15
dicembre

FESTIVAL DI SANREMO 2016: LE REAZIONI DEI TROMBATI

Marco Carta

Marco Carta, Syria, Scialpi, Fabio Curto e non solo. Ci speravano, ma alla fine non sono stati ammessi al prossimo Festival di Sanremo 2016: è una lunga lista quella dei cantanti che hanno presentato un brano ma non sono riusciti a convincere del tutto Conti e la commissione selezionatrice.

Tra tutte è quella di Marco Carta la reazione che più sorprende: “Carlo Conti mi ha deluso, nonostante lo ritenga un professionista. […] Penso sia umano da parte mia avere del risentimento”. Il cantante sardo, già vincitore di Amici e del Festival, affida a Facebook il suo dispiacere ricordando (e poi cancellando) che tutte le canzoni presentate e scartate negli ultimi due anni, sono diventate poi disco d’oro o di platino:

“Mi hai guardato per caso (disco d’oro)
Splendida ostinazione (disco di platino)
Ho scelto di no (disco d’oro) ad un passo dal platino.
Tutte ultime scartate negli ultimi due anni e anche quest’anno la speranza si é affievolita guardando la TV..
Mi dispiace tanto scrivere questo, non vorrei essere eccessivo ma forse Carlo Conti mi ha deluso nonostante lo ritenga un professionista e un uomo che ha fatto una scalata faticosa per arrivare fino a dove è arrivato.
Penso anche che sia ‘umano’ da parte mia (come uomo e come essere umano intendo) avere del risentimento.
Continuerò con la mia musica.
Ad ogni modo il disco uscirà a marzo
Ringrazio tutti voi che siete in tanti.
Vi voglio bene”.

Esprime la sua delusione anche Scialpi, tornato sulla cresta dell’onda grazie a Pechino Express: “Vedremo se il pubblico gradirà la nostra canzone esclusa, Discriminazione” scrive inizialmente; poi rimuove il post e twitta dicendosi “al di sopra di questo circo”:

È andata male anche a Fabio Curto, vincitore in carica di The Voice, che nei giorni scorsi aveva raccontato su Facebook di aver presentato un brano da cantare in duetto assieme al suo ex coach Francesco Facchinetti; a caldo il suo atteggiamento è decisamente ottimista:

Grazie mille per tutti i messaggi bamboli!!!! Dai dai che ci abbiamo provato e questa è la cosa più bella che esista, mettersi sempre in gioco…non sarà mica l’ultimo Sanremo 😀adesso programmiamo un bel cambiamento di rotta, vedrete che musica, un grande in bocca al lupo e le più sincere congratulazioni ai ragazzi, specie più giovani che saliranno sul palco dell’Ariston, ci vorranno sicuramente molte energie e molta calma, date il massimo!!!! Ciao Francesco Facchinetti

Che dire allora di Loredana Errore, seconda classificata dietro Emma Marrone ad Amici 9 e ancora in cerca della consacrazione? Il suo pubblico a dire il vero non ha mai smesso di sostenerla, e così quest’anno ha presentato un brano per Sanremo. Ma le cose non sono andate come ci si aspettava:

Raga tutto Rego?!Congratulazioni ai cantanti che parteciperanno al prossimo #sanremo2016 , noi ci abbiamo provato.Ci saranno nuove note, nuove strade che mi porteranno a voi. Con affetto Loredana Errore.

Alla lista degli esclusi si aggiunge Syria, fresca fresca di festeggiamenti per i suoi primi vent’anni di carriera. In realtà il suo è stato uno spoiler, perchè già nella serata di sabato aveva annunciato (tramite una video diretta attraverso la funzione Facebook Mentions) che non sarebbe stata in gara. La cantante ha raccontato ai suoi fan di non essere stata selezionata e di aver ricevuto poco prima un messaggio da Carlo Conti. L’indomani Syria si è “vendicata” postando una improbabile foto della copertina del disco di un giovanissimo Conti:

Il disco di Carlo Conti

Dai commenti a questo post si evince che tra gli esclusi c’è anche la bresciana L’Aura. Anche se in maniera non esplicita, la cantante lascia intendere di averci provato; ai fan che nei commenti scrivono: “Sono sicuro che anche senza Sanremo il tuo album sarà una bomba”, lei risponde laconica: “Lo è. Un bacione”.

[Giovanni Rossi]



Articoli che potrebbero interessarti


Conigliette Playboy - Festival di Sanremo 2009
FESTIVAL DI SANREMO 2009: LA SCALETTA DELLA QUARTA PUNTATA | ARISA VINCE LA CATEGORIA PROPOSTE 2009. ELIMINATI DOLCENERA E I GEMELLI DIVERSI PER LA CATEGORIA ARTISTI


Stasera CasaMika ep1_MIKA_LITTIZZETTO
Pagelle TV della Settimana (6-12/11/2017). Promossi Massimo Giletti e Marco Carta, bocciato Stasera CasaMika


Tale e Quale Show 2017 - Marco Carta
Marco Carta vince Tale e Quale Show 2017. La classifica completa


Tale e quale Show Federico Angelucci, Loretta Goggi
Tale e Quale Show 2017: chi sarà il vincitore? Carta e Minetti guidano la classifica generale

8 Commenti dei lettori »

1. Daniele ha scritto:

15 dicembre 2015 alle 13:58

Loredana Errore avrebbe sicuramente meritato quel palco più di chiunque altro, ma sono più che sicuro che anche senza Sanremo per lei il nuovo anno sarà ricco di novità e tante tante soddisfazioni.
In bocca al lupo, Artista!



2. Alessandro ha scritto:

15 dicembre 2015 alle 14:14

Loredana errore si conferma una grande artista anche in questo caso e prima o poi gli addetti ai lavori si accorgeranno della sua arte trasformata in musica.



3. ale ha scritto:

15 dicembre 2015 alle 17:29

Tranne Carta questa e’ tutta gente che non vende un disco da una vita e allora perche’ dovevano essere ammessi a Sanremo?



4. BohBeh ha scritto:

16 dicembre 2015 alle 01:57

mi verrebbe da dire morti di fama ma mi trattengo.



5. chi si rivede ha scritto:

16 dicembre 2015 alle 11:54

Maria oltre ad Amici potrebbe fare un programma spin-off
gli amici di-soccupati di Maria



6. Nimo ha scritto:

17 dicembre 2015 alle 12:14

Personaggetti… e quelli in gara, a parte due o tre, non sono meglio…
La musica pop italiana è morta da un più di un decennio…



7. carmelo ha scritto:

17 dicembre 2015 alle 14:11

MARCO CARTA HA GIA DIMOSTRATO DI VENDERE DISCHI ANCHE SENZA SANTI IN PARADISO…L’UNICA SUA NOTA DOLENTE E’ QUELLA DI NON MANDARE A QUEL PAESE LA SUA CASA DISCOGRAFICA CHE RAPPRESENTA PER LUI UNA PALLA AL PIEDE…PRIMA SE NE LIBERA PRIMA COMINCIERA’ A VOLARE ALTO…CON LA VOCE CHE SI RITROVA NON SARA’ UN IMPRESA…E’ SOLO QUESTIONE DI MANAGEMENT LA WARNER FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI.



8. AlexGiordy ha scritto:

18 dicembre 2015 alle 02:01

Chi recrimina o reagisce (male) all’esclusione deve anche essere cosciente che in gara i posti sono 20 e far partecipare tutti sarebbe impossibile! Petizione per 40 artisti in gara?? :D
Saluti Alex ;)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.