1
gennaio

DE GUSTIBUS: HISTORY RACCONTA LA STORIA DEGLI ITALIANI A TAVOLA

De Gustibus

L’epica storia degli italiani a tavola” raccontata per il piccolo schermo. Partirà stasera su History Channel “De Gustibus”, un viaggio nel tempo alla scoperta del legame tra italiani e cucina, condotto dallo storico inglese John Dickie. Si tratta di un appuntamento settimanale che vedremo appunto ogni venerdì, alle 22, per sei puntate.

Dickie, docente di Studi Italiani alla London University e già volto di History Channel, torna in tv con questo nuovo programma: ogni puntata avrà un filo conduttore attorno al quale si snoderanno curiosità, ospiti ed esperimenti, ma anche qualche leggenda metropolitana da smentire, tutti legati alla storia della cucina del Belpaese, Nel primo appuntamento si parlerà del “menu degli antichi romani”, per scoprire cosa e come si mangiava nell’antica Roma, ma nelle settimane successive ci sarà spazio ad esempio per la storia della pasta, il cibo nel potere o ancora le influenze del cristianesimo sulle tavole degli italiani.

In ogni appuntamento ci saranno diversi ospiti, appartenenti per lo più al mondo della cucina. Tra i tanti spicca il nome del giudice di Masterchef Bruno Barbieri, che nella quinta puntata (Il gioco della fame) sarà chiamato a realizzare un menu con il budget di 58 euro, quota settimanale a disposizione di una famiglia al di sotto della soglia di povertà.

Il punto di vista sarà quello dello storico britannico Dickie: “uno che fino a diciotto anni non aveva mai assaggiato né l’olio d’oliva né l’aceto di vino” racconta a La Stampa. “Tutto quello che so l’ho imparato nel vostro Paese”. Il programma segue le orme del libro “Con Gusto. Storia degli italiani a tavola”, di Dickie stesso. La regia è di Jesus Garces Lambert, gli autori John Dickie, Bettina Hatami e Lucio Mollica.

[Giovanni Rossi]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


John Dickie
JOHN DICKIE A DM: SU HISTORY CHANNEL SVELO LA CHIESA MAFIOSA. UN ATTENTATO A PAPA FRANCESCO? SAREBBE UN AUTOGOL DEI BOSS

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.