Ora in tendenza
AMICI: NON E’ ARRIVATA L’ORA DI TOGLIERE I PIGIAMINI DA POWER RANGERS AI RAGAZZI?
di Cristian Tracà
20/01/2012 - 15:51

Sarà l’annata strana, la saturazione del genere o la necessità di far saltare almeno un turno a protagonisti un po’ usurati come Garrison ma l’edizione attuale di Amici, nonostante l’apprezzabile virata alla ricerca di un meccanismo e di un montaggio più affascinante, non fa parlare di sè.
C’è da fronteggiare l’innovazione, soprattutto simbolica, di X Factor, che se a livello meramente musicale non ha spiccato il volo, come avrebbe dovuto fare vista la libertà dai vincoli della televisione tradizionale, esteticamente ha svoltato con la qualità d’impatto e d’atmosfera: soluzioni di regia e di scenografia veramente potenti e profilo medio-alto di gestione. I due talent hanno sempre avuto storie e target molto diversi, guai a negarlo: sciocco dunque proporre la rivoluzione a Maria.
Nonostante la Castigatrice si mostri ormai quasi morganiana nell’accettare i personaggi di rottura, vedi il caso dell‘uomo nudo a Italia’ s got talent, non pretendiamo una scaletta a base solo di cantautorato, rock e sofisticato jazz. Ma alla De Filippi una cosa ci permettiamo di suggerirla: dato che dello spirito scolastico iniziale non è rimasto più nulla, via l’orribile pigiamino da Power Rangers.
Disperse nel tempo, giustamente, le tracce della scuola (si cominciò dall’eliminazione del preside, Bruno Voglino, fino alla graduale soppressione di registri, interrogazioni con il libretto et similia) perché continuare a intrappolare la personalità dei ragazzi nelle tutine che molto riecheggiano i saggi ginnici di fine anno da scuola delle monache?
Feticcio defilippiano legato all’ossessione di polarizzare le differenze a livello visivo, oltre che a livello concettuale? Diciamo che il pubblico forse non ha più bisogno del simulacro della squadra o della foto del docente per diventare un telespettatore affezionato al marchio. Serve a poco cercare l’elemento di rottura con l’ingresso della Maionchi se i ragazzi possono concedersi come massima trasgressione il fiore in testa o la sciarpa al collo.
Alcuni successi discografici hanno dimostrato che l’impatto emotivo con il look del personaggio è la prima soglia d’attenzione che può stregare il pubblico. Marco Mengoni è ed è stato sicuramente voce fenomenale ma ha stregato anche per la sua maschera immediatamente rivelatrice della sua caratura.
Emma Marrone ha fatto il salto di qualità stupendo molti scettici non appena si è esposta naturalmente con la sua dimensione di ragazza normale smettendo il ‘grembiule’ della scuola: a conferma che solo sistemando carte, pigiami e foto segnaletiche nel solaio Amici può ambire a ritornare incisivo su un segmento televisivo.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mikimouse dice:
Pippo piccola differenza... sulle selezioni finte di Amici lo dici solo te.... su quelle di X Factor lo dicono ex concorrenti.
Davide Maggio dice:
mikimouse: fare finta di non capire e' veramente una cosa imbarazzante. Non capisco quale sia il problema se la produzione chiami qualcuno che ritiene interessante. Dov'e' il problema?
pippo dice:
@cristian: infatti la critica non era rivolta a te o al tuo post interessantissimo, ma alla visione che qualcuno ha di amici.
Cristian Tracà dice:
Ma poi soprattutto ci tengo a precisare: - a me non piace per niente Francesca di x factor né ho visto questi sfraceli musicali su quel palco... - non ho mai detto che i cantanti di Amici non siano bravi, anzi - il senso dell'artiicolo era il seguente: non è un po' paradossale mantenere il pigiama (come simbolo di vita scolastica) e poi puntare tutto sulla forza discografica dei ragazzi? Poi si vestissero anche col grembiule, io ci vedo in qualche modo una stonatura... Cercate ogni tanto di uscire dalla logica degli schemi da fan club...
mikimouse dice:
Traca' Ho capito...ma basarsi su delle tute...ed'è la seconda volta che si fa qui sopra...e' davvero da ridere... Non ci sono cose piu importanti? del tipo come si svolgono i provini di X Factor? Visto che Rahma e i Bastard hanno dichiarato che sono stati contattati direttamente dalla produzione...
Pippo76 dice:
Quelli di Amici invece non li riconoscono manco i parenti quest'anno Son finiti i tempi della Amoroso caro mio.. Mi dici che fine ha fatto l'ultimo vincitore di Amici più tutti gli altri? Dispersi nella nebbia.. (l'unica è Annalisa che si salvicchia)
pippo dice:
il numero 9 non è definitivo ma solo indicativo, in base al numero di punatte che avranno per il serale. ad amici non si perdona il fatto di essere ancora un programma di successo al contrario di x-factor.
Pippo76 dice:
*si baserà unicamente sulle sfide; il fatto
mikimouse dice:
ahahah Pippo76 strano che senti le critiche solo di cantanti di Amici... Dovresti sentire anche quelle critiche rivolte ai cantanti di X Factor eh... Fai tanto il saputello...che gli ultimi usciti da X Factor gia devono fare la fila per Chi l'ha visto.
pippo dice:
ultima osservazione: perché ai provini di x-factor si presentano fenomeni da baraccone in stile corrida, mentre ai provini di amici c'è solo gente che sa cantare?
Pippo76 dice:
Impossibile che tornino alle origini perchè prima i ragazzi dovevano saper fare tutto e cimentarsi in canto, ballo e recitazione. Ora non è più così, quindi non vedo grossi margini di cambiamento per il serale che si baserà unicamente con le sfide tra i big di Amici ( Scanu, Carta,Amoroso) Già al fatto che al serale ci saranno SOLO 9 allievi di quest'anno e 9 per il torneo dei presunti big fa capire su cosa punteranno per galleggiare negli ascolti del sabato e per acchiappare televoti. A loro di questi nuovi alunni poco gliene frega, evidentemente..