Ora in tendenza
Amici 24, diretta dodicesima puntata: Zerbi sostituisce Ilan con Jacopo Sol
Muccino passa nel team Pettinelli, TrigNO si salva ma va di nuovo in sfida con diversi compagni a causa del disordine in casetta. Ecco la cronaca della puntata
di Roberto Mallò
15/12/2024 - 13:00
-
15 Dicembre - 13:58
Maria entra in studio. Comincia la dodicesima puntata. Stavolta, Alessandra Celentano non ha nessuna scritta nella t-shirt.
-
15 Dicembre - 13:59
Si parte da Sting e Giordana Angi, che cantano il brano Il nostro amore.
-
15 Dicembre - 14:06
Rudy sostituisce Ilan con Jacopo Sol
Ilan è stato messo in discussione dal suo insegnante Rudy Zerbi, che ha ammesso di stare pensando di sostituirlo con Jacopo Sol. In settimana, il prof ha lavorato con entrambi ed è arrivato a una decisione. Per questo chiede a Jacopo di eseguire l’inedito Complici. “Mi piace la struttura, la forza con cui è scritta e la interpreti“, dice Zerbi, che conferma ufficialmente di voler prendere Jacopo al posto di Ilan.
-
15 Dicembre - 14:11
Anna salva Ilan
Maria chiede a Lorella e Anna se sono interessate a lavorare con Ilan. Cuccarini dice no, mentre Pettinelli pensa che “ad Amici serva uno che scrive come te“. Muccino resta quindi nella scuola come allievo di Anna.
-
15 Dicembre - 14:13
La gara di ballo e di canto
Si comincia con la gara di ballo, giudicata dall’ex insegnante Raimondo Todaro, e di canto, con giudici i Ricchi e Poveri e Alex Britti. Pettinelli è contenta nel rivedere il suo ballerino Todaro, con cui ha danzato nello scorso serale. “Ormai sei una ballerina. Dovresti andare a Ballando per fare la ballerina per una notte“”, scherza Maria.
-
15 Dicembre - 14:16
Alessio, ballerino di Emanuel Lo, esegue un assolo. “Mi emani good vibes, hai una bella energia“, dice Todaro, che gli consiglia di essere un pochettino più pulito nei movimenti.
-
15 Dicembre - 14:19
Antonia si cimenta in I Say a Little Prayer di Dionne Warwick. “C’è poco da dire. Ci hai stupiti: brava“, è il giudizio dei Ricchi e Poveri, concorde con quello di Alex: “Fai delle note difficilissime come se stessi bevendo un bicchiere d’acqua“.
-
15 Dicembre - 14:21
Assolo per Alessia. Todaro non è convinto: “A livello di carisma, quando tieni il palco, sei pazzesca. Metti il buon umore. Occhio alle spalle, concentrati su piedi e gambe, sei una forza della natura, però devi ballare meglio“. “In che senso? Quindi due volte campionessa del mondo hanno sbagliato?“, la difende la Celentano, che chiede – fuori gara – all’allieva di eseguire un passo a due con Umberto.
-
15 Dicembre - 14:26
“Io lavoro con Alessia da settembre, ci siamo conosciuti qui, e personalmente penso che sia tecnicamente preparatissima”, asserisce Umberto, certo che sia sull’ottima strada. Di fatto, contraddice Todaro, che non ha visto in lei la giusta tecnica. “Non era mia intenzione sminuire“, chiude Raimondo.
-
15 Dicembre - 14:27
Vybes canta Non m’annoio di Jovanotti con aggiunta di barre. “Sei bravo, hai un flow tuo, non ti prendi troppo sul serio“, è il parere di Britti.
-
15 Dicembre - 14:30
Francesca danza sulle note di Stand by me. “Brava, mi sei piaciuta, hai fatto una bella performance, sei una tipa generosa quando balli, arrivi” è il complimento di Todaro.
-
15 Dicembre - 14:32
Fai rumore è la cover proposta da Chiamamifaro. “Bravissima, mi piace il tuo tono di voce sottile“, dicono i Ricchi e Poveri.
-
15 Dicembre - 14:34
Senza Cri dà il suo tocco ad Amare de La Rappresentante di Lista. “Mi hai molto sorpreso, c’è un contrasto delizioso tra il tuo look e il modo di cantare. Hai un aspetto che sembra casuale, ma quando canti non c’è nulla di casuale. E’ tutto curato“, si esprime Britti.
-
15 Dicembre - 14:37
L’assolo di Chiara fa sorgere delle perplessità in Todaro: è come se non credesse più di tanto nelle sue capacità, quando invece la trova pazzesca. “Sono insicura nella vita in generale, nella danza ancora di più. Ci stiamo lavorando“, risponde l’allieva. “Se non ci credi tu, ma come faccio io a crederci?“, si aggiunge Lo. La Celentano non concorda: oggi Chiara era convinta di sé. Emanuel si appella ad alcune incertezze e, in prova, ha dato 5. Alessandra inizialmente nega, perché ha dato 9, ma poi ammette: “poche“. “5 è ridicolo“, risponde la prof.
