16
giugno

TOP OF THE LAKE – I MISTERI DEL LAGO: AL VIA SU SKY ATLANTIC LA MINISERIE A FIRMA DI JANE CAMPION

Top of the Lake

Una bambina con un segreto che le cresce dentro, che scompare improvvisamente. Un padre duro e violento. Una guru che vive sulla riva di un lago e che ha dato vita ad una comunità per sole donne maltrattate. Una detective con un passato che torna improvvisamente a tormentarla. Un mistero che ha bisogno di essere risolto, per poter chiudere con il passato. Il tutto in una cornice spettacolare ma allo stesso tempo brutale come la natura della Nuova Zelanda. Sono questi gli ingredienti di Top of the Lake – I Misteri del Lago, la miniserie in 7 episodi in onda da questa sera, ogni lunedì alle 22,10, su Sky Atlantic (canale 110).

Trasmessa negli Stati Uniti dal canale via cavo Sundance Channel, Top of the Lake vede dietro la macchina da presa la regista neozelandese, premio Oscar, Jane Campion, che a distanza di vent’anni dal film Lezioni di Piano è tornata a lavorare con Holly Hunter, che nella serie interpreta un ruolo particolare e complesso, quello dell’androgina leader spirituale della comunità Paradise, la criptica GJ. Protagonista della serie è però Elisabeth Moss (Peggy Olson di Mad Men), nei panni di Robin Griffin, una detective specializzata in crimini contro i minori, tornata nella cittadina di Laketop per fare visita alla madre malata di cancro.

Laketop è una cittadina tranquilla, che, come dice il nome, è situata nei pressi della sponda nord di uno splendido lago. Non succede quasi nulla, ma proprio mentre Robin decide di tornare a Sidney per riprendere il suo lavoro, la dodicenne Tui, interpretata da Jacqueline Joe, tenta di affogarsi nelle fredde acque del lago. Perché l’ha fatto? Robin deve assolutamente scoprirlo. Sarà per colpa del padre, il violento Matt Mitcham (Peter Mullan)? O sarà per qualche altro motivo? Forse è colpa della violenza sessuale subita, e del bambino che ora porta in grembo? Quando la ragazzina scompare, Robin capisce che il suo posto è lì, perché solo se la ritroverà e la porterà in salvo potrà chiudere definitivamente con un passato che sembra non abbandonarla mai.

Top of the Lake – Il Mistero del lago – Foto

Completano il cast della serie, caratterizzata dagli spettacolari ed inediti paesaggi neo zelandesi, Thomas M. Wright, che interpreta Johnno Mitcham, il figlio maggiore di Matt, nonché l’ex amore adolescenziale di Robin, e David Wenham, che interpreta il detective Al Parker, il responsabile del caso, più interessato a Robin che al ritrovamento di Tui.

Nella serie, premiata da pubblico e critica, particolarmente apprezzato è stato il ruolo della detective Robin, in lotta per cercare la verità in un universo maschile violento e retrogrado. Un ruolo che ha permesso a Elisabeth Moss di vincere un Golden Globe, come miglior attrice in una miniserie o film tv. Non è la prima volta che Jane Campion affronta il tema della condizione femminile. Già in pellicole di successo come Lezioni di Piano e Ritratto di Signora la regista ha avuto a che fare con donne determinate, i cui tentativi di emancipazione venivano prontamente soffocati da società maschiliste, e convenzioni sociali dure da abbattere.



Articoli che potrebbero interessarti


Taboo
Taboo: la serie che fa un tuffo nelle Indie Orientali con un affascinante ereditiero redivivo (foto)


Agent Carter
AGENT CARTER: DA STASERA SU SKY CINEMA 1 LA SERIE FEMMINISTA DELLA MARVEL


Deutschland 83 - 16
DEUTSCHLAND 83: LA GERMANIA AI TEMPI DEL MURO DI BERLINO NELLA NUOVA SERIE DI SKY ATLANTIC


Gomorra - La Serie
TUTTE LE SERIE TV DI SKY ATLANTIC E AXN PER LA STAGIONE 2015/2016

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.