14
dicembre

EUROPA LEAGUE 2016, SORTEGGIO SEDICESIMI DI FINALE IN DIRETTA: SARA’ FIORENTINA-TOTTENHAM, GALATASARAY-LAZIO E VILLARREAL-NAPOLI

Sorteggio Europa League

Sono stati sorteggiati a Nyon i sedicesimi di finale della Uefa Europa League 2015/2016. Ecco le partite:

Valencia VS Rapid Vienna

Fiorentina VS Tottenham

Borussia Dortmund VS Porto

Fenerbahce VS Lokomotiv Mosca

Anderlecht VS Olympiacos

Midtjylland VS Manchester United

Augsburg VS Liverpool

Sparta Praga VS Krasnodar

Galatasaray VS Lazio

Sion VS Braga

Shakhtar Donetsk VS Shalke 04

Marsiglia VS Athletic Bilbao

Siviglia VS Molde

Sporting Lisbona VS Bayer Leverkusen

Villarreal VS Napoli

St. Etienne VS Basilea

[QUI I SORTEGGI DEGLI OTTAVI DI CHAMPIONS]

Europa League 2016, sorteggio sedicesimi di finale: dove seguirlo in tv

[Articolo delle 12.44 di lunedì 14 dicembre 2015] Una volta definiti gli ottavi di finale della Champions League, in diretta dalle 13.00, sempre dall’Uefa Head Quarter di Nyon, si procede con il sorteggio dei sedicesimi di finale della Uefa Europa League 2015/2016. Tre le italiane in attesa di conoscere la loro prossima avversaria: Fiorentina, Lazio e Napoli. E qui seguiamo live l’urna svizzera per scoprire gli accoppiamenti che daranno il via a febbraio alla fase finale dell’ex Coppa Uefa.

Il sorteggio valevole per i sedicesimi di finale dell’Europa League è trasmesso in diretta tv da Sky, sul canale SkySport 1, a partire dalle 12.55. Inoltre, alle 13.00 prosegue la diretta di Eurosport (visibile anche agli abbonati Premium di Mediaset) con l’urna di Nyon, dopo aver seguito il sorteggio di Champions.

Europa League 2016, sorteggio sedicesimi di finale: squadre partecipanti e meccanismo

Sono trentadue le squadre partecipanti ai sedicesimi di finale dell’Europa League. Si tratta delle dodici vincitrici dei rispettivi gironi che, insieme alle quattro migliori terze della fase a gironi di Champions, formano il gruppo delle teste di serie. Le altre sedici squadre, invece, sono le dodici arrivate seconde nel proprio girone e le altre uscite terze dalla Champions. Ecco chi sono.

Teste di serie: Athletic Bilbao (SPA), Bayer Leverkusen (GER, dalla Champions), Basilea (SVI), Braga (POR), Krasnodar (RUS), Lazio (ITA), Liverpool (ING), Lokomotiv Mosca (RUS), Manchester United (ING, dalla Champions), Molde (NOR), Napoli (ITA), Olympiacos (GRE, dalla Champions), Porto (POR, dalla Champions), Rapid Vienna (AUS), Schalke 04 (GER) e Tottenham (ING).

Non teste di serie: Anderlecht (BEL), Augsburg (GER), Borussia Dortmund (GER), Fenerbahce (TUR), Fiorentina (ITA), Galatasaray (TUR, dalla Champions), Marsiglia (FRA), Midtjylland (DAN), Shakhtar Donetsk (UCR, dalla Champions), Sion (SVI), Siviglia (SPA, dalla Champions), Sparta Praga (REP), Sporting Lisbona (POR), St. Etienne (FRA), Valencia (SPA, dalla Champions) e Villarreal (SPA).

Il meccanismo per procedere agli abbinamenti dei sedicesimi è simile a quello per gli ottavi di Champions. Ci sono, in questo caso, due urne contenenti sedici palline/squadre ciascuna: in una le teste di serie e nell’altra le non teste di serie. Da qui il sorteggio, ricordando che non si possono ancora incontrare squadre dello stesso Paese, nonché squadre ucraine e russe (in virtù di una decisione del Comitato Esecutivo Uefa), e squadre provenienti dallo stesso girone.

I sedicesimi sono in programma il 18 e 25 febbraio (rispettivamente andata e ritorno). Come vuole il regolamento, le teste di serie giocheranno in casa la gara di ritorno, quindi Napoli e Lazio inizieranno in trasferta, mentre la Fiorentina ripartirà dall’Artemio Franchi di Firenze. Per chi pescherà Fenerbahce e Braga è prevista una modifica al calendario: la squadra turca giocherà la partita d’andata il 16 febbraio per evitare il sovrapporsi della gara casalinga del Galatasaray due giorni dopo, mentre i portoghesi ospiteranno il ritorno il 24 febbraio per evitare il sovrapporsi con la sfida interna del Porto la sera seguente.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sorteggi Champions League
Sorteggi ottavi Champions League 2020: sarà Lione-Juve, Atalanta-Valencia e Napoli-Barcellona


Europa League 2017
EUROPA LEAGUE 2017, SORTEGGIO SEDICESIMI DI FINALE IN DIRETTA: SARA’ VILLARREAL-ROMA E BORUSSIA M’GLADBACH-FIORENTINA


Sorteggi Europa League
EUROPA LEAGUE 2015: SORTEGGI SEDICESIMI DI FINALE. URNA AMARA PER TORINO E FIORENTINA, LA ROMA TROVA IL FEYENOORD E L’INTER IL CELTIC


Europa League e Conference League
La Juventus in Europa League accende il giovedì sera di Tv8

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.