI RAI2

6 Commenti dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

18 maggio 2016 alle 16:24

Questo programma solo a leggere cosa sarà sa di vecchio figuriamoci la realizzazione.



2. kalinda ha scritto:

18 maggio 2016 alle 18:46

Titolo da cambiare ma format interessante, più da digitale che da generalista.



3. Nikniko ha scritto:

19 maggio 2016 alle 09:32

Anch’io ho frequentato l’itis di Crema! E concordo con te, anche se non credo che nelle altre scuole la situazione sia diversa



4. Nikniko ha scritto:

19 maggio 2016 alle 09:39

Anch’io ho frequentato l’itis di Crema! E sono d’accordo riguardo al pensiero sugli insegnanti, ma anche nelle altre scuole la situazione è più o meno la stessa, tolti i licei



5. Gio77 ha scritto:

19 maggio 2016 alle 13:44

Interessante se ben confezionato (la Magnolia di solito è brava).
Sono curioso di capire se ci sia una conduzione importante o se sia solo telecronaca.



6. FedEx ha scritto:

19 maggio 2016 alle 14:32

Mi sembra che C5 fece già un qualcosa del genere… ma floppò miseramente.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.