Ora in tendenza
Amici 24, diretta quinta puntata: Amadeus manda Luk3 in sfida
Virna Toppi 'condanna' Teodora per la seconda volta. Ecco la cronaca minuto per minuto della quinta puntata
di Roberto Mallò
27/10/2024 - 13:24
-
27 Ottobre - 13:57
Maria De Filippi entra in studio. Saluta i professori e dà il via alla quinta puntata. Fa poi entrare Sebastian, che porta due maglie di sfida.
-
27 Ottobre - 13:58
La gara di canto e di ballo
Si parte dalla gara di canto e ballo degli allievi. Per il canto giudica Amadeus, che spende due parole sul suo libro in uscita e specifica: “E’ bellissimo. Essere qua è già un cambiamento”. Maria lo ringrazia per aver ospitato diversi ex Amici a Sanremo. “Questo è un talent fortissimo, è un luogo ideale per poter credere e realizzare i vostri sogni. Tante volte ho attinto con piacere“, dice Amadeus rivolgendosi ai ragazzi. Non manca un accenno a Chissà Chi è, in onda sul Nove, conclude Maria. Il giudice di ballo è, invece, Virna Toppi.
-
27 Ottobre - 14:04
La prima a partire è Alessia, allieva di Alessandra. Esegue un assolo. La Celentano la trova “femminile e sensuale, come piace a me, e mai volgare“. “E’ una frecciatina che tira a Deborah“, punge Maria. “Sono gli altri che tirano in ballo me“, risponde Alessandra. “La maestra ha ragione, non ti ho trovata per niente volgare“, è il commento della Toppi, che trova Alessia brava.
-
27 Ottobre - 14:08
I’m yours di Jason Mraz è la cover proposta da Diego Lazzari. “Sai stare al centro della scena. Questa canzone è perfetta per te” è il giudizio di Amadeus, che non ha visto una “differenza abissale” rispetto all’originale perché “sembravi il cugino di Jason Mraz“.
-
27 Ottobre - 14:11
Chiara, ballerina di Alessandra, esegue un assolo… accompagnata da una sbarra tipica della danza classica. “Alle prove ti ha dato 15, pensa quanto sei stupida“, scherza De Filippi con Celentano, evidenziando che invece Emanuel Lo ha bocciato con un 4 l’allieva. “Non mi interessa“, taglia corto Alessandra. Lo dissente: “Non le fai bene. C’erano delle mancanze, era quasi moscia e poco sensuale“. “Ottima esecuzione, ti ho trovato un po’ acerba, è mancata un po’ di sensualità“, si esprime Virna che invita Chiara ad affrontare il palco con “un po’ di menefreghismo, di coraggio, senza paura“. Emanuel e Alessandra continuano a discutere, ma Maria cambia argomento.
-
27 Ottobre - 14:15
Vybes canta Macumba di Carl Brave. Aggiunge le sue barre e lascia intatto soltanto il ritornello. Il cantante si sente sopraffatto dall’ansia e “questa cosa non mi piace, se mi mangio una parola mi dà fastidio”. Lorella vuole però parlare dell’amore che sboccia citato nei versi. Amadeus lo tranquillizza: “Hai una faccia fortissima, le barre mi piacevano molto. E’ vero che qualcosa è stata imperfetta, ma l’ho capito dalla tua espressione“, lo conforta Amadeus, pronto a sottolineare che le imperfezioni verranno corrette con l’esperienza.
-
27 Ottobre - 14:21
Alessio, ballerino hip hop di Lo, danza sulle note di Zeri in più (Locura) di Lazza e Pausini. “Sinceramente e generalmente non è un tipo di stile che guardo, ma ti ho guardato volentieri e mi sei piaciuto molto“, lo promuove Virna.
-
27 Ottobre - 14:23
Chiamamifaro canta Giudizi universali di Samuele Bersani. Amadeus è colpito dalla “bellissima voce” della cantante. Se fosse il suo insegnante “alzerei sempre l’asticella“. Per questo avrebbe preferito che ‘cantasse meno’ la canzone per lasciare più spazio all’interpretazione: “Devi non preoccuparti di farci accorgere che sei brava a cantare, ma in questo caso adeguarti di più al testo“.
-
27 Ottobre - 14:26
L’assolo di Sienna convince Virna: “Ho visto un’ottima tecnica e musicalità. Sei riuscita a portarmi nel tuo mondo ed è questo che voglio vedere“.
-
27 Ottobre - 14:27
Knockin’ On Heaven’s Door di Bob Dylan è il brano assegnato a Nicolò, allievo di Anna. “Mi ha talmente catturato che mi ero dimenticato di votarlo“, è spiazzato in positivo Amadeus, che trova convincente la chiave moderna che il cantante ha dato al brano.
-
27 Ottobre - 14:31
E’ il turno di Teodora, ballerina del team Lettieri. “Personalmente ho trovato l’esibizione un po’ piatta, mi è arrivata poca personalità“, è la critica di Virna, che non ha visto emozioni. “Hai da lavorare, sicuramente hai del potenziale“, conclude la giudice.
