14
dicembre

CHAMPIONS LEAGUE 2016, SORTEGGIO OTTAVI DI FINALE IN DIRETTA: SARA’ ROMA-REAL MADRID E JUVENTUS-BAYERN MONACO

Sorteggio Champions League

Sono stati sorteggiati a Nyon gli ottavi di finale della Uefa Champions League 2015/2016. Ecco le partite:

Gent VS Wolfsburg

Roma VS Real Madrid

Paris Saint Germain VS Chelsea

Arsenal VS Barcellona

Juventus VS Bayern Monaco

Psv Eindhoven VS Atletico Madrid

Benfica VS Zenit

Dinamo Kiev VS Manchester City

[QUI I SORTEGGI DEI SEDICESIMI DI EUROPA LEAGUE]

Champions League 2016, sorteggio ottavi di finale: dove seguirlo in tv

[Articolo delle 00.40 di lunedì 14 dicembre 2015] Dopo aver decretato le sedici squadre che hanno superato la fase a gironi, si riaccendono i riflettori sulla Uefa Champions League 2015/2016 con l’atteso sorteggio degli ottavi di finale, in diretta questa mattina – lunedì 14 dicembre – a partire dalle 12.00 dal Uefa Head Quarter di Nyon, in Svizzera. E noi seguiremo live la “cerimonia” per conoscere le otto partite e, soprattutto, le avversarie di Juventus e Roma.

Il sorteggio degli ottavi di Champions è trasmesso in diretta tv da Mediaset, che si accende live con Nyon alle 11.45 sia su Premium Sport che in chiaro su Mediaset Italia 2. C’è anche Eurosport: il canale principale del network europeo (visibile anche agli abbonati Sky) si collega in diretta con il “quartier generale svizzero” a partire dalle 12.00, quando si darà il via al “gioco” delle urne.

Champions League 2016, sorteggio ottavi di finale: squadre partecipanti e meccanismo

Le sedici squadre che hanno staccato il biglietto per gli ottavi di finale della Champions League sono le otto che hanno vinto i rispettivi gruppi nella fase a gironi (le cosiddette teste di serie) e le otto che sono arrivate seconde. Ricordiamo chi sono:

Teste di serie: Atletico Madrid (SPA), Bayern Monaco (GER), Barcellona (SPA), Chelsea (ING), Manchester City (ING), Real Madrid (SPA), Wolfsburg (GER) e Zenit (RUS).

Non teste di serie: Arsenal (ING), Benfica (POR), Dinamo Kiev (UCR), Juventus (ITA), Paris Saint Germain (FRA), Psv Eindhoven (OLA), Roma (ITA) e Gent (BEL).

Il meccanismo per procedere agli abbinamenti degli ottavi è semplice. Ci sono due urne con otto palline/squadre ciascuna: in una le teste di serie e nell’altra le non teste di serie. E via al sorteggio, fermo restando che non si possono ancora incontrare squadre dello stesso Paese, nonché squadre dell’Ucraina e della Russia (in virtù di una decisione del Comitato Esecutivo Uefa), e squadre provenienti dallo stesso girone.

Le partite di andata sono in programma il 16/17  e 23/24 febbraio, mentre quelle di ritorno l’8/9 e 15/16 marzo. Si sa, come da regolamento, che le vincitrici dei gironi disputeranno l’andata in trasferta, quindi Juventus e Roma – essendo arrivate seconde – daranno il via agli ottavi rispettivamente a Torino e a Roma.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sorteggi Champions League
Sorteggi ottavi Champions League 2020: sarà Lione-Juve, Atalanta-Valencia e Napoli-Barcellona


Sorteggio Champions League
Champions League 2019: il sorteggio degli ottavi di finale in diretta su Sky, Rai e Eurosport


Sorteggio Champions League 2018
Champions League 2018: il sorteggio degli ottavi di finale in diretta su Italia 1 e Premium


Champions League 2017
CHAMPIONS LEAGUE 2017, SORTEGGIO OTTAVI DI FINALE IN DIRETTA: SARA’ PORTO-JUVENTUS E REAL MADRID-NAPOLI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.