7
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: MORGAN E I BLUVERTIGO

Morgan e i Bluvertigo

Anche se i nomi sono tenuti separati, di fatto si tratta di una vera e propria reunion, dopo quindici anni: Morgan e i Bluvertigo tornano in gara al Festival di Sanremo 2016, su quel palco che lanciò la loro carriera più di vent’anni fa. Parteciparono nella categoria Nuove Proposte con il brano “Iodio”, ottenendo successo di pubblico e critica. Ci tornarono nel 2001 con “L’assenzio”, ma si classificarono all’ultimo posto. Quest’anno ci riprovano con “Semplicemente”, canzone scritta da Morgan.

E’ quindi il terzo Festival per la band, che negli anni è riuscita ad affermarsi come una delle più apprezzate nella scena rock alternativa italiana. Se si considera invece soltanto Marco Castoldi, in arte Morgan, come non ricordare la sua squalifica da Sanremo 2010: il cantante aveva rilasciato un’intervista nella quale parlava di sostanze stupefacenti; dopo poche ore era arrivato un comunicato Rai che ne annunciava l’esclusione, ancor prima che il Festival prendesse il via. Un ritorno dopo sei anni dall’ultimo tentativo non riuscito per l’ex giudice di X Factor, che in un certo senso ha segnato la storia della versione italiana del talent: protagonista indiscusso di tutte le edizioni alle quali ha partecipato, ha portato alla vittoria un suo concorrente in ben sei delle sette edizioni in cui era presente (tra i quali Marco Mengoni e Chiara).

La canzone che propongono per questo Festival, Semplicemente, è un brano che “parla della semplicità, ha accordi semplici e una struttura semplice”, ha detto Morgan. In primavera uscirà il nuovo album dei Bluvertigo, con un titolo che è stato annunciato già da mesi. Si chiamerà “Tuono? Tono, tempo, suono” e conterrà il brano lanciato lo scorso anno “Andiamo a Londra”.

Per la terza serata, quella delle cover, proporranno una reinterpretazione di “La lontananza” portata al successo nel 1970 da Domenico Modugno.

[TUTTE LE INFO SUI CANTANTI DI SANREMO 2016]



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2016 - La caduta di Morgan
FESTIVAL DI SANREMO 2016: GLI SCIVOLONI (FIGURATI E NON) DI MORGAN


Elio e le storie tese
FESTIVAL DI SANREMO 2016: ELIO E LE STORIE TESE


Francesca Michielin
FESTIVAL DI SANREMO 2016: FRANCESCA MICHIELIN


Valerio-Scanu
FESTIVAL DI SANREMO 2016: VALERIO SCANU

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.