20
dicembre

IL GABINETTO RENZI

Matteo Renzi con Antonella Clerici e Bruno Vespa - Un Mondo da Amare

Tra un gabinetto e l’altro, Matteo Renzi ieri sera ha trovato il tempo di apparire in prima serata su Rai1. Orbene, su questa affermazione si potrebbero consumare irriverenti doppi sensi, proprio come è accaduto sulla rete ammiraglia alla presenza del Premier. Ospite d’eccezione a Un mondo da amare, il programma dedicato all’Expo 2015 e condotto da Bruno Vespa con Antonella Clerici, Renzi si è intrattenuto tra sorrisi e battute. E, suo malgrado, nel botta e risposta il premier è rimasto intrappolato al gabinetto.

Proprio così. “È come se l’Italia non sapesse farsi i selfie” stava dicendo il primo ministro, cercando di attirare l’attenzione dei bimbi canterini radunati attorno a lui. Ma, di lì a poco, uno di loro gli avrebbe chiesto con perfido candore: “Signor Presidente, mi può dire perché le riunioni di governo le chiamate riunioni di gabinetto?“. Di fronte alla domanda malandrina, Renzi ha sfoderato un sorrisetto e ha dribblato l’impasse. Ma il pungiglione di Vespa era lì, in agguato.

Bruno Vespa: il gabinetto Renzi

Cogliendo la palla al balzo, il giornalista ha approfondito la questione e ha rispolverato una vecchia formula del linguaggio politichese, attualizzandola. “Si potrebbe anche dire IL GABINETTO RENZI” ha detto Bruno. Ma il doppio senso era davvero a portata di mano, e così l’accostamento di termini – formalmente ineccepibile ma pure scivoloso – ha creato un momento di ilarità mista ad imbarazzo. Il fatto che Vespa, il più autorevole dei giornalisti Rai, abbia aperto la porta (a porta) sul gabinetto Renzi avrà strappato un sorriso a molti.

Liquidata la domanda impertinente, il premier è tornato a scherzare con i bambini e con lo stesso Bruno Vespa. “Voi avete Facebook? Vespa, lei usa Twitter…” ha gigioneggiato Renzi, il quale ha poi formulato i propri auspici per la buona riuscita dell’Expo 2015 di Milano. Il Presidente del Consiglio ha augurato buone feste e si è congedato. Il suo sarà un Natale di intenso lavoro: un Natale al gabinetto. Senza ironia, s’intende.



Articoli che potrebbero interessarti


UN MONDO DA AMARE clerici_vespa
UN MONDO DA AMARE: BRUNO VESPA E ANTONELLA CLERICI INSIEME PER L’EXPO. OSPITE MATTEO RENZI


Bruno Vespa, Matteo Renzi
Porta a Porta, Vespa gode come un riccio: stasera Renzi gli dà lo scoop


Matteo Renzi vs Matteo Salvini, Porta a Porta
Porta a Porta, Renzi vs Salvini: ecco chi ha vinto


Porta a Porta, Matteo Salvini vs Matteo Renzi
Salvini-Renzi, stasera il confronto a Porta a Porta. Il leghista provoca già: «Noi profondamente diversi»

3 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

20 dicembre 2014 alle 05:39

Una trasmissione veramente interessante. Degna dell’argomento evocato da Vespa.



2. Vince! ha scritto:

20 dicembre 2014 alle 12:21

“Vespa, il più autorevole dei giornalisti Rai”?
Per me la più autorevole giornalista Rai in questo momento è senza dubbio Milena Gabanelli…



3. CIAK ha scritto:

20 dicembre 2014 alle 13:41

per me,a condurre, bastavano solo la CLERICI (da Roma) e la PARODI (da Milano) … magari avrei dato a Cristina un bello studio così come quello romano …e avrei impostato il programma su questo filone… dopotutto CRISTINA PARODI è giornalista…e avrebbe potuto intervistare lei il Renzi…
B. Vespa , fuori luogo… e poi di giornalisti in RAI bravi… ce ne sono…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.