-
27 Ottobre - 14:34
Ilan Muccino esegue O forse sei tu di Elisa. “E’ una canzone che anche per cantarla ci vuole coraggio. Mi è arrivato il sentimento, l’emozione e, mentre la cantavi, mi sono immaginato tu ed Elisa cantarla insieme e non sfiguravi per niente” è il giudizio, decisamente buono, di Amadeus.
-
27 Ottobre - 14:39
Dopo la dimostrazione, Daniele danza con sottofondo Galassie di Irama. Alle prove, Emanuel Lo ha dato 5+, che si corregge: “L’hai fatta un pochettino meglio“. “Sei piccolo, ma sicuramente mi sei piaciuto tantissimo“, dice Virna anche se le è mancata “una fiamma, del sale che mi desse sapore“.
-
27 Ottobre - 14:42
Malibù di Sangiovanni è la cover di Senza Cri. “Lei è veramente un talento. Ne sentiremo parlare sicuramente“, la promuove Amadeus anche se “solamente avrei abbozzato un po’ più di ironia“. “Speriamo che a Sangio sia piaciuto. Un grande bacio“, interviene Maria.
-
27 Ottobre - 14:45
Conclude la gara Luk3 con Sapore di sale. “Mi è piaciuto che hai rispettato l’originale. L’hai cantata come un giovane Gino Paoli“, si complimenta Amadeus, che però avrebbe osato di più sulle barre. Maria saluta poi Virna Toppi e Amadeus.
-
27 Ottobre - 14:49
Teodora e Luk3 in sfida
Maria mostra la classifica di ballo decretata da Toppi
1. Daniele
2. Alessia
3. Alessio
4. Sienna
5. Chiara
6. TeodoraSeconda sfida per la ballerina della Lettieri. “Porella“, commenta Maria. Pubblicità.
-
27 Ottobre - 14:55
Viene mostrata la classifica canto di Amadeus.
1. Nicolò
2. Ilan
3. Senza Cri
4. Vybes
5. Diego
6. Chiamamifaro
7. Luk3Va quindi in sfida il cantante di Lorella Cuccarini.
-
27 Ottobre - 14:57
In settimana, Alessandra ha preso gli allievi di Emanuel Lo e Deborah Lettieri – come già fatto altre volte in precedenti edizioni – per valutare la loro “versatilità” tramite una breve coreografia, di ciascuno stile, impostata in 15 minuti . Il tutto si è però tradotto in una gara di ‘velocità’ che è andata a loro discapito, per mettere in luce i suoi allievi, e li ha messi in evidente difficoltà. E’ questo, per lo meno, ciò che sostengono Deborah Lettieri, in una lettera letta da Maria per “non essere interrotta“, e Emanuel Lo, che si scaglia contro la collega. “Non mi interessa, lo faccio da 22 anni qui e da 25 anni in teatro“, prosegue Alessandra, certa che il suo lavoro sia quello di un giusto insegnante.
-
27 Ottobre - 15:02
Alessandra sospende la maglia ad Alessia
Compito di Deborah per Alessia. Per lei, l’insegnante ha pensato ad una coreografia – intrisa di tecnica di danza classica – nella quale doveva lavorare molto sulle gambe. “Ha una cosa molto bella, si butta. Si vede che in questo compito ci hai pensato tantissimo, ma non è ancora sufficiente“, precisa Lettieri. A sorpresa “per quello che ho visto è zero“, dice Alessandra, che sospende la maglia all’allieva, pur trovandola bravissima nella sua disciplina: il latino-americano. Emanuel è in disaccordo: “Come fai a sospenderle la maglia se la trovi un genio nel suo?“. “La danza è una, ma fatta bene“, ricorda Celentano. “Lavoriamo per riprenderci la maglia“, dice Alessia prima di lasciare lo studio.
-
27 Ottobre - 15:09
Arriva l’ospite musicale Alessandra Amoroso. Canta Si mette male, in uscita il 1° novembre.
-
27 Ottobre - 15:17
In settimana, colpita dalla rilettura di un pezzo di Eminem, Lorella Cuccarini ha chiesto a Vybes di scrivere alcune barre sulla canzone Blu Celeste di Blanco. Rudy si commuove. Lorella è contenta: “E’ impattante, sei sincero. Credo che tu possa ancora lavorare sull’intensità della tua voce. Hai una scrittura veramente potente”. “Scrivi in una maniera fantastica, quello che ti viene meno facile è dare un’intenzione alle tue parole, ma sono sicura ce la farai”, è il parere di Anna, che a volte trova che “canti con la zappa“. “E’ meglio cantare con la zappa che con un palo nel c*lo“, la interrompe Zerbi, facendola indispettire: “Hai interrotto un momento bellissimo“.
-
27 Ottobre - 15:21
Rebecca vince la sfida
Sfida di ballo per Rebecca. La sfidante è Sofia. Giudica Marcello Sacchetta. Parte proprio l’aspirante allieva con un assolo. Rebecca risponde poi con una sua performance.