-
15 Dicembre - 14:42
Mollenbeck canta Si, Ah di Frah Quintale. Angelo dei Ricchi e Poveri: “Lo trovo molto divertente, si sta divertendo lui e fa divertire me“.
-
15 Dicembre - 14:44
Ilan, da ora allievo di Anna, canta Breakeven dei The Script. “Sento che c’hai una buonissima tecnica, ma mi arrivava un sacco di tensione“, giudica Britti (“Mi è arrivata un po’ di angoscia“). Ilan ne approfitta per ringraziare la Pettinelli della nuova opportunità che gli ha dato e si scaglia contro Zerbi: avrebbe trovato più coerente essere sostituito la scorsa settimana, invece di avere più tempo per arrivare alla stessa conclusione. Rudy difende la sua scelta: sa che può dare, anche se non lo sta facendo, e per questo si è preso del tempo perché “tu vivi paura e disagio, ho voluto darti una settimana in più per aiutarti“. Gli augura di sbloccarsi il prima possibile, ma era un discorso che gli faceva da diversi giorni.
-
15 Dicembre - 14:51
Muccino ammette di esserci rimasto male perché, in fondo, con Zerbi stava bene. Maria esorta dunque Ilan a provare a superare il suo blocco. Conoscendolo, sa che Rudy l’ha sostituito con difficoltà perché in fondo crede ancora in lui. Dal punto di vista della conduttrice, Ilan deve lavorare su se stesso, indipendentemente dall’insegnante di riferimento. “E’ in cerca della perfezione“, si inserisce Angela dei Ricchi e Poveri. “Sul palco devi aprire la pancia e divertirti, fatti scivolare tutto addosso e fregatene” è il consiglio di Alex.
-
15 Dicembre - 14:54
Passo a due per Daniele con un professionista. “Sembri molto più maturo dell’età che hai. Per me già domani mattina potresti fare il serale“, afferma Todaro. Pubblicità.
-
15 Dicembre - 14:59
Jacopo Sol canta Se piovesse il tuo nome di Elisa. Angelo dei Ricchi e Poveri: “Ho sentito una voce già pronta“.
-
15 Dicembre - 15:02
Luk3 canta Pensare male di Elodie e The Kolors. “La Cuccarini si strappa i capelli come se avesse sentito Michel Jackson“, punge Anna, che ha assegnato al cantante 4 e mezzo. “Sta migliorando, sta togliendo l’aria quando canta. Per me è un segnale importante“, risponde Lorella in difesa dell’alunno: “Il tuo è un voto pretestuoso“. “C’è Luke 3 e Petti 4. E’ bella questa cosa“, ironizza Zerbi. Per i Ricchi e Poveri, Luk3 “canta bene ed è un personaggio. Occhio a questo ragazzo qua“.
-
15 Dicembre - 15:06
Nicolò canta The door di Teddy Swims. “Bravo sei bravo, però ti ho trovato estremamente controllato. Ti vorrei sentire in cose più spigolose“, lo ammonisce Britti.
-
15 Dicembre - 15:09
Maria saluta Alex Britti e Raimondo Todaro. I Ricchi e Poveri rimangono per cantare Il Natale degli Angeli, loro nuovo singolo.
-
15 Dicembre - 15:13
Alessio e Chiamamifaro in sfida
Classifica ballo di Todaro
- Chiara
- Daniele
- Alessia e Francesca
- Alessio
Il ballerino di Emanuel Lo va in sfida.
-
15 Dicembre - 15:14
Classifica canto dei Ricchi e Povero e Alex Britti
- Antonia
- Senza Cri
- Jacopo Sol
- Vybes
- Luk3 e Nicolò
- Mollenbeck
- Ilan
- Chiamamifaro
Antonia è sorpresa dal primo posto. Chiamamifaro va in sfida.
-
15 Dicembre - 15:17
Alessandra lascia lo studio per recarsi nella casetta dei ragazzi. “Cosa sta cercando?“, chiede Maria. “Oggi la cameretta nostra era in disordine, eravamo di fretta“, dice Senza Cri. “Sta cercando questo“, risponde De Filippi.
Effettivamente, Alessandra trova la casetta completamente a soqquadro, tra bottigliette in giro, cucina sporchissima e letti sfatti. C’è una camera che ha impressionato pure Maria “che sono molto disordinata“.
“Fa veramente schifo. Qua ci sarà bisogno della mascherina e dei guanti per toccare la roba“, è perplessa Alessandra, che rimarca: “Ragazzi, l’ordine è anche nel cervello“. “Vi siete resi conto di quello che è andato in onda? Anche il pubblico non sa se ridere oppure no“, sottolinea Maria.
-
15 Dicembre - 15:23
Tutta la classe (o quasi) in sfida?
