18
giugno

DE AGOSTINI: SUPER! CRESCE, CAMBIO DI ROTTA PER DEA SAPERE. UN NUOVO CANALE FEMMINILE? “SOLO A DETERMINATE CONDIZIONI”

Pierfrancesco Gherardi

A due anni dal lancio, Super!, canale 47 del dtt (625 di Sky), comincia a dare i suoi frutti. Una crescita, a tratti inaspettata, per la quale il managing director Pierfrancesco Gherardi non nasconde la soddisfazione, in considerazione di un panorama estremamente segmentato e di un target che “sfugge”.

Super!: gli ascolti

Tra i bambini 4-14 anni slot 7-22, Super si posiziona come secondo canale kids del mercato italiano, registrando anche una crescita del 30% rispetto a giugno dello scorso anno. Nell’ultima settimana (8-14 giugno), Super! ha raggiunto una media pari all’8% di share sul target che equivale ad un 1% sul totale individui. Tuttavia, se allarghiamo l’orizzonte temporale di riferimento all’ultimo anno,  la media dei mesi passati si attesta attorno ad un men che sufficiente 0.5% (ad aprile 2014 il dato nelle 24 ore era pari allo 0.49%).

Super!: i programmi più visti

Tra i titoli più visti del canale si segnalano i contenuti live action, ed in particolare Sam&Cat e Ned Scuola di Sopravvivenza che raggiungono 340.000 spettatori. Bene anche l’animazione con Spongebob e Mostri contro Alieni, con picchi di circa 200.000 spettatori, che risultano più seguiti di Camilla Store, programma flagship del canale condotto dalla fashion designer Fiore Manni, che si attesta attorno ai 141.000 individui.

Sulla scia dei canali kids Discovery, Super! da febbraio ospita una fascia di programmazione di seconda serata dedicata alla famiglia con le serie Willy il Principe di Bel Air e Uno di Troppo che sin dal lancio segnano una crescita degli ascolti nello slot 22-24 con picchi di 145.000 spettatori registrati dalla sitcom a stelle e strisce e 100.000 spettatori raggiunti dalla produzione originale Super!. Vistosi poi i risultati della raccolta pubblicitaria, curata da Mtv Pubblicità, che segna una crescita del 55% nel primo semestre del 2014 rispetto al 2013, e quelli raggiunti nell’area digital. A proposito Gherardi spiega:

Credo che in questo momento Super! sia di fatto l’unico canale per bambini che non è soltanto un canale televisivo ma è un sistema multipiattaforma che si declina, oltre che sullo schermo televisivo, con una app di second screen sui dispositivi mobili (…) Anche il nuovo sito ci sta dando molte soddisfazioni, pensiamo che a giugno si assesterà su 8 milioni di pagine viste.

Il nuovo posizionamento di Dea Sapere

L’elevato – per un canale tematico – ricorso a produzioni e coproduzioni comporta un’intensa attività di brand partnership con alcune importanti aziende. Se per Super! dunque si prospetta un’estate a vele spiegate, il “problema” in casa De Agostini si chiama Dea Sapere, fermo allo 0.01% di share nello scorso mese di aprile. Gherardi ammette:

(…) i numeri di Dea Sapere sono più bassi, siamo sui 2 mila spettatori. Doveva essere un canale rivolto alla famiglia con un tono – fatemi dire – educational perchè così ci era stato richiesto dalla piattaforma, ora stiamo virando verso un canale più maschile con quei classici prodotti factual che vanno sull’area 400 di Sky. Attualmente è un working progress (…). Posso dire che con il nuovo posizionamento questo nome c’entra poco, anche se capisco che Dea Sapere è un brand storico De Agostini e associare il prefisso Dea è – come dire – molto importante.”

Rimane in piedi, invece, il progetto di un canale al femminile che però potrà vedere la luce solo al crearsi di determinate condizioni:

“Se lo facciamo vogliamo puntare a qualcosa di rilevante, e ci devono essere tutte le condizioni. Non ci interessa fare un canale per avere una posizione sull’842 del digitale terrestre che poi magari sta lì sei mesi. Se lo facciamo deve diventare un punto di riferimento a livello italiano”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Super!
Super! Il 100% in mano a Viacom


Super!
DeAGOSTINI: DeAKIDS E DeAJUNIOR SU SKY, SUL DIGITALE ARRIVA SUPER! CON CAMILLA STORE, VICKY TV E LA FICTION CON ALICE BELLAGAMBA


Gabbani cartoonizzato by Sio copia
Cartoon Network celebra la diversità con Francesco Gabbani e Andrea Delogu. Campagna sociale anche per Super


Carolina e Topo Tip
Halloween: gli appuntamenti in TV

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.