-
27 Ottobre - 15:24
“Non c’è una vittoria schiacciante in quello che ho visto. Siete tutte e due molto preparate“, esordisce Sacchetta, che fa vincere la sfida a Rebecca per la “presenza scenica“.
-
27 Ottobre - 15:27
Collegamento con la casetta, dove Alessia sta piangendo. “Lorella mi faceva segno che quelli erano passi tipici della danza classica“, la conforta Maria, che poi ricorda lo 0 datole da Alessandra. “Poteva darmi almeno 2“, evidenzia l’alunna. De Filippi cerca di spiegare ad Alessia che “Alessandra è fatta così, invecchia e peggiora, ma ha anche delle qualità“. Non poteva certamente prendere la sufficienza, dato il compito impossibile. Maria sostiene che la Celentano, a differenza di Lo in circostanze analoghe con i suoi allievi, ha deliberatamente scelto di non darle il 6 ‘a tavolino’ (in quanto unico escamotage per evitarle la sospensione della maglia). “E’ come chiedere a Lazza e Blanco di cantare Vincerò di Pavarotti“, asserisce infine la conduttrice sulla coreografia impossibile assegnatale dalla Lettieri.
-
27 Ottobre - 15:30
TrigNO vince la sfida
Arriva la sfida tra TrigNo – che canta l’inedito Maledetta Milano – e Opi, che esegue la ‘sua’ Niente di meglio di te. Il giudice Rory Di Benedetto ha subito le idee chiare. Trova che le canzoni di TrigNO siano un “romanzo a puntate” con un’ottima interpretazione e presenza scenica. Vince la sfida.
-
27 Ottobre - 15:37
Anna vuole che Lorella elimini Luk3
Ai professori di canto è stata data la possibilità di mettere in discussione l’allievo di un loro collega, come è accaduto settimana scorsa con il ballo. Rudy e Lorella declinano l’offerta, Anna fa il nome di Luk3, nel team Cuccarini. Pubblicità.
-
27 Ottobre - 15:42
A detta di Anna, Luk3 è “indietro rispetto a tutti gli altri nella scrittura e nell’interpretazione“. Per avvalorare la sua tesi, rimarca che il ragazzo è stato appena mandato in sfida da Amadeus. E Lorella dovrebbe quindi pensare di eliminarlo e “ragionare sul suo apprendimento“. Prima di esprimersi, Cuccarini vuole risentire l’inedito dell’allievo, uscito vincente dalla gara del televoto. “Non è provante, su quello è piaciuto anche a me, è sul resto“, specifica Pettinelli. Luk3 canta dunque Parigi in motorino.
-
27 Ottobre - 15:46
Lorella è cosciente delle ‘criticità’ di Luk3 sulle cover, ma si impegna tantissimo in sala prove. Sa però che, finito Amici, Luk3 esprimerà se stesso con i suoi inediti, dove è “molto convincente“. Lorella non lo elimina: “Continuo ad andare avanti“. Nei casting non ha visto nessuno migliore del 17enne – a differenza di Pettinelli – e ‘attacca’ la collega su Sarah Toscano (tanto criticata da Anna ma poi vincitrice del programma). “Gli altri se lo mangiano“, persiste Pettinelli. Luk3 si difende: “Le cover sono una novità per me, dimostrerò di saperlo fare“. Maria svela che il ragazzo ha fatto il conservatorio e suona la chitarra classica.
-
27 Ottobre - 15:50
Entra in studio David Parsons accompagnato da Elena D’Amario. Si parla del tour della compagnia del coreografo, con Elena presente nelle date di Milano, Pescara e Milano.
-
27 Ottobre - 15:52
Collegamento da Londra con Giulia Stabile. Pubblicità.
-
27 Ottobre - 15:58
Dopo un breve spot di Isobel, Maria dà appuntamento a domenica prossima. La puntata finisce qui.
Anticipazioni quinta puntata di domenica 27 ottobre 2024
Maria De Filippi conduce su Canale 5 la quinta puntata della nuova edizione di Amici, registrata giovedì.
Due allievi hanno affrontato una sfida: si tratta del cantante TrigNO e della ballerina Rebecca, che sono riusciti a confermare la loro presenza nella scuola e a ‘riottenere’ il banco. A decretare l’esito il produttore e discografico Rory Di Benedetto e il coreografo Marcello Sacchetta.
Spazio inoltre alla consueta gara tra gli allievi: a giudicare Amadeus, per il canto, e Virna Toppi, prima ballerina alla Scala di Milano, per il ballo. Gli ultimi delle classifiche e, dunque, in sfida, sono risultati essere Luk3 per il canto (il migliore è Nicolò), mentre per il ballo la Toppi ha ‘condannato’ Teodora (e ha piazzato in testa Daniele).
Ospite musicale della puntata Alessandra Amoroso, che presenta il brano Si mette male. Atteso anche il coreografo David Parsons che, insieme a Elena D’Amario, parla di Balance of Power, il nuovo tour della sua compagnia.