“Per quello che ho visto è una situazione terribile. Mancanza di rispetto per voi, per tutte le persone che ogni giorno vengono a pulire, ad aiutare e darvi una mano“, è il rimprovero che Zerbi rivolge agli alunni. Tornata in studio, Alessandra mette i suoi allievi in sfida. Zerbi si accoda alla Celentano, ma esclude l’ultimo arrivato Jacopo Sol. Fa lo stesso Anna con i suoi. Idem Deborah e Emanuel Lo con i loro alunni.
-
15 Dicembre - 15:25
Lorella ‘grazia’ Luk3, visto che “questa settimana siamo riusciti a non andare in sfida“, e Senza Cri per fare ulteriori verifiche. Avranno un altro tipo di punizione. Ovviamente è escluso dal provvedimento l’appena arrivato Mollenbeck. Rudy esorta tutti a confrontarsi e, nel caso, fare i nomi dei colpevoli.
-
15 Dicembre - 15:28
Alessia, Senza Cri e Dandy, a detta della redazione, puliscono sempre e “anche quello degli altri“. “Vorrei che chi pulisce tanto si impuntasse e chi non lo fa lo dicesse“, provoca la Celentano. Alessia aggiungerebbe pure Chiara nella lista dei “pulitori” ed ammette di fare fatica perché la casetta si sporca sempre troppo in fretta. Senza Cri chiede a Lorella di poter avere la maglia della sfida per prendersi lo stesso la responsabilità della pulizia. “Molto carino da parte tua, ma senza senso“, dice Maria, che invece vorrebbe il mea culpa di chi davvero non pulisce.
-
15 Dicembre - 15:32
TriGNO e Nicolò e il graziato Luk3 ammettono di essere disordinati. Tra i colpevoli si aggiungono Vybes e Antonia che però “ci sono dei giorni in cui non faccio niente e altri dove il mio lo faccio“. Ilan “in cucina io so che pulisco“.
-
15 Dicembre - 15:35
Sfida per Antonia, Vybes, Nicolò, TrigNO e Ilan
Alla fine, dopo le varie consultazioni con Alessia che appura chi fa le cose e chi no, rimangono in sfida Antonia, Vybes, Nicolò, TrigNO, che ne farà un’altra se vince quella di oggi, e Ilan, che promette che ne parlerà in casetta. Insieme a loro, Chiamamifaro e Alessio in quanto ultimi nelle classifiche.
-
15 Dicembre - 15:43
TriGNO vince la sfida
Sfida di TriGNO, con sfidante deciso dalla sua insegnante Anna Pettinelli come punizione per i commenti fatti durante i casting, proiettati in casetta, mentre sceglieva con chi doveva battersi Luk3. “Se un tuo allievo la pensa diversamente da te, tu lo castighi?“, chiede Lorella. “Non hai sentito cosa ha detto“, risponde l’infuriata Anna. Maria: “Diciamo che TriGNO ha commentato in modo colorito e ha detto che trovava assurda questa tipologia di Anna“. “I commenti di Pietro sono stati feroci e infanganti“, sostiene Pettinelli su TriGNO. “Cercavano di tirar su un loro compagno che rischiava di andarsene a casa“, si inserisce Zerbi certo che “ci sta che si faccia un commento così“.
-
15 Dicembre - 15:47
Dopo essersi scusato per “i commenti da bar” fatti, TriGNO si sfida con Matteo, che invece avrebbe dovuto battersi, nelle intenzioni di Anna, con Luk3. Giudica Sara Andreani. Parte TriGNO con Ti regalerò una rosa. Matteo risponde con un pezzo al pianoforte. Andreani si complimenta con entrambi. Vince TriGNO che ha fatto maggiormente sua la cover. L’allievo è però di nuovo in sfida per il provvedimento disciplinare di poco fa. Pubblicità.
-
15 Dicembre - 15:59
La puntata finisce qui. Appuntamento a domenica prossima.
Anticipazioni dodicesima puntata di domenica 15 dicembre 2024
Maria De Filippi conduce su Canale 5 la dodicesima puntata di Amici 24, registrata giovedì.
Durante lo speciale, TrigNO ha affrontato la sfida, giudicata da Sara Andreani, contro un nuovo aspirante allievo ed è riuscito a riconfermare il suo banco. Rudy Zerbi ha deciso invece di sostituire Ilan con Jacopo Sol. Ilan non è stato eliminato ed è entrato a far parte della squadra di Anna Pettinelli.
La gara di canto è stata giudicata dai Ricchi e Poveri – che hanno cantato il singolo Il natale degli Angeli – e da Alex Britti. A finire in sfida è stata Chiamamifaro, ultima della classifica guidata da Antonia. Per il ballo, invece, il giudice esterno è stato Raimondo Todaro, ex professore del programma. In questo caso, a finire in sfida è stato Alessio, in una gara che ha visto invece Chiara in prima posizione.
Ospiti anche Sting e Giordana Angi, che hanno cantato Il nostro amore.