6
gennaio

SILVANA PAMPANINI E’ MORTA. ADDIO ALL’ATTRICE DE I POMPIERI DI VIGGIU’ E BELLEZZE IN BICICLETTA

Silvana Pampanini

Addio a Silvana Pampanini. L’attrice romana, storico volto del cinema italiano degli anni ’50 e ’60, è morta quest’oggi in seguito all’aggravarsi di alcuni problemi di salute. La Pampanini, che aveva compiuto 90 anni lo scorso mese di settembre, era stata ricoverata per alcune settimane al policlinico Gemelli di Roma, in seguito ad un intervento chirurgico che aveva subito per un problema all’addome. Da allora, non era più uscita dall’ospedale.

Vero e proprio simbolo della bellezza italiana nel mondo, la Pampanini raggiunse nella prima metà degli anni ‘50 una grande notorietà, al pari di Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Lucia Bosè e Silvana Mangano. Dopo aver partecipato a Miss Italia, intraprese un’intensa carriera prendendo parte a film di successo come I pompieri di Viggiù, O.K. Nerone, Bellezze in bicicletta e 47 morto che parla.

Silvana Pampanini in tv

Sul fronte televisivo tante le partecipazioni, a partire dalle prime trasmissioni sperimentali nel 1951. Nel 1956, come conduttrice della trasmissione Primo Applauso, lanciò l’esordiente Mago Silvan, del quale scelse anche il nome d’arte (Silvan, diminutivo di Silvana). Nell’estate del 1965 con Aroldo Tieri presentò il varietà estivo Mare contro Mare, trasmesso dal Programma Nazionale. Nel 1970 interpretò il suo unico lavoro di prosa per la Rai, una commedia di Gustave Flaubert. In tempi più recenti recitò invece una piccola parte nella miniserie Mediaset Tre Stelle del 1999, e nello stesso anno entrò nel cast della trasmissione di Rai1 Gratis, al fianco di Ambra Angiolini. Nell’autunno 2002 fece inoltre parte per alcune puntate del cast di Domenica In, condotta da Mara Venier. Ironica e sagace, la Pampanini è stata spesso ospite di numerose trasmissioni. In tanti ricordano ancora la celebre litigata-comica con la collega Marisa Merlini sul palco del Teatro Parioli durante una puntata del Maurizio Costanzo Show.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Gastone Moschin
E’ morto Gastone Moschin


Gero Caldarelli
E’ morto Gero Caldarelli, il mimo che animava il Gabibbo


Paolo Villaggio
Paolo Villaggio: tutti gli omaggi di Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery


paolo villaggio
E’ morto Paolo Villaggio

2 Commenti dei lettori »

1. Tania ha scritto:

6 gennaio 2016 alle 13:27

Ciao diva



2. kalinda ha scritto:

6 gennaio 2016 alle 19:49

Bellissima e simpaticissima ciao Silvana!!!!!